Vacanza a piedi in Liguria: le più belle località da non perdere

Tra i tanti stili di vita e le mille opzioni che ci vengono offerti dalla modernità, una certezza rimane assoluta: tutti abbiamo bisogno di vacanze!
Per rigenerare appieno corpo e spirito una pausa fatta bene è l'ideale e, senza andare troppo lontano, il nostro Bel Paese è una risorsa inestinguibile: che ne diresti di una vacanza a piedi in Liguria?
In quest'articolo scoprirai le località da non perdere durante il tuo trekking tra le Cinque Terre e la in Liguria orientale. 

Leggi tutto

Guida di Camogli a piedi

Camogli è uno spettacolare borgo marinaro che si affaccia sulla riviera ligure di Levante e si visita facilmente a piedi.
Denominata anche “Città dei mille Velieri”, attira ogni anno numerosi turisti grazie, non solo alla sua posizione strategica nel Golfo Paradiso, ma anche alle particolarissime case alte dipinte con colori sgargianti e al centro storico ricco di cultura. 

Leggi tutto

Percorsi sulla Via Francigena: secoli di storia

Importanti arterie che collegano l’Europa, dall’Inghilterra al Sud Italia, passando per la Svizzera e la Francia e diramandosi in svariate direzioni, i percorsi della Via Francigena ricalcano secoli di storia.

Leggi tutto

Le migliori vacanze facili a piedi per camminare in Italia

Il territorio italiano è un vero e proprio scrigno di tesori inestimabili: ogni regione vanta un ricco patrimonio di bellezze naturali, artistiche, architettoniche, oltre che di tradizioni e buona cucina locale.

Leggi tutto

Ricette e Gastronomia dalla Puglia

La Puglia è famosa in tutto il mondo per i piatti tipici della sua cucina: un viaggio in questa regione è, infatti, un viaggio dei sensi a 360°. Una vacanza in Puglia offre storia e natura a volontà, oltre a coccolare corpo e spirito con i colori, i profumi e i gusti inconfondibili della sua tradizione culinaria.

Leggi tutto

Vacanze attive in Puglia per Famiglie

Il 2020 ha messo l’Italia e il mondo di fronte a una sfida nuova e inaspettata, che ha inevitabilmente modificato le nostre abitudini quotidiane. Siamo rimasti in casa per lunghe settimane, chi in compagnia della propria famiglia, chi da solo. Oggi abbiamo tutti una voglia matta di riprenderci la libertà di sempre e di ricominciare a vivere, godendo della bellezza di tutte le piccole cose che ci circondano.

Leggi tutto

Eventi e feste in Sicilia Occidentale: quando e dove trovarli

Vuoi programmare un viaggio in Sicilia, ma non sai quando partire? Beh, certamente la Sicilia è bella tutto l’anno, e anche il clima piacevole consente di godere della bellezza di questa splendida isola in qualsiasi stagione.

Leggi tutto

Camminare in Puglia: le meraviglie della costa tra Otranto e Leuca

Stai cercando un’esperienza a contatto con la natura e ricca di stimoli? Camminare in Puglia è ciò che fa al caso tuo: seguici in questo entusiasmante tour di trekking costiero per scoprire un meraviglioso angolo di questa regione.

Leggi tutto

Specialità enogastronomiche Siciliane: le prelibatezze da non perdere

La Sicilia è l’isola più grande nel Mediterraneo e la regione italiana più ricca di beni materiali e immateriali riconosciuti come patrimonio mondiale UNESCO. È una regione che non può non sorprendere con la sua storia e con le sue antichissime tradizioni, ma anche con i suoi incantevoli e variegati paesaggi naturali.

Leggi tutto

Puglia ebraica: storia e tradizioni

La Puglia, antica terra messapica, è stata un crogiolo di popoli e di culture che hanno coabitato per secoli in questa stretta striscia di terra.
Per lungo tempo epicentro dei traffici mercantili del Mediterraneo, il Tacco d’Italia ha una storia incredibile, di cui le testimonianze sono infinite e meravigliano tuttora. Tra queste, l’esistenza di colonie ebraiche in Italia meridionale già al tempo della Roma repubblicana.

Leggi tutto