Rompere la routine della quotidianità, esplorare nuovi posti, scoprire l’intima connessione tra la propria anima e il mondo: tutto questo avviene attraverso le emozioni e le sensazioni che si provano durante il viaggio. I tuoi sensi, infatti, saranno i tuoi più preziosi compagni di avventura, perché ti permetteranno di trasformare il tuo viaggio in un’esperienza stimolante.

Una destinazione che sa prenderti per la gola

Lasciati guidare dal gusto nella scelta della destinazione del tuo prossimo viaggio: ebbene, la Puglia non ti deluderà da questo punto di vista! Questa regione del Sud Italia è perfetta se vuoi vivere esperienze sensoriali uniche e dal sapore autentico. Parti alla scoperta del vino e del buon cibo in Puglia!

La tradizione della gastronomia in Puglia ha origini antichissime: si possono ancora assaggiare le pietanze genuine che tanto tempo fa le massaie preparavano con i prodotti della terra (e del mare!). Si trattava di una cucina povera, fatta di ingredienti semplici, ma così buona che ancora oggi non se ne può fare a meno.

Prima ancora che il gusto, i prodotti tipici pugliesi conquisteranno la tua vista con l’armonia dei colori della natura e il tuo olfatto con i profumi inebrianti che provengono da panifici e cucine. Partiamo insieme in un viaggio alla scoperta dei segreti sulla gastronomia della Puglia!

Puglia coast to coast: il profumo del mare a tavola

La Puglia è una penisola circondata da due mari, il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Che ti trovi su uno o sull’altro versante, avrai l’opportunità di farti deliziare dai tesori che Poseidone ha da offrire.

Il pesce fresco è alla base di innumerevoli ricette della tradizione locale, che ne preservano il sapore genuino e anzi lo esaltano. In un tour all’insegna del vino e del buon cibo in Puglia, come ve lo proponiamo noi di Slow Active Tours in Puglia in bici da assaggiare, puoi partire da Polignano a Mare, città natale di Domenico Modugno, dove godere di un paesaggio incantevole sull’Adriatico e assaggiare un’ottima zuppa di pesce.

Attraverso un ricco itinerario di gusto nell’entroterra pugliese, giungerai, poi, sul versante ionico, nel Salento. Nella “Città Bella”, a Gallipoli, potrai gustare deliziosi frutti di mare crudi, cozze, vongole e ricci di mare! Qui la specialità gastronomica della tradizione povera è la scapece: si tratta di un piatto a base di pesciolini fritti e marinati con pane, zafferano e aceto. La puoi trovare nelle feste patronali e in stand gastronomici nel centro storico di Gallipoli, ma è solo per palati e stomaci forti!

Pedalando lungo la “Via Lattea” di Puglia

Non puoi davvero dire di aver vissuto appieno la tua esperienza gastronomica in Puglia se non ti sei tuffato (metaforicamente, s’intende) nel latte delle mozzarelle tipiche locali. Nel nostro tour è prevista una tappa di degustazione a Gioia del Colle, nel barese. Questa graziosa cittadina vanta un patrimonio storico e culturale davvero invidiabile: da non perdere il bellissimo Castello Normanno Svevo, la Chiesa di San Pietro e il suggestivo centro storico. Ma ciò che ti resterà più impresso in questa gita sarà il gusto inconfondibile della mozzarella fiordilatte gioiese: una vera e propria goduria!

La tradizione casearia pugliese è molto variegata e ogni zona vanta delle proprie specialità. In particolare, nel barese potrai gustare ottimi formaggi vaccini e non solo, come la giuncata fresca ottenuta da latte misto e senza l’aggiunta di sale. Questo formaggio a pasta molle, perfetto per una cena light, deve il suo nome al cesto di giunco in cui viene inserito. Nel Salento, invece, sono più diffusi i più saporiti formaggi di pecora e di capra, perché questi simpatici animaletti riescono a scovare ciuffi di erbette fresche anche nel più pietroso campo di terra rossa salentina, e non è raro, durante un trekking o un giro in bici, trovare un gregge che invade il percorso da seguire!

