Cammino Materano in gruppo
Puglia & BasilicataDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Un avventuroso itinerario che collega i due bei capoluoghi di Puglia e Basilicata, il mar Adriatico con l’altopiano delle Murge.
Il Cammino Materano parte dalla poliedrica Bari e giunge fino a Matera attraverso i territori dell’antica Peucezia, incontrando strade romane, vie medievali, tratturi e carraie, castelli, grotte santuari e chiese rupestri. Cammineremo circondati da paesaggi sempre diversi: foreste di ulivi, viti collinari, distese steppiche, boschi di querce, immensi campi coltivati a grano e legumi, canyon spettacolari, fino alle pinete intorno al Lago di San Giuliano.
Un interessante e lento viaggio a sud, che ci farà conoscere parte del ricchissimo patrimonio culturale pugliese e lucano ed una natura che non conosce confini…il tutto accompagnato da una gastronomia contadina da acquolina in bocca!
prenota il tuo TOUR PRIVATO:
scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
-
Paesaggi della Murgia e terre di briganti
-
Boschi secolari di Puglia e Basilicata
-
Svegliarsi nei magnifici Sassi di Matera
-
Dal pane all’olio, le eccellenze gastronomiche del sud
-
Insediamenti rupestri
-
Gravine, grotte e canyon
→ Se sei un appassionato delle due ruote puoi percorrere il Cammino Materano in bici in sole 3 tappe, dai un'occhiata al programma.
Itinerario
Bari
Benvenuti in Puglia e nel suo affascinante capoluogo.
Inebriati dalla brezza marina, qui si respira un’atmosfera piena di vita! Passeggiando lungo le belle vie del Quartiere Murattiano, salotto buono di Bari, si scorgono le grandi architetture del Teatro Petruzzelli e del Teatro Margherita costruito sul mare, mentre Piazza del Ferrarese ci introduce nella città antica.
Bari vecchia è un lucente e vitale labirinto in cui perdersi seguendo sensazioni e profumi, come quello della fcazz, la focaccia, o della pasta fresca fatta in casa da vivaci massaie. E sui nostri passi, dal Castello Svevo alla Cattedrale, giungeremo davanti all’imponente Basilica di San Nicola, luogo simbolo della cristianità che unisce Occidente e Oriente e custodisce le spoglie del santo di Myra.
Da Bitetto a Cassano delle Murge
26km, +320m -100m
Dopo il trasferimento in treno da Bari a Bitetto saremo pronti per percorrere la prima tappa del Cammino Materano in gruppo.
Il nostro viaggio parte da Bitetto, magari gustando uno sporcamuss - delizie a base di pasta sfoglia e crema pasticciera - all’ombra della Cattedrale medievale di San Michele Arcangelo. Ben nota per l’oliva Termite DOP, questa graziosa cittadina è circondata da oliveti, coltivazioni simbolo della Puglia e dell’intero Mediterraneo. E saranno gli oliveti dalla terra rossa, che caratterizzano la piana barese, a guidarci sul percorso mentre, passo dopo passo, inizieremo la salita verso i rilievi della Murgia.
Cammineremo in un paesaggio tipicamente agricolo, lungo tranquille strade di campagna, tra muretti a secco, piccoli trulli e masserie, fino ad incontrare i primi esemplari di querce secolari che ci avvicinano al termine della tappa.
Cassano delle Murge, con la sua città vecchia medievale dai bianchi vicoli labirintici, è ormai alle porte e qui pernotteremo.
Da Cassano delle Murge a Santeramo in Colle
22km, +370m -230m
Con la tappa di oggi del Cammino Materano in gruppo si continua a salire di quota, lungo l’altopiano delle Murge.
Usciti da Cassano, il nostro percorso ci vedrà camminare questa volta in un paesaggio per ampi tratti dominato da boschi. È una Puglia verde che non ti aspetti quella del SIC Bosco di Mesola, coperta di fragni, lecci e roverelle, tra cui svettano talvolta splendidi esemplari secolari. Ma è un territorio vario questo, dove alle antiche quercete si alternano campi di grano, vite e olivo, circondati da muretti a secco e masserie, da secoli impronta dell’uomo. E in primavera le fioriture accendono il tutto di colori brillanti.
Si arriva così a Santeramo in Colle, sul gradino più alto dell’altopiano murgiano, dove vie e piazze si animano alla sera di gente e dove il profumo della carne cotta nelle bracerie, i tipici “fornelli pronti”, cattura i sensi.
Per saperne di più goditi un piccolo viaggio tra le esperienze enogastronomiche di Puglia con questa breve lettura!
Da Santeramo in Colle ad Altamura
23km, +250m -260m
Oggi ci circonderanno paesaggi aperti che passano, con le stagioni, dal verde intenso al giallo oro: benvenuti nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Lasciata Santeramo in Colle, il Cammino Materano in gruppo prosegue lentamente, tra piacevoli sali scendi, verso il cuore della steppa murgiana. Ecco il complesso di Grotta Sant’Angelo, uno dei siti di culto micaelico più importanti della Puglia antica.
