Il pittoresco borgo di Tortorella domina le valli e le gole circostanti, dai suoi 600 metri di altezza. Il nome dell'abitato ha un'origine ben precisa: in questi luoghi infatti, si possono notare splendidi esemplari di tortore volare nel verde incontaminato, tra incredibili scorci sul mare.

Il paese ebbe origine intorno all'anno 1000, quando giunsero anche alcuni abitanti delle provincie bizantine in seguito alle invasione e scorrerie dei pirati saraceni. Gli abitanti preferirono addensarsi nel perimetro del borgo, dove gran parte dello spazio era riservato agli orti e alle vigne. Dell'epoca rimangono preziose testimonianze architettoniche tipiche dell'alto medioevo. Fra queste la Chiesa Madre risalente all'XI sec. e scorci delle mura di cinta in cui si apre la porta sudorientale. Le mura furono edificate intorno all'XI sec. dai Normanni e successivamente rafforzate dagli Angioini durante la guerra del Vespro contro gli aragonesi.
Nel XV sec. Tortorella diventò uno dei tanti possedimenti dei Conti Sanseverino ed acquistò notevole importanza. Fino al '700 il borgo fu sede di una società raffinata, come documentano i palazzi dell'epoca, tra cui il palazzo Baronale Marchesale dei conti Carafa, ormai in rovina, e le numerose chiese presenti sul territorio.
Agli inizi del XIX sec., con l'epopea napoleonica, si ebbe l'abolizione del regime feudale e nel 1810 la tirannica famiglia del Marchese Carafa, che amministrava Tortorella dal 1600, abbandonò il paese, si concluse così un lungo periodo caratterizzato da soprusi e violenze.

Se ti affascinano questi luoghi, puoi incontrare Tortorella con uno dei nostri tour:

Il Cammino di San Nilo

Cosa vedere a Tortorella

Abbiamo preparato una lista con le cose da vedere a Tortorella per ammirare in serenità le bellezze di questo borgo dell'entroterra del Golfo di Palinuro
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo medievale del Cilento?

  • Chiesa Santa Maria Assunta 
  • Cappella Santa Maria dei Martiri
  • Palazzo Marchese

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più simbolici di Tortorella!

Chiesa Santa Maria Assunta

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è situata nel luogo più alto e centrale dell'abitato. La sua costruzione risale all'XI sec. e per la sua centralità fu scelta come Chiesa Madre. Nel 1890 furono eseguiti degli interventi di restauro grazie all'aiuto del clero e di tutta la popolazione. È munita di un pregevole portale cinquecentesco. L' interno della Chiesa, con la classica pianta a tre navate ed abside, riprendono delicati motivi barocchi.

Cappella Santa Maria dei Martiri

La chiesa sorge a pochi passi dall’abitato. In passato non aveva solo la funzione religiosa, ma soprattutto quella di assistere i viandanti. I parrocchiani offrivano pasti caldi e curavano i malanni che i lunghi viaggi comportavano. La struttura, molto all'avanguardia, era dotata di una certa autonomia, in quanto possedeva un mulino ad acqua. La cappella, restaurata da non molto tempo, si integra nell'ambiente rurale circostante. Al suo interno conserva resti di pitture sulle pareti non rifatte, mentre nella parte centrale si può ammirare un trono con la statua della Vergine.

Palazzo Marchesale

Il caratteristico Palazzo Marchesale, realizzato nel XVI secolo, testimonia il lungo dominio della famiglia Carafa su Tortorella. Con tutta la sua imponenza e fascino domina il centro storico. La dimora, dall'architettura cilentana, conserva un suggestivo cortile interno pavimentato in pietra. Di pregevole fattura è il Portale, un torchio in legno d’ulivo. All’interno è conservato un bellissimo pozzo in pietra realizzato da un ignoto martoriata di Padula.

Cosa fare a Tortorella - la proposta di Slow Active Tours

Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Tortorella, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.

  • Centro storico

    Il centro storico di Tortorella è un vero e proprio gioiello. Le stradine strette e tortuose sono fiancheggiate da case in pietra, che si affacciano su piazzette e vicoli pittoreschi. È un luogo di pace che riporta indietro nel tempo. Passeggiando per i vicoli ci si lascia incantare dai bei portali in pietra viva con tanto di fregi e stemmi che ne raccontano la storia secolare, non si è travolti dai ritmi frenetici della vita moderna, la comunità vive con il senso dell'equilibrio e la tranquillità che le deriva dal solido legame con le tradizioni.

