Trekking in gruppo nel bel Salento
Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Un viaggio a piedi per scoprire la splendida Puglia e la costa adriatica del Salento.
Ci incontreremo nella bellissima Lecce per visitarla. Conosceremo la Pizzica Pizzica e la tradizione musicale salentina. Cammineremo tra ulivi e muretti a secco, coste sabbiose e baie frastagliate. Ammireremo l'immensità del mare dal punto più a est d'Italia.
Un Trekking in Salento per scoprirlo a passo lento, dedicando il tempo a conoscersi, rilassarsi, farsi del bene.
prenota il tuo TOUR PRIVATO:
scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
-
Vicoli e scorci di Lecce, la "Firenze del Sud"
-
Laboratorio musicale e conoscitivo di Pizzica
-
Camminare tra dolmen e menhir di Puglia
-
Il mare del Salento: dalla costa di Otranto a Porto Badisco
-
Masserie e antichi cammini: la Via Francigena e la Via Sallentina
-
Gastronomia locale: pasticciotti, rustici e altre meraviglie
Itinerario
Benvenuti a Lecce!
Il trekking di gruppo in Salento inizia nella città più ricca di storia e di cultura del tacco d'Italia.
2000 anni fa Lecce era un insediamento messapico ed è poi stata sotto il controllo dei Romani per circa cinque secoli. All’impero di Adriano risalgono il grande Anfiteatro, il Teatro ed il porto - oggi in località San Cataldo - con il quale era collegato direttamente. Si sono susseguite numerose dominazioni: Normanni, Svevi, Angioini, Brienne e Orsini del Balzo. Nel XV sec. sotto la minaccia di un’invasione ottomana l’imperatore Carlo V ricostruì mura di cinta, un nuovo Castello e un Arco di trionfo, oggi una delle porte d’accesso al centro storico. Durante il periodo spagnolo Lecce si arricchì di stupendi edifici e monumenti in arte Barocca che ne fecero un importante centro artistico e culturale nel sud Italia.
Incontro con l’accompagnatore e il resto del gruppo nel tardo pomeriggio: inizierete ad “esplorare” la gastronomia locale durante la cena di gruppo, magari con una bella parmigiana.
Pernottamento a Lecce.
Alla scoperta di Lecce
Giornata dedicata ad uno dei più bei "salotti" del Sud Italia per scoprirne meraviglie ed angolini nascosti.
Da florido centro messapico a provincia borbonica, poi fortezza romana invasa poi dai barbari: Lecce mostra i segni del passaggio di culture antiche nei suoi capolavori architettonici, nelle sue piazze e nella sua gente. Un’esperta guida culturale ce ne farà innamorare mentre ammiriamo i suoi vicoli storici e alcune delle chiese più belle del Sud Italia.
Pomeriggio in completa libertà. Pernottamento a Lecce.
Lecce – Muro Leccese – Uggiano
15km, +40m -40m
Lasceremo la bella Lecce per raggiungere il paesino di Muro Leccese con i mezzi pubblici. Da qui incomincia il vero Trekking nel Salento tra natura e storia antichissime, esplorando le tranquille campagne salentine. Visiteremo La Cutura, un grande giardino botanico tra gli alberi di ulivo che preserva specie vegetali da tutto il mondo e tante interessanti curiosità. Percorreremo sentieri nel Parco Megalitico d’Italia dove andare a scovare dolmen, menhir e massi misteriosi: leggende dalla tradizione e segni di un passato fatto di rituali pagani renderanno questo viaggio in gruppo in Salento indimenticabile.
Raggiungeremo poi la masseria a Uggiano la Chiesa che ci ospiterà per due notti.
Nel tardo pomeriggio, prima di cena, ci attende un dinamico corso di pizzica: ascolteremo la musica tradizionale salentina e ne capiremo le origini, avremo tamburelli da suonare e danzeremo come “tarantati”!
