Se non volete partire con la calura estiva, scegliete la primavera o la stagione autunnale: per chi vuole saperne di più sugli usi locali nel Sud Italia c’è sempre qualcosa da fare!
Se vi piace l’aria frizzante e le lunghe giornate che riattivano gli animi, partite ad aprile e il folklore tipico non vi deluderà durante una vacanza a Pasqua: nelle vie di Alberobello la Passione del Cristo del venerdì Santo richiama fedeli e curiosi da ben oltre la provincia.
A maggio la città di Bari è in festa per il patrono San Nicola, e sfilate in abiti d’epoca, rievocazione storica, spettacoli teatrali si svolgono durante tutta la settimana dei festeggiamenti.
Se l’estate vi attira, a luglio a Matera tra cavalli bardati e pastori, si distrugge tradizionalmente il carro che trasporta la Madonna della Bruna, confondendo sacro e profano in questa festa centenaria.
A settembre è la suggestiva Gravina ad essere in festa 4 giorni per San Michele Arcangelo.
Ciclovia dell'Unesco appulo-lucana
Puglia & BasilicataDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Un viaggio in bici in Puglia tra mare, borghi storici e siti UNESCO. Pedalerete lungo la costa a sud di Bari tra le suggestive Polignano a Mare e Monopoli, attraversando il Parco delle Dune Costiere e l’antica Via Traiana, oggi nota come “Via degli Ulivi Secolari”. Dalla città bianca di Ostuni entrerete nel cuore della Valle d’Itria, toccando Locorotondo e le sue vigne, Alberobello con i suoi trulli, e Noci con le sue specialità culinarie, fino ai paesaggi selvaggi dell’Alta Murgia e alla straordinaria Matera. Il rientro sulla costa nord di Bari vi porterà nella spettacolare Trani, con la sua iconica cattedrale sul mare.
Un itinerario unico tutto da pedalare che collega tre capolavori UNESCO: Alberobello, Matera e Castel del Monte.
-
I siti Unesco di Matera, Castel del Monte e Alberobello
-
Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia
-
La costa di Polignano a mare e Monopoli
-
Borghi suggestivi e natura a perdita d'occhio
-
Il pane DOP di Altamura e le tipicità gastronomiche
Itinerario
Benvenuti a Bari
Arrivo individuale a Polignano a Mare.
Fatevi affascinare da questo spettacolare borgo a picco sull’Adriatico, patria di Domenico Modugno. Nel pomeriggio incontro con la guida per briefing e consegna bici.
Da Polignano a Mare ad Ostuni
56km circa
Iniziate il viaggio in bici in Puglia tra natura e meraviglie UNESCO pedalando lungo la costa sud di Bari.
Partenza da Polignano a Mare: scoprirete questa parte di costa attraversando Monopoli e il suo porticciolo pieno di barche colorate, la natura del Parco delle Dune Costiere, la suggestiva Via degli Ulivi Secolari e il Parco Archeologico di Egnazia.
Arrivate ad Ostuni, la celebre Città Bianca illuminata dalle sue pareti di calce.
Lungo la strada consigliamo una sosta gourmet a base di pesce e aria di mare in uno dei ristorantini che incontrerete a Forcatella.
Pernottamento ad Ostuni.
Pedalando in Valle d’Itria: da Ostuni a Noci
56km circa
Partendo da Ostuni, vi metterete in sella attraversando un paesaggio costellato di trulli, antiche masserie fortificate e suggestivi borghi rurali: siete nel cuore della splendida Valle d’Itria.
Raggiungerete Ceglie Messapica, rinomata per la sua tradizione gastronomica, e proseguirete poi verso la Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, la più lunga d’Europa, che si snoda tra dolci colline e scenari incantevoli tipici della valle. Lungo il percorso sarà possibile fermarsi all’Ashram di Cisternino, un luogo di grande suggestione spirituale fondato alla fine degli anni ’70, ancora oggi attivo per la pratica dell’induismo e aperto ai visitatori.
