Inevitabilmente l’autunno è arrivato e il nostro approccio con la bici è cambiato rispetto al periodo estivo quando il sole caldo ci invogliava a rimanere ore e ore, se non giorni interi, fuori casa.
Eppure, in Puglia, in questi giorni di novembre, ci sono ancora bellissime giornate assolate che permettono più di una semplice e fugace escursione. Ne abbiamo quindi approfittato per fare una passeggiata giornaliera in Valle d’Itria, pedalando e camminando tra Locorotondo e Ceglie Messapica.
Bosco e macchia mediterranea padroneggiano, lasciando spazio a vigneti e ulivi secolari dai quali si producono degli ottimi vini DOC, il Locorotondo e il Martina Franca, ed un salutare, oltre che gustosissimo, olio d’oliva extravergine.
Ovviamente abbiamo ammirato anche i tanti trulli, tipiche abitazioni degli agricoltori dei secoli scorsi, che ancora oggi sono utilizzati.
Il nostro percorso è iniziato dapprima pedalando lungo la pista ciclabile dell’Acquedotto Pugliese e poi camminando a piedi lungo un sentiero boscoso. In entrambi i casi siamo rimasti affascinati dalla meravigliosa tonalità dei colori autunnali, dal marrone giallastro al verde splendente agli ultimi raggi solari pomeridiani, e dalla calma rilassante che abbiamo respirato a pieni polmoni.
Tra una camminata e l’altra ci siamo fatti tentare dal profumo degli ottimi prodotti da forno tipici del posto, sia dolci che salati. Così ci siamo fermati a Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia, per la pausa pranzo: tra focacce e biscotti di vari tipi abbiamo potuto assaporare il “gusto” di questo territorio.
Verso l’imbrunire siamo ritornati a casa, per continuare il nostro lavoro che ci porterà ben presto a definire e proporvi un nuovo trekking. A breve daremo anche a voi la possibilità di vivere un’entusiasmante esperienza, tra attività all’aria aperta e relax, scoperta del territorio e degustazione dei prodotti enogastronomici tipici della Valle d’Itria.
Cliccando qui trovate i nostri tour in Valle d'Itria.