Il borgo di Vernazza ha origini antichissime, si dice, infatti, che i primi insediamenti risalgano al secolo XI. A quell'epoca risale infatti, la prima documentazione scritta relativa a questo territorio che anticamente aveva assunto il nome di Castrum Vernatio. Grazie alla sua posizione strategica, ebbe fin da subito un ruolo di rilievo per gli scambi e il commercio marittimo, oltre che per la difesa del golfo.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Vernazza con uno dei nostri tour in Liguria:
⇒Trekking stanziale in Liguria
⇒A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino
Cosa vedere a Vernazza
Camminando per Vernazza è facile perdersi nei suoi carrugi che portano a meravigliose costruzioni architettoniche.
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo conosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza?
Se vuoi trascorrere una giornata a Vernazza, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:
- Chiesa di Santa Margherita
- Castello Doria
- Santuario Nostra Signora di Reggio
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Vernazza!
Chiesa di Santa Margherita
Costruita nel XIII secolo, secondo alcune fonti ricalca le fondamenta di un’antichissima chiesa risalente al secolo X. La particolarità di questa chiesa risiede proprio nella presenza contemporanea di stili diversi. Essa infatti, racchiude elementi romanici e barocchi ed è ornata con una torre campanaria alta 40 metri che è stata aggiunta successivamente.
La chiesa,inoltre, custodisce numerose pezzi d’arte unici come lo splendido organo a due tastiere costruito negli anni ‘70.
Castello Doria
Continuando il nostro meraviglioso tour per Vernazza a piedi si giunge al Castello Doria. Si dice sia stato costruito nell’XI secolo e che subì numerose dominazioni che ne hanno apportato modifiche. Sicuramente la torre cilindrica al centro rappresenta la parte più antica del castello, questa è poi circondata da un edificio dalla forma irregolare che si adatta perfettamente allo scoglio su cui sorge.
Santuario Nostra Signora di Reggio
Da non perdere assolutamente è anche il Santuario Nostra Signora di Reggio. In corrispondenza del santuario, nel I secolo sorsero le antiche popolazioni che successivamente migrarono verso il mare dando luce proprio al borgo di Vernazza. Ad oggi è possibile vedere un’antica chiesa composta da una facciata romanica e antichi ornamenti di origine barocca aggiunti successivamente. La vera particolarità della chiesa è quella di essere stata costruita sulle fondamenta di un cimitero pagano creando intorno al santuario un’aura di mistero.
Cosa fare a Vernazza - la proposta di Slow Active Tours
Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Vernazza, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.
-
Camminare tra i caratteristici carrugi
Tra le tante attività che è possibile svolgere in questo meraviglioso borgo, la prima e la più consigliata è quella di camminare per Vernazza e perdersi nei suoi particolarissimi carrugi. Seguendo queste stradine potrete ammirare la pittoresche case alte e colorate, tipiche del promontorio ligure, e raggiungere la piazzetta principale che, nel dialetto locale è chiamata “U cantu de musse”, ossia il canto delle muse.
-
Trekking Stanziale in Liguria
Slow Active Tours propone un'incredibile vacanza a piedi alla scoperta dell'affascinante lembo di terra tra il Mar Tirreno e le montagne dell’Italia nord-occidentale. Da Vernazza passa infatti, l'itinerario che collega Sestri Levante alle più belle località liguri.
Sagre e feste popolari a Vernazza
Uno dei modi per assaporare totalmente l’aria di questo borgo è camminare per vernazza durante una delle sue feste patronali e assaporarne tutti gli aspetti.
Tra queste ricordiamo la Festa Patronale di Santa Maria di Antiochia celebrata ogni anno il 20 luglio. In questa occasione le vie principali del borgo si riempiono di bancarelle e banchetti e la sera è possibile assistere ad un suggestivo spettacolo pirotecnico.
In occasione del Natale, il 25 dicembre, a Vernazza, si celebra il Natale Subacqueo. Durante questa festività, infatti, i subacquei portano in superficie una statua di Gesù Bambino che verrà poi trasportato con una processione fino alla chiesa parrocchiale dove verrà svolta la Santa Messa.
Un’altra attrazione molto interessata che si può incontrare camminando per Vernazza è il mercato settimanale che si tiene nella piazza principale del borgo tutte le mattine del Martedì.
Piatti Tipici di Vernazza
Girando per Vernazza a piedi sarà possibile sentire i profumi degli squisiti piatti locali. La cucina di questo borgo si basa principalmente sulla tradizione spezzina, proponendo piatti come le lasagne al pesto e le sardine ripiene, ma il piatto per eccellenza di questo meraviglioso paese è il ciuppin: una zuppa di pesce preparata con pesce di scoglio e pane raffermo.
Mangiare e Bere a Vernazza
Ecco alcune proposte del territorio:
Piadiamo Vernazza in Via Girolamo Guidoni, 50. Si tratta di una piadineria abbastanza nascosta nei vicoli del paese, subito prima della scalinata per il Castello Doria, che vende ogni giorno piadine farcite con ingredienti di ottima qualità.
Pippo a Vernazza in Via Giovan Battista Gavino, 28. L’ideale per un pranzo veloce e per mangiare bene, grazie agli ingredienti di qualità e ai piatti della tradizione che si distaccano dalle trappole per turisti. Il tutto è contornato da un personale ottimo e cordiale.
Vernazza Winexperience in Via San Giovanni Battista, 41. La bellissima vista del golfo e l’atmosfera elegante accompagnano egregiamente l’ottimo aperitivo ad un buon prezzo. Sicuramente, la carta vincente è proprio la carta dei vini, ricca di prodotti di qualità.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!