Affascinante capoluogo della regione Puglia e città dalla grande tradizione mercantile e imprenditoriale, Bari è particolarmente famosa soprattutto nel mondo orientale e ortodosso grazie ai numerosi contatti politico-culturali con il Medio Oriente. La Basilica di San Nicola infatti, che conserva le reliquie del santo, ha fatto sì che la città diventasse un centro della comunicazione tra diverse confessioni religiose.

Bari ha vissuto il periodo di maggiore splendore nel ventennio fascista. Non è un caso se  proprio in quegli anni è stato costruito il monumentale lungomare, diventato uno dei punti più riconoscibili della città, ed è stata inaugurata per la prima volta l’importantissima Fiera del Levante, un’esposizione giunta ormai all’87esima edizione e che ha permesso al capoluogo pugliese di essere riconosciuta come la Porta d’Oriente.
Da Bari infatti, si districano diversi percorsi, tratti viari e snodi fondamentali tanto nel mondo antico quanto nei giorni nostri. Tra questi, il Cammino Materano è quello che negli ultimi anni ha goduto di una notevole riqualificazione.

Potreste decidere di passare un weekend a Bari o scoprirla di passaggio con uno dei nostri tour:

⇒ Via Francigena nel Sud completa: da Roma a Leuca

⇒ Cammino Materano in bici

⇒ Cammino Materano a piedi

⇒ Bari, Matera e l'Alta Murgia

Cosa vedere a Bari

Abbiamo preparato una lista con le cose da non perdere a Bari per godere in serenità delle bellezze dell'affascinante capoluogo pugliese, crogiolo di etnie e popoli affacciati sul mare. Perché non decidere di dedicare una giornata a scoprire le bellezze di Bari?

  • Basilica di San Nicola
  • Cattedrale di San Sabino
  • Teatro Petruzzelli
  • Piazza del Ferrarese
  • Castello Normanno-Svevo

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più incredibili di Bari!

Basilica di San Nicola

La Basilica di San Nicola si trova nel cuore pulsante della Città Vecchia e rappresenta perfettamente il famosissimo stile romanico pugliese presente in moltissime delle architetture sparse per tutta la regione. 
La chiesa fu costruita intorno all’anno 1087 per poter conservare le reliquie di San Nicola che furono trafugate in Turchia e che si trovano tuttora all’interno della chiesa. 
La facciata è semplice e austera, ma la posizione, a pochi passi dal mare, rende l’intera struttura particolarmente suggestiva.
Al suo interno spicca il più antico ciborio di tutta la Regione, realizzato prima del 1150, composto da quattro colonne di marmo che sorreggono un maestoso baldacchino.
La parte più affascinante della basilica è sicuramente la cripta, ornata da un altare decorato con un mosaico e da un’abside destinata al culto ortodosso, all’interno della quale riposa la salma di San Nicola.

Cattedrale di San Sabino

La cattedrale di San Sabino rappresenta l’esempio tipico del romanico pugliese. Fu costruito tra il XII e il XIII secolo sulle rovine dell’antico duomo Bizantino del quale è ancora possibile vedere una parte dei resti ed è lo storico duomo della città.
Sia all’esterno che all’interno è molto semplice perché è stata spogliata di tutte le sue statue barocche, ma è talmente grande e solenne da lasciare di stucco ogni suo visitatore.
La sua particolarità è quella di far convivere al suo interno diversi stili: il romanico della facciata infatti, si alterna al barocco di alcune decorazioni, a cui fanno da sfondo i resti della vecchia cattedrale di epoca bizantina. Inoltre, sempre all’interno, è possibile ammirare un bellissimo mosaico, dei resti di alcune strade e persino un importantissimo affresco d’epoca bizantina. 

Teatro Petruzzelli

Costruito tra il 1898 e il 1903 è il più grande teatro della città di Bari ed il quarto in Italia per dimensioni. Quasi completamente distrutto da un incendio doloso la notte tra il 26 e il 27 ottobre del 1991, è stato finalmente ristrutturato e aperto al pubblico soltanto nel 2009 tornando così ad ospitare numerose stagioni operistiche di grandissimo rilievo.
La sua importanza è tale che nel 1954 è stato dichiarato "Monumento di interesse storico e artistico". Questo soprattutto grazie alla bellezza dei affreschi che abbelliscono tutte le prestigiose sale e agli elementi in oro che le decorano. 