  • L’incredibile vista sul Little Canyon

    Il borgo è un luogo ideale per gli amanti della natura. Nelle vicinanze del centro abitato infatti, si trova un luogo davvero unico, che offre un’incredibile vista mozzafiato a strapiombo sul Little Canyon, la forra del fiume Busentino. 
    Si tratta di un geosito di interesse e rilevanza internazionale, caratterizzata da una serie di formazioni geologiche uniche. Il Belvedere è un invito a rilassarsi seguendo il ritmo silenzioso della natura, accompagnati da un orizzonte che si perde tra le tonalità del verde e l’infinito del cielo.

  • L’antica arte di Torraca

    Tortorella è un borgo dove l’arte si intreccia alla bellezza di questi scorci incantati. Tra gli abitanti c'è chi lavora ancora il ferro, chi si dedica alla pietra e chi trasforma la ginestra in tessuto. Come Maria Mariella, una giovane donna che ha voluto seguire una tradizione di famiglia. Attraverso l’utilizzo del telaio a mano infatti, crea numerosi ed originali oggetti, tra cui scarpe, borse, bomboniere e teli, che dalla sua bottega "Salaura" arrivano in tutto il mondo.

  • Area Naturalistica Il Bosco incantato del Monte Cocuzzo

    Ai piedi del Monte Cucuzzo è presente un percorso naturalistico circolare che attraversa la fresca e profumata faggeta e passa il valico della Colla, antica testimone delle rotte di commercio tra il Mar Tirreno e il Mar Ionio. Da qui si può godere di un’esclusiva prospettiva sulle montagne del Basso Cilento e della Basilicata.

  • Cammino di San Nilo

    Custode di antichi mestieri ancora vivi e fermenti, questo piccolo borgo medievale si affaccia sul percorso del Cammino di San Nilo offrendo una via alternativa a chi voglia rigenerarsi davanti alla bellezza infinita degli scorci abilmente dipinti dalla natura. Scopri la nostra proposta di viaggio.

Sagre e feste popolari a Tortorella

Vari momenti dedicati al folklore sono ben radicati in questo idilliaco borgo. Indubbiamente il periodo dell'anno più ricco di eventi è l'estate.
Uno degli eventi più attesi da residenti è la Fiera di San Basilio che si svolge il primo di agosto. Un tempo si svolgeva nell’arco di una settimana, ma a distanza di anni rimane un momento di socializzazione, vendita dei prodotti locali e oggetti dell'artigianato del luogo.
La Sagra della Ciuparedda, il 14 agosto, è un appuntamento gastronomico che si rinnova da molti anni. L'occasione per degustare tipici piatti locali, come la ciuppareda.
La Giornata ecologica, a metà agosto, è organizzata ogni anno per sensibilizzare  ed educare al rispetto per l'ambiente le nuove generazioni e trascorrere delle ore insieme.

Piatti Tipici di Tortorella

La cucina di Tortorella è caratterizzata da sapori autentici e decisi. I piatti tipici si caratterizzano dall’ottima qualità dei prodotti, esaltati con ricette ormai divenute dei classici della gastronomia cilentana.
Tra queste si ricordano le frittate alle erbe locali e la frascatula, ossia polenta e cavolo condita con olio e peperoni croccanti, come da tradizione lucana.
La ciuparedda invece, è un esaltante e genuino mix di ortaggi a cui è dedicata ogni anno una sagra locale.
E poi ancora altri piatti della tradizione che esaltano il gusto di prodotti poveri, ma genuini, come come le alici alla pescatoria.
I polipetti affogati sono un piatto il cui gusto viene finemente esaltato dalla cottura in un tegame di coccio.

Mangiare e Bere a Tortorella

Ecco alcune proposte del territorio:
A' Putega Pizzeria in Via San Michele Civita,61 Gastronomie e prodotti tipici Gustosissime pizze, con la scelta di ingredienti della tradizione esaltate dalla cottura del forno a legna. Personale disponibile e gentile Sono ammessi i cani.
Caffè del Borgo in Piazza Scipione Rovito. Nel cuore del borgo. Nelle vicinanze si trova anche un alimentari e un tabacchino. C'è un gazebo e delle belle panche da cui godere di uno splendido panorama. 

Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!