Da Lecce a Leuca, la Via Francigena in bici
Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Quest’itinerario in bicicletta segue una parte della Via Francigena in Puglia, quella che comincia dalla bella Lecce e il suo Monastero degli Olivetani, fino al Santuario Finis Terrae del Capo di Leuca.
Masserie fortificate, solitarie abbazie e antiche testimonianze ci raccontano gli affascinanti viaggi che i pellegrini compivano un tempo. E oggi come allora, sarà la Credenziale del Pellegrino a testimoniare la nostra impresa.
Il primo racconto conosciuto di un itinerario cristiano risale al 333 d.C. ed è l’Itinerarium burdigalense, scritto da un "anonimo pellegrino" di Bordeaux. Egli da Burdigala in Francia si recò sui luoghi della vita di Gesù attraverso il fitto sistema viario dell’impero, per un viaggio intriso di spiritualità.
Scopriremo il Salento e la sua storia, fatta di popoli e dominazioni che si sono succedute, lasciando questa terra in un eterno limbo di sacralità cristiane e pagane.
Un viaggio da compiere senza fretta.
prenota il tuo TOUR PRIVATO:
scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
-
Percorsi in MTB e bici gravel nel Tacco d'Italia
-
Guida locale e supporto costante
-
Il fascino dei vicoli di Lecce
-
I tesori dei Paesini dell’entroterra
-
Cripte sotterranee ed affreschi bizantini
-
I porti dei pellegrini per Gerusalemme
Itinerario
Lecce
Arrivo individuale nella capitale salentina. All’interno delle tre "porte" che un tempo facevano da ingresso alla città si sviluppa una miriade di stradine a zig-zag che testimoniano l’influenza islamica tra il IX e il X secolo. Ma oltre ai Saraceni, dominatori Greci, Goti, Bizantini, Longobardi, Normanni, Svevi e Angioni hanno invaso la città e influenzato il suo sviluppo.
Oltre la storia di Lecce, rimarrete sorpresi dall’arte e il gusto che i suoi vicoli trasudano.
Da Lecce a Carpignano passando per Le Cesine
50km circa
Colazione con pasticciotto e consegna bici: siamo pronti a partire!
Usciremo dalla città seguendo la vecchia strada per Merine ed una piccola sosta nel borgo fortificato di Acaya ci farà notare quanto fosse necessario essere pronti a difendersi dagli invasori del mare. Pedalando tra i muretti a secco, fiori di campo ed antiche pajare faremo una piccola deviazione per raggiungere il bel mare Adriatico ed immergerci nella tranquillità de Le Cesine, oasi protetta del Comune di Vernole. Proseguiremo per Martano, nel cuore della Grecìa Salentina. Qui spicca il Monastero dei Padri Cistercensi, dediti alla produzione di amari, erbe officinali, olio e miele.
Arriveremo a Carpignano Salentino, meta finale della giornata e famosa per custodire i più antichi affreschi di Puglia nella Cripta sotterranea di Santa Cristina.
Pernottamento a Carpignano.
Da Carpignano a Vignacastrisi
50km circa
Oggi cercheremo tracce delle antiche carraie che collegavano i piccoli centri salentini.
Passeremo da Serrano e Cannole per poi attraversare il bosco intorno alla Masseria Torcito che da semplice abitazione per massari, divenne un villaggio fortificato. Prima del paesino di Palmariggi saliremo al Santuario di Montevergine, eretto in seguito alla scoperta di una cripta bizantina con l’affresco della Madonna ed il Bambino Gesù grazie alla fede di un pastorello! Pedalando per tranquille stradine di campagna tra antichi uliveti scorgeremo monoliti del Neolitico, dolmen e menhir che tanto ci raccontano sulla vita di questi luoghi. E attraverso boschi di lecci arriveremo nella splendida Otranto, da sempre punto d’incontro tra Oriente e Occidente. Da qui si procede lungo la costa, per panorami fatti di alte scogliere a picco sul blu profondo dell’Adriatico, torri costiere e panorami mozzafiato, e dopo la leggendaria Porto Badisco e la cupola moresca di Santa Cesarea Terme, arriveremo nella splendida Castro per il pernottamento.