Piazza del Ferrarese

Piazza del Ferrarese è senza dubbio il cuore pulsante di Bari. Situata di fronte al lungomare Imperatore Augusto, si apre al pubblico circondata dai suoi antichi e caratteristici palazzi, oltre ai caratteristici localini che animano la piazza di giorno, ma soprattutto di notte.
Centro nevralgico di tutte le feste e le sagre che prendono vita all’interno della città, come la famosissima Festa di San Nicola, la piazza rappresenta uno dei punti di accesso alla città vecchia: una volta qui sentirete tutto il vero calore di Bari.

Castello Normanno-Svevo

Il Castello Normanno-Svevo è uno dei simboli più importanti e riconosciuti della città.
Risalente probabilmente intorno al 1132, è stato distrutto e ricostruito diverse volte, motivo per il quale racchiude al suo interno più stili architettonici.
Oggi il castello è circondato da un fossato solo su tre lati (perché il quarto era bagnato dal mare) e da una cinta muraria di epoca Aragonese.

Cosa fare a Bari - la proposta di Slow Active Tours

Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Bari, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo importantissimo porto del Mediterraneo. Per questo motivo abbiamo preparato un elenco con le cose da fare a Bari che non potrai assolutamente perdere!

  • Visitare la città vecchia di Bari

    Una delle attività più caratteristiche da non perdere è quella di passeggiare tra le vie di Bari Vecchia: la parte antica della città, delimitata dai due porti, Porto Vecchio e Porto Nuovo, caratterizzata principalmente da un’architettura urbana di tipo Medievale. Qui, camminando a piedi tra le vie che si diramano, potrete ammirare numerose chiese e monumenti di architetture diverse che vanno da quella romanica fino a quella medievale e potrete sentirvi totalmente immersi nell’atmosfera di un tempo;. 

  • Lungomare di Bari

    Passeggiando tra le strade di Bari non potrete fare a meno di raggiungere il lungomare della città. Questo, infatti, costruito in epoca fascista, percorre quasi tutta la città ed è il punto di congiunzione tra Bari e il mare. Proprio in questa zona è possibile assistere a ben quattro mercati storici-popolari che portano i quattro nomi delle zone di Bari Vecchia, oltre a poter godere di una bellissima passeggiata, magari accompagnata da uno dei tanti prodotti dolciari che si possono acquistare lungo la via;

  • Strada delle orecchiette

    Se amate la tradizione e i prodotti tipici, non potete assolutamente rinunciare ad una passeggiata nella "Via delle orecchiette" di Bari Vecchia. È una delle attrazioni che colpisce grandi e piccini, proprio grazie alla naturalezza con cui numerose donne pugliesi si riversano fuori dalle loro abitazioni per preparare le orecchiette fatte a mano. In questa via, infatti, è possibile assistere alla vera tecnica delle orecchiette e, perché no, assorbirne i segreti e magari assaggiarne qualcuna. Una tappa assolutamente da non perdere!

  • Cammino Materano

    Se invece siete degli amanti del trekking e dei cammini non potete assolutamente farvi sfuggire il Cammino Materano. Un cammino all’insegna dell’avventura all’interno della macchia mediterranea che vi porterà a piedi da Bari a Matera assaporando le tradizioni e gli odori delle campagne del sud Italia

Sagre e Feste Popolari di Bari

Bari è una città ricca di culture e tradizioni locali che, come tutti i grandi capoluoghi del sud, la animano durante la maggior parte delle stagioni dell’anno. Tra la fine della prima e l’inizio della seconda decade di settembre è possibile infatti, assistere alla Festa del SS. Nome di Maria Immacolata, festa religiosa in cui è possibile vedere numerose processioni e benedizioni sempre accompagnate dalle tante fiaccole che adornano la città.  
Ma la più importante è di sicuro la festa patronale dedicata a San Nicola, il santo patrono della città che si celebra nei giorni attorno all’8 maggio. Durante questo periodo Bari si riempie di luminarie e bancarelle che rallegrano le caratteristiche viuzze del centro storico. 
Imperdibile è poi, la deliziosa Sagra del pesce fritto. La festa si svolge durante le prime giornate di agosto ed è un’occasione unica per assaggiare le prelibatezze ittiche che la città ha da offrire in un clima festante e gioioso.

Bari ti aspetta!!