Camminando per Riomaggiore, inoltre, sarà facile imbattersi in meravigliosi paesaggi naturali caratterizzati soprattutto dalla macchia mediterranea. Se siete interessati ad assaporare la costa ligure un passo alla volta, potrete trovare delle ottime offerte e splendide idee per rendere il vostro tour più intenso ed eccitante.
Secondo antiche leggende, l’origine di Riomaggiore risale all’VIII secolo quando un gruppo di profughi greci in fuga approdò proprio sulle sponde di punta Montenero.
Le popolazioni di queste zone iniziarono ad avere maggior successo solo dopo l’anno mille, quando il golfo ligure iniziò a diventare una zona strategica per i commerci marittimi. Riomaggiore divenne, infatti, molto presto parte della Repubblica di Genova, grazie a cui visse un periodo di tranquillità e prosperità fino alla conquista da parte di Napoleone Bonaparte di tutto il territorio dell'attuale Liguria. Finalmente, nel 1861 entrò a far parte del Regno d’Italia.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Riomaggiore con uno dei nostri tour in partenza:
⇒Trekking stanziale in Liguria
⇒A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino
Cosa vedere a Riomaggiore
Camminando per Riomaggiore e le sue strette vie circondate da palazzi alti e colorati, si possono trovare numerosi edifici di grande valore artistico e architettonico.
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo conosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza?
Se vuoi trascorrere una giornata a Riomaggiore, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:
- Chiesa di San Giovanni Battista
- Oratorio di Santa Maria Assunta
- Castello di Riomaggiore
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Riomaggiore!
Chiesa di San Giovanni Battista
La Chiesa di San Giovanni Battista fu costruita nel 1340, come è possibile leggere su una lapide murata sulla facciata. Nonostante le rivisitazioni che la chiesa ha subito nel corso degli anni, mantiene ancora un forte stile neogotico, grazie anche al maestoso rosone in marmo che spicca sulla facciata. tra le tante opere d’arte presenti al suo interno ricordiamo un trittico creato da Benedetto Antelami e il pulpito marmoreo risalente al 1663.
Oratorio di Santa Maria Assunta
L’Oratorio di Santa Maria Assunta fu costruito nel corso del XVI secolo nel rione La Compagna. al suo interno conserva numerose opere d’arte tra cui ricordiamo una statua in legno della Madonna delle catene e un trittico raffigurante la Madonna col Bambino e i santi Giovanni Battista e Domenico di Guzmán.
Castello di Riomaggiore
Fu costruito nel 1260 in cima ad uno sperone montuoso inizialmente a scopo difensivo. In seguito alla dominazione Napoleonica, fu riempito di terra e adibito a cimitero per la popolazione locale, mentre sen secolo XX fu restaurato e utilizzato come centro culturale. Camminando per Riomaggiore a piedi è facile individuarlo, in quanto il suo edificio di forma quadrangolare è contornato da due grosse torri circolari.
Cosa fare a Riomaggiore - la proposta di Slow Active Tours
Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Riomaggiore, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.
-
Santuario di Nostra Signora di Montenero
Per chi ama immergersi tra la natura incontaminata, le spettacolari alture di Riomaggiore offrono un percorso mozzafiato che offre un panorama mozzafiato su tutta la costa delle Cinque Terre.
-
La Via dell'Amore
Il sentiero riaprirà finalmente a luglio 2024 tornando a regalare spettacolari panorami a picco sul mare.
-
Porticciolo di Riomaggiore
Concedetevi una visita ad uno dei porticcioli più caratteristici delle Cinque Terre. Le caratteristiche case color pastello offrono uno scenario fiabesco ed unico. Non a caso è la location perfetta per ammirare i colori del tramonto che si riflettono in acqua.
-
A spasso per la Liguria: Trekking Cinque Terre e Portofino
Se avete voglia di trascorrere una vacanza più coinvolgente, non potete perdervi i meravigliosi percorsi di trekking di Riomaggiore.
Noi di Slow Active Tours vi proponiamoun un incredibile viaggio a piedi per scoprire gli stupendi ed emozionati scorci che regala la Riviera Ligure.
Sagre e feste popolari a Riomaggiore
Le numerose sagre e riti della tradizione, arricchiscono il suo borgo, rendendolo vivace e unico.
Il 12 giugno è la festa di Nostra Signora di Montenero di Riomaggiore con una processione al Santuario
Il 24 giugno si celebra San Giovanni, patrono di Riomaggiore. È prevista una tradizionale processione, spesso accompagnata da un’esibizione di opere realizzate con gessetti colorati dei Madonnari.
Piatti Tipici di Riomaggiore
Camminando per Riomaggiore e le sue vie, è facile trovare taverne e ristoranti che servono i piatti tipici locali. Contrariamente alle aspettative, grazie ai numerosi orti che circondano il borgo, questi piatti tipici non sono a base di pesce, ma a base di verdure e ortaggi.
Tra questi spicca la Torta di riso salata preparata, in genere, in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista.
Altro piatto tipico della tradizione di Riomaggiore è la minestra di campo, una minestra fatta con olio d’oliva, patate ed erbe selvatiche.
Inoltre è molto facile reperire piatti tipici della cucina ligure, come ad esempio il pesto e la torta di farina di castagne.
Mangiare e Bere a Riomaggiore
Ecco alcune proposte del territorio:
Cantina del Macellaio in Cristoforo Colombo, 103. In un locale molto moderno ed accogliente e grazie ad un personale molto gentile ed ospitale, potrete assaggiare delle ottime pietanze soprattutto a base di carne. Ottimo anche il tiramisù.
Kepris Pizzeria in Via Telemaco Signori, 643/b. Pizzeria leggermente nascosta tra le vie di Riomaggiore, ma che custodisce delle pietanze ottime. Il personale è molto educato, le pizze sono ottime, varie e delicate. Consigliate le pizze Kepris e Riomaggiore.
Vertical Bar in Cristoforo Colombo, 76. Bar divertente, unico punto dove si respira un po' di aria di festa a Riomaggiore. Ottimi cocktail, sia tradizionali che quelli della casa e servizio impeccabile. Consigliatissimo per un aperitivo.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!