La tappa successiva sarà Locorotondo, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia. Qui vi perderete tra vicoli fioriti e scorci pittoreschi, con affacci sulla caratteristica vigna terrazzata che abbraccia il paese. La giornata prosegue verso Alberobello, conosciuta per i suoi iconici trulli che per la loro unicità sono stati dichiarati Patrimonio UNESCO nel 1996.
Ultima pedalata fino a Noci, fatta di case bianche e “gnostre”, piccole corti che conservano un’atmosfera autentica dove i bambini giocano ancora all’aperto.
Pernottamento a Noci.
Tra Puglia e Basilicata: in bici fino a Matera
62km circa
Tappa dopo tappa, il viaggio vi condurrà oltre il confine tra Puglia e Basilicata. La meta finale della giornata sarà Matera, la straordinaria città dei Sassi, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Matera è considerata una delle città più antiche al mondo, abitata ininterrottamente dalla preistoria fino a oggi. Questo affascinante centro lucano è oggi animato da una vivace scena culturale e, pur avendo conquistato grande notorietà internazionale grazie a numerose produzioni cinematografiche di fama mondiale, conserva intatta la sua autenticità. Qui troverete un’atmosfera genuina, fatta di tradizioni, semplicità e grande ospitalità.
Pernottamento a Matera.
Tra i canyon delle Murge: Matera, Altamura e Gravina in Puglia
48km circa
Lasciata Matera, rientrerete in Puglia attraversando il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, la più estesa pseudo-steppa d’Italia, un territorio unico caratterizzato da orizzonti sconfinati e paesaggi di rara suggestione.
La prima sosta sarà Altamura, città dal centro storico affascinante dominato dalla maestosa Cattedrale Federiciana. Altamura è celebre in tutto il mondo per il suo Pane DOP, prodotto ancora oggi secondo antiche tradizioni nei forni storici della città. Poco fuori dall’abitato potrete raggiungere il Pulo di Altamura, uno dei geositi più rilevanti del Parco Nazionale… sarà emozionante scoprirlo dal vivo!
Proseguendo in bicicletta arriverete a Gravina in Puglia, una città ricca di testimonianze sotterranee che se vorrete potrete esplorare. Il centro storico, ricco di palazzi antichi e chiese monumentali, si affaccia spettacolarmente su un profondo canyon attraversato dal torrente Gravina.
Pernottamento a Gravina in Puglia.
Da Gravina a Poggiorsini
56km circa
Pedalando tra paesaggi rurali e silenzi murgiani, raggiungerete il più piccolo borgo della provincia di Bari: Poggiorsini.
Qui potrete scoprire il misterioso Castello “invisibile” del Garagnone. Perché questo nome? Si tratta di un luogo carico di storia e spiritualità: il racconto che vi forniremo vi faranno immaginare e “vedere” ciò che il tempo ha cancellato.
La tappa proseguirà poi verso l’agriturismo, per una generosa cena fatta di prodotti del territorio e per il meritato riposo per la notte.
In bici a Castel del Monte, Ruvo di Puglia e Trani
55km circa
Oggi l’ultima pedalata del viaggio sarà verso l’antica necropoli di San Magno, prima di raggiungere uno dei simboli più celebri della Puglia: Castel del Monte, straordinario maniero dichiarato Patrimonio UNESCO. Lasciato il castello, inizierà una piacevole discesa in direzione del mare, attraversando la Premurgia, un territorio agricolo caratterizzato da vigneti e frutteti. Lungo il percorso si passerà per Ruvo di Puglia, con il suo delizioso centro storico ricco di fascino e tradizione.
La tappa finale sarà Trani, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”, con il suo suggestivo porto turistico e la magnifica cattedrale romanica affacciata quasi direttamente sul mare, considerata tra le più belle d’Europa.
Pernottamento a Trani.
A presto!
Dopo colazione fine dei servizi.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza. Lungo la strada si possono trovare deviazioni temporanee (ad esempio lavori stradali) che non possono essere previste; in questo caso ogni ciclista può decidere autonomamente come affrontare questi tratti.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Benvenuto e consegna bici
- Degustazione di birra e prodotti caseari giorno 5
- Trasporto bagagli
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Assistenza telefonica 8:00-20:00
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Noleggio bici
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Questo tour in bici tra le meraviglie dell'Unesco richiede un buon allenamento per affrontare i numerosi fuoristrada. Prevalentemente collinare.