In fase di organizzazione del tuo viaggio all’insegna della gastronomia di Puglia, puoi programmare delle degustazioni di formaggi e non solo: affidati a Slow Active Tours per non farti mancare nulla!

Le suggestioni del grano: dai campi dorati al forno

Pedalando nell’entroterra di questa regione del Sud Italia, potrai godere della vista di grandi campi dorati impreziositi dai tipici muretti a secco e da antiche costruzioni contadine: i trulli, nel barese e nel tarantino, e le pajare, nel Salento.

La Puglia ancora preserva la sua ancestrale anima rurale: i frutti poveri della terra hanno sempre costituito la principale fonte di sostentamento degli abitanti di questa regione, divenendo gli ingredienti principali di squisite ricette semplici, ma sostanziose.

Tra i tesori della gastronomia di Puglia, il grano riveste un ruolo di primo piano nella gastronomia tipica. In particolare, qui ancora si produce una varietà pregiata, l’antico grano Senatore Cappelli, considerato il "padre" del grano duro dalle qualità nutrizionali eccezionali e l’alto valore proteico, che si presta perfettamente alla coltivazione biologica.

Tra i prodotti da forno tipici non possiamo non menzionare le frise, da gustare dopo essere state ammorbidite in acqua e condite a piacere (il dressage classico prevede un filo d’olio d’oliva e del pomodoro fresco). I taralli, invece, nelle loro mille varianti con semi di finocchio, alla pizzaiola, alla curcuma, all’uvetta e cipolla, alle rape etc. etc., sono ottimi da gustare insieme a un po’ di vino, magari per un aperitivo.

E che dire del pane? Morbido e fragrante, il pane pugliese è davvero unico! Sono numerose le ricette tipiche regionali: famosissimo è il pane di Altamura, così come le pucce leccesi, pronte ad accogliere piani e piani di farcitura. Per scoprire di più sul buon cibo di Lecce, leggi il nostro articolo Guida alla città di Lecce: arte e gusto in bici.

Olio e vino: nettare degli dei

Il vero oro giallo della Puglia è l’olio d’oliva e l’ulivo è un vero e proprio simbolo di questa terra: esso, infatti, non solo rappresenta una risorsa preziosissima per l’economia e la cucina pugliese, ma ha anche un importante valore paesaggistico. La tradizione olearia pugliese affonda la sua storia in tempi antichissimi, come testimoniano gli ulivi millenari, che affascinano con i loro tronchi maestosi, e gli antichi frantoi ipogei.

Programma una visita guidata presso questi luoghi sotterranei che preservano i segreti di un mestiere che, seppur evoluto, non è mai stato abbandonato. E non dimenticare di degustare l’olio extravergine d’oliva che viene prodotto qui in Puglia.

In un tour delle delizie per il palato che la Puglia ha da offrire, non può certo mancare l’accompagnamento di un buon vino, anzi di buoni vini! Corposo e avvolgente è, per esempio, il Primitivo, che puoi degustare nel Barese e nel Tarantino. Nel Salento, invece, non perdere le note vellutate del Salice Salentino e il retrogusto amarognolo di un buon Negroamaro, o l’intenso e legnoso Susumaniello: possiamo organizzare per te un’esperienza di degustazione delle diverse tipologie.

Dulcis in fundo

Concediti qualche piccolo peccato di gola durante il tuo tour enogastronomico in Puglia grazie alla grande offerta di dolci, dal bocconotto al pasticciotto, dalla mandorla riccia al biscotto di Ceglie. Dolcezza tra le dolcezze, il miele trova qui in Puglia una grande tradizione produttiva, grazie alla presenza di una grande diversità di fioriture ideali: è di Melendugno l’apicoltore che nel 2019 ha vinto il premio Miele del sindaco 2019.

Immergiti nel gustoso mondo del buon cibo e del vino in Puglia e diventa tu stesso protagonista attraverso la partecipazione a cooking class e workshop, che ti aiuteremo a pianificare.

Affidati a Slow Active Tours per il tuo viaggio tra le emozioni e i sapori della Puglia!