Da Castro a Leuca
40km circa
Oggi riprenderemo la costa più bella di Puglia, parte del Parco costiero Otranto-Leuca, e in un batter d’occhio ci affacceremo in una delle baie più incantevoli del Salento, anche perché piuttosto nascosta, la baia dell’Acquaviva.
Proseguiremo ancora più a sud imboccando sterrati che ci porteranno tra eucalipti, pini e querce vallonee per arrivare a Tricase ed il suo famoso porticciolo. Ci dirigeremo verso l’entroterra con qualche saliscendi, data la natura ondulata di questo territorio, per lasciarci sorprendere da torri, castelli ed imponenti palazzi baronali. Edifici dal nobile passato sono presenti inaspettatamente in quasi tutti i paesini, dando l’impressione che il tempo da queste parti si sia veramente fermato.
Nella discesa verso il capo di Leuca si incontra Gagliano del Capo e il suo Convento di San Francesco di Paola. Ci siamo quasi….
Ecco Santa Maria di Leuca: il Santuario, con il suo spiazzo e le arcate, è circondato dal mare e diffonde subito un senso di pace e tranquillità. Tra i tanti percorsi lungo la Via Francigena, questo luogo indica la fine del nostro viaggio, ma per i pellegrini rappresentava l’inizio del percorso fino a Gerusalemme.
Ciao Leuca!
Salutiamo le bici ed i nostri compagni di viaggio prima del meritato riposo sulle spiagge di Leuca, circondati da barchette e bagnarole.
→ Se volete compiere a piedi la Via Francigena, ecco la nostra proposta.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 4 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Credenziale del pellegrino
- 1 cena (bevande escluse)
- Accompagnatore durante le escursioni
- Trasporto Bagagli
- Transfer di rientro Leuca-Lecce
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Altri pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Questo tour in bici ripercorre l’antica Via Francigena da Lecce al porto di Santa Maria di Leuca ed è alla portata di chiunque abbia una buona abitudine all'uso della bicicletta. La lunghezza delle tappe varia dai 40 ai 50 chilometri giornalieri, con soste programmate per le visite ed i rinfreschi.
Prevalentemente pianeggiante.
La bici sarà un modo per smaltire il buon cibo e godersi i numerosi paesaggi che questa terra offre. Non mancheranno i momenti strettamente culturali e la possibilità di un bagno rigenerante nel limpido mare pugliese.
Pernottamento in Hotel 3* selezionati e centrali. Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte a Lecce
- 1 notte a Carpignano Salentino
- 1 notte a Vignacastrisi
- 1 notte a Santa Maria di Leuca
4 colazioni e 1 cena incluse. Nessun altro pasto è compreso nella quota.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato!
La quota varia a seconda dei servizi richiesti e del numero di persone.
Durante la cena inclusa e le escursioni in programma sarà con voi un esperto accompagnatore, conoscitore dell’itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Sarà sempre al vostro fianco, diventando un vostro compagno di viaggio e cercando di soddisfare le esigenze del gruppo, stando comunque attento alle singole necessità. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare a Lecce
Lecce è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, in autobus e anche in aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con il capoluogo salentino. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare ViaggiaTreno.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
L’aeroporto del Salento è a Brindisi e dista circa 40 km da Lecce, mentre l’aeroporto di Bari-Palese dista circa 160 km da Lecce. Da Bari e Brindisi ci sono varie soluzioni di trasporto pubblico per raggiungere Lecce. Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN AUTOBUS. Lecce è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Sais autolinee, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la superstrada fino a Brindisi e poi continuare sulla SS613 fino a Lecce. google.maps.com può essere d'aiuto.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.