La lunghezza delle tappe varia dai 48 ai 62 chilometri giornalieri: la bici sarà un modo per smaltire il buon cibo e godersi i numerosi paesaggi che questa terra offre. Non mancheranno i momenti strettamente culturali e la possibilità di un bagno rigenerante nel limpido mare pugliese.
Il tour prevede pernottamenti in B&B di charme ed hotel 4*.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte a Bari
- 1 notte a Ostuni
- 1 notte a Noci
- 1 notte a Matera
- 1 notte a Gravina in Puglia
- 1 notte nel Parco Nazionale Alta Murgia
- 1 notte a Trani
Sono incluse 7 colazioni ed una degustazione di birra e prodotti caseari.
È previsto un Incontro di Benvenuto con Consegna bici il giorno di arrivo, orario da concordare.
→ Ci occuperemo personalmente del trasporto dei vostri bagagli.
Per tutta la durata del tour potete contattare i nostri numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Durante l'Incontro di Benvenuto riceverete:
- Lista Servizi aggiornata;
- Etichette bagagli da applicare alle vostre valigie;
- Bici noleggiate.
Come arrivare
Raggiungere Bari è molto semplice. Essendo un capoluogo di provincia è innestato in tutti i migliori circuiti e vie di comunicazione, sia rivolte verso il Nord Italia che verso il Sud.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con Bari. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare Viaggiatreno.
IN AEREO. L’aeroporto Bari-Palese serve le maggiori città italiane e straniere attraverso varie compagnie di linea e low cost. È ben collegato, con i suoi numerosi voli, al centro città con la metropolitana e il treno circa ogni 20 minuti. Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN AUTOBUS. Bari è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. maps.google.com può essere d'aiuto.
Rientro a Bari
Trenitalia collega Trani a Bari con linea diretta. Tempi di percorrenza di circa 40 minuti; costo € 4,00 circa. Orari e tariffe aggiornate sul sito.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.
Richiedi preventivo
Consigli di viaggio
Quando volete partire?
Perché scegliere questo tour per la prossima vacanza?
Pedalerete lungo un bellissimo itinerario in Puglia per conoscere alcuni tra i più caratteristici luoghi del mondo che l’Unesco ha deciso di salvaguardare e che sono incredibilmente a portata di bici!! Affascinanti città e paesaggi rocciosi da urlo, spettacolari dimore nobiliari e trulli fatati lungo la via, sotterranee grotte marine e borghi costieri dove il quotidiano non annoia mai.
Questo tour vi stupirà.
Una vacanza di valore
Servizi di qualità al giusto valore, per una vacanza alla portata di tutti. Questo bellissimo itinerario è stato studiato nell’ottica di uno sviluppo turistico che valorizzi le peculiarità territoriali.
Specialità locali
Anche i buongustai più esigenti troveranno il loro “sfogo” durante questa vacanza tra due regioni ricche di autentiche bontà. A Matera troverete un pane di semola di grano duro locale incredibile, e in ogni luogo vi consigliamo di provare i prodotti da forno, così come i formaggi e latticini della zona del barese o la carne sana e cotta magistralmente dai macellai della Valle d’Itria. Le zuppe di pesce a Polignano sono famose e per i vegetariani tantissime ricette contadine tradizionali.
Tutto incluso?
De chè ca iè, n'adda nisciùne!: in barese "Di quello che c'è, non manca niente!" :)
I nostri pacchetti includono generalmente quanto basta per rendere la vostra vacanza sicura e serena, e il minimo indispensabile per farvi sentire liberi di scegliere dove fermarvi e quando riprendere a camminare, dove e cosa mangiare. Diamo tutte le indicazioni per questo, per una vacanza dal sapore tutto incluso, ma lasciando a voi la scelta.










