Viaggiando si può andare in capo al mondo, visitare luoghi straordinari, mangiare cibi sublimi e dormire in posti incantevoli, ma nella maggior parte dei casi la differenza tra una vacanza qualsiasi ed una vacanza speciale, a volte indimenticabile, la fa la compagnia. Partire con il giusto compagno di viaggio risulta quindi fondamentale… quando c'è la libertà di poterlo scegliere!!

Non sempre, ad esempio, gli adolescenti trascorrerebbero le vacanze con i loro genitori, ma non hanno alternativa: prima o poi cresceranno e potranno decidere per sé stessi, e non solo sulla vacanza! (ma questa è un’altra storia :-) )

In vacanza con gli animali

C’è chi viaggia in compagnia di amici, chi ama farlo da solo, chi decide per un tour romantico di coppia, e chi parte per un viaggio di gruppo con la speranza di trovare persone divertenti e simpatiche con cui scambiarsi emozioni ed indirizzi email.

E poi c’è chi non vuole allontanarsi, nemmeno durante le vacanze, dal suo "amico più fedele": l’animale domestico.

Viaggiare col proprio cane, oppure partire con il proprio gatto in vacanza, diventa il modo per condividere momenti di felicità al di fuori della normale vita quotidiana trascorsa tra la casa e, per i più fortunati, il parchetto vicino.

Organizzarsi per viaggiare con i propri animali

L’idea di trascorrere una vacanza col proprio animale domestico può in alcuni casi risultare difficile da gestire poiché, soprattutto per alcune destinazioni, risulta complesso trovare ristoranti e alberghi che accettano i cani ed i gatti, o muoversi con mezzi di trasporto “pet friendly”, al punto che anche portare il tuo gatto in aereo risulta complicato.

Per evitare di rendere stressante la vacanza già prima della partenza, c'è la possibilità di rivolgersi a chi, come Slow Active Tours, può aiutarvi ad organizzare e rendere piacevoli le tue indimenticabili vacanze bestiali.

Sappiamo che al tuo fedele amico piace stare all’aria aperta proprio come piace a te che scegli una vacanza dinamica, attiva e "slow", alla scoperta dell’unicità e l’autenticità dei luoghi che visiterai.

Benvenuti amici a 4 zampe!

Non esitare a chiederci una vacanza dogs welcome! Siamo a vostra completa disposizione per organizzare al meglio la modalità di viaggio che preferisci: trekking, bicicletta o itinerari enogastronomici e culturali. Se decidi di viaggiare col tuo “compagno peloso” progetteremo nei minimi particolari la vacanza a 4 zampe su misura per te, dal semplice weekend con il cane, alla più lunga vacanza col tuo fedele amico.

Tour ad hoc in compagnia del proprio cane ed emozioni assicurate

Maria Teresa e Giuseppe hanno viaggiato con noi e i loro due splendidi cani. Hanno scelto un tour ad hoc che gli ha fatto percorrere alcuni sentieri della magica Valle d’Itria e dell'incantevole parco costiero che da Otranto va giù fino a Leuca.

E non si sono privati di nulla, anzi, sono tornati a casa arricchiti da gioiose emozioni e da ricordi indelebili di luoghi selvaggi vissuti in giocosa compagnia, e testimoniati da quel po’ di sabbia bianca ancora sul pavimento inconsciamente trasportata dalle loro adorabili masse di pelo arruffate.

Camminate dog-friendly nel Sud Italia

Se ami gli animali e la natura, il massimo dell’esperienza che puoi desiderare è certamente un viaggio outdoor con il tuo fedele amico. E non sarà il caso di improvvisare: gli animali domestici sono abituati a un certo comfort e a seguire una propria routine, quindi è opportuno studiare tutto nei dettagli affinché questa esperienza possa divertire il tuo compagno di viaggio peloso e non destabilizzarlo.

Noi di Slow Active Tours siamo qui per questo: vogliamo accompagnare per mano (o per la zampa) te e il tuo cane (o gatto) in un viaggio come non lo avreste potuto nemmeno immaginare.

Ti forniremo spunti sugli itinerari da seguire nel Sud Italia, ti presenteremo principalmente le nostre proposte di tour a piedi, i più adatti alla compagnia del tuo amico a 4 zampe, ti consiglieremo strutture ricettive pet-friendly dove riposare dopo un più o meno lungo cammino.

Al mare con il tuo cane

E, se viaggi in estate, sono anche numerosissime le spiagge dog-friendly attrezzate e non. In Salento, per esempio, se ne contano diverse sia sul versante Adriatico sia su quello Ionico. Tra le spiagge libere dove puoi far giocare e rinfrescare il tuo cane, per esempio, ti suggeriamo quelle della Marina di Mancaversa, Porto Selvaggio e Lido Pizzo (che sono delle riserve, quindi al guinzaglio) sulla costa ionica, e le spiagge di San Cataldo e San Foca, sul versante adriatico.

Non sottovalutare una sosta rigenerante con il tuo cane presso un’assolata spiaggia del Sud Italia: numerosi saranno i benefici di cui potrete godere sia tu sia il tuo fedele amico. L’acqua di mare ha proprietà curative sulla pelle del cane, favorisce quindi il ripristino dei tessuti danneggiati e ne migliora l’aspetto. Inoltre, il sole fa bene alle ossa e migliora l’umore del tuo cane! Attenzione, però, a evitare le ore più calde e anche un’esposizione prolungata. E tieni idratato il tuo cane con abbondante acqua (ovviamente, non quella salata del mare!).

Escursioni con il tuo cane: alcune raccomandazioni utili

Innanzitutto, valuta attentamente l’idoneità del tuo cane a seguirti in un avventuroso cammino nel Sud Italia. È davvero pronto? Ha l’età giusta (più di un anno di età e non troppo vecchio) e il giusto grado di allenamento? Magari, prima di partire per un viaggio di trekking, abitualo a lunghe passeggiate in città o in campagna. Inoltre, tieni presente che i cani di taglia piccola si stancano prima dei cani medio-grandi.

Inoltre, dal momento che sarai immerso nella natura, ti consigliamo di tosare il cane prima di partire, in modo da tenerlo più pulito.

Assicurati che abbia mangiato almeno tre ore prima del viaggio: in questo modo sarà ben nutrito, ma non appesantito dai processi di digestione. Porta sempre dell’acqua fresca per evitare che si disidrati e ciotole e snack per il viaggio.

Raccogli i bisogni del tuo cane con paletta e sacchettini appositi e non dimenticare di portare guinzaglio (e magari anche un altro di riserva), antiparassitari e pinzetta per le zecche.

Siamo sicuri che, seguendo questi semplici accorgimenti e affidandovi alla professionalità di Slow Active Tours, tu e il tuo amico a quattro zampe vivrete un’esperienza unica, che vi arricchirà e unirà ancora di più! Lui starà già scodinzolando all’idea!

 

Richiedi anche tu il Tour su misura per te

Slow Active Tours

Il tuo viaggio a sud

Nature, emotion & art

Scegli la tua vacanza attiva

Recensioni

Ultime dal Blog

Vacanze attive in Puglia per Famiglie

Il 2020 ha messo l’Italia e il mondo di fronte a una sfida nuova e inaspettata, che ha...
28.05.2020

Contatti

Slow Active Tours

Via Corrado Alvaro, 17a

73100 - Lecce, LE - Italia

P.IVA 04615750751

Tel: +39 0832 1826868

info@slowactivetours.com