Di strada sono Masseria Scalera, dove fermarsi per una gustosa sosta a base di mozzarelle e formaggi, e il sito rupestre di Fornello, mentre già Altamura appare vicina, in cima al suo colle. E percorrendo i tortuosi vicoli medievali che portano alla splendida Cattedrale, la bianca città di Federico II ci accoglierà col profumo del suo Pane DOP e le storie dell’Uomo di Altamura, esemplare di Neanderthal, custodite nel Museo Archeologico Nazionale.
Da Altamura a Gravina in Puglia
20km, +170m -300m
Come non cominciare la giornata assaggiando le deliziose Tette delle Monache? Non pensate male! È un dolce storico della pasticceria altamurana, e ci darà la giusta carica per affrontare la quarta tappa del Cammino Materano in gruppo.
Iniziamo lì dove avevamo terminato, passeggiando nello splendido centro storico di Altamura prima di prendere la via della campagna. Lasciata la città in direzione sud arriveremo a toccare una delle più importanti vie storiche della Puglia: è la via Appia, che nell’antichità collegava Roma al porto di Brindisi, sul mare Adriatico. Qui sull’altopiano murgiano il paesaggio che ci accompagna è quello dolce delle colline coltivate a grano, avena e cicerchie.
Superato un piccolo bosco faremo il nostro ingresso a Gravina in Puglia, dove ceneremo e pernotteremo. Erede dell’antica "Sidion", città peuceta e poi romana, Gravina è un affascinante borgo dai colori caldi della calcarenite, la pietra del canyon nella quale la città è scavata e costruita.
Dal lago di San Giuliano a Matera
18km, +420m -140m
Dopo il trasferimento da Gravina, la tappa di oggi parte dal Lago di San Giuliano, al centro dell’omonima Riserva Naturale. Benvenuti in Basilicata!
Cammineremo sulle rive soleggiate del lago, tra una ricca vegetazione a pini, cipressi ed eucalipti (habitat ideale per varie specie di avifauna) prima di prendere la strada per Matera. La gravina del Bradano, coi suoi insediamenti rupestri, nasconde un tesoro: la meravigliosa Cripta del Peccato Originale, raggiungibile con una piccola deviazione dal cammino.
Da qui comincia la salita verso la nostra meta, la splendida Matera, che raggiungeremo camminando liberamente tra vaste distese di grano e seminativi. Passeggiando lungo il rione Casalnuovo, sbucheremo come per magia nell’anfiteatro di questa città scavata nella tenera roccia e affacciata sulla maestosa gravina, regno dei falchi grillai.
Una cartolina imperdibile prima di perderci tra le sue vie.
Matera
Il viaggio termina nell’incanto della Città dei Sassi, da scoprire nel nostro blog, la cui storia millenaria si rivela con incredibile bellezza passo dopo passo.
E allora via lungo le numerose botteghe della ceramica e i forni a legna che sfornano un ottimo pane di semola IGP con una tipica forma a cornetto, da accompagnare magari con peperoni cruschi e salame pezzente per un aperitivo finale.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 6 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Trasporto bagagli
- Trasferimento privato giorno 6
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio per Bari e da Matera
- Biglietto treno giorno 2
- Altri pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Il Cammino Materano si sviluppa lungo l’antica Via Peuceta. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 15 ad un massimo di 25km, con dislivelli a volte rilevanti, per cui è necessario un buon allenamento a camminare.
Si cammina su un percorso misto di sterrati e stradine asfaltate, con scarsa presenza di ripari al sole. In generale il clima è mite, spesso fino a dicembre; i mesi più freddi e piovosi sono gennaio, febbraio e marzo, senza mai essere estremi. Primavera a autunno sono ottime stagioni per partire, ma con il giusto equipaggiamento e poche precauzioni questo cammino si può affrontare in qualsiasi periodo.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, bastoncini da trekking (fortemente raccomandati), cappellino, acqua, crema solare e impermeabile in caso di pioggia.
Pernottamento in B&B selezionati e centrali, in modalità albergo diffuso. Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte a Bari
- 1 notte a Cassano Murge
- 1 notte a Santeramo in Colle
- 1 notte ad Altamura
- 1 notte a Gravina in Puglia
- 1 notte a Matera
6 colazioni incluse. Nessun altro pasto è compreso nella quota.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato!
La quota varia a seconda dei servizi richiesti e del numero di persone.
Durante le giornate in programma sarà con voi un esperto accompagnatore, conoscitore dell’itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Sarà sempre al vostro fianco, diventando un vostro compagno di viaggio e cercando di soddisfare le esigenze del gruppo, stando comunque attento alle singole necessità. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare a Bari
Raggiungere Bari è molto semplice. Essendo un capoluogo di provincia è innestato in tutti i migliori circuiti e vie di comunicazione, sia rivolte verso il Nord Italia che verso il Sud.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con Bari. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare Viaggiatreno.
IN AEREO. L’aeroporto Bari-Palese serve le maggiori città italiane e straniere attraverso varie compagnie di linea e low cost. È ben collegato, con i suoi numerosi voli, al centro città con la metropolitana e il treno circa ogni 20 minuti. Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN AUTOBUS. Bari è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. maps.google.com può essere d’aiuto.
Rientro a Bari
Dalla città dei Sassi è possibile raggiungere Bari a bordo dei treni o degli autobus delle Ferrovie Appulo Lucane.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.