Porto Badisco – Uggiano
13km, +90m -90m
Oggi il nostro Trekking nel Salento conduce verso il mare! Dalla nostra masseria ci muoveremo verso la costa e la suggestiva Torre Sant’Emiliano, torre difensiva posta a guardia del mare. Proseguendo arriveremo nella Baia di Porto Badisco, un piccolo borgo di pescatori che resiste alla cementificazione e che “nasconde” la Grotta dei Cervi, definita la Cappella Sistina del Neolitico per gli innumerevoli graffiti risalenti al Neolitico. Non è aperta al pubblico, ma l’atmosfera di questo luogo è ricca di storia tanto che spesso si pensa a Badisco come il primo approdo di Enea dopo la fuga da Troia. Possiamo pensare ad una nuotata o ad un aperitivo a base di ricci di mare prima di risalire un breve tratto di Via Sallentina, strada romana costiera di origine messapica, e ritornare a Uggiano.
Pernottamento a Uggiano La Chiesa.
Uggiano - Otranto
11km, +10m -50m
Salutata la nostra masseria ci incammineremo verso Otranto, splendida cittadina e storico ponte tra Oriente ed Occidente per continuare il Trekking nel Salento.
Tra sterrati di campagna e panorami pianeggianti scorgeremo i resti della Masseria Cippano, parte integrante del sistema difensivo voluto dall’imperatore del Sacro Romano Impero, Carlo V, in comunicazione diretta con Torre Sant’Emiliano, da cui ricevere e inoltrare il messaggio di pericolo nelle zone più interne dell’entroterra. Da qui potremo decidere di allungare il percorso di circa 4km per dirigerci al Faro di Punta Palascìa, il capo più ad est d’Italia, da cui, nelle giornate di tramontana si possono ammirare le cime bianche delle montagne albanesi.
Arrivati ad Otranto dedicheremo il resto del tempo a visitarne le meraviglie, come la Cattedrale ed il suo mosaico e il Castello aragonese con le sue mostre.
Pernottamento a Otranto.
Valle dell’Idro e Lago Azzurro
17km, +130m -130m
Oggi divideremo il cammino: verdi valli in mattinata e costa incontaminata nel pomeriggio.
Andremo a conoscere la Fondazione le Costantine e le sue donne, che intessono fibre pregiate attraverso l’antica arte del telaio all’interno di un articolato progetto pensato per incoraggiare a rimanere nella terra natia, grazie allo svolgimento di un lavoro artigianale riconosciuto ed apprezzato. Attraversando la valle del fiume Idro vedremo curiose grotte naturali utilizzate dai monaci basiliani che fuggivano dall’Oriente e dalla lotta iconoclastica dell’imperatore bizantino Leone III.
L’ultima escursione pomeridiana a spasso sulla costa regalerà spazi aperti e colori emozionanti. Passeremo vicino la Torre del Serpe, simbolo di Otranto e luogo di racconti leggendari per proseguire in uno scenario fatto di erbe selvatiche, fiori di campo e mare blu a perdita d’occhio. Sbucheremo nella zona protetta de Le Orte dove, a parte un centro per immersioni che si amalgama perfettamente col paesaggio circostante, non vi è alcun tipo di insediamento umano. Vedremo la sorprendente ex-cava di bauxite diventata oggi il Lago Azzurro e, in questa splendida cornice, rifletteremo su come la natura, se libera di agire, può rendere tutto più bello.
Pernottamento ad Otranto.
Otranto
Ci saluteremo dopo colazione per consigli sull’ultimo shopping o su come rientrare.
Arrivederci al prossimo Trekking in gruppo in Salento!
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 6 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Accompagnatore locale
- 1 Cena
- Trasporto Bagagli
- Visita guidata di Lecce (3h)
- Corso di Pizzica (2h)
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio per Lecce e da Otranto
- Altri pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Treno Lecce-Muro Leccese
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato ne “La quota comprende”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Trekking facile, adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento a camminare. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 8 ad un massimo di 15 km, con dislivelli quasi irrilevanti o poco impegnativi e tempi di percorrenza tra le 2,5 e le 3 ore.
Le escursioni si snodano tra sentieri sterrati e stradine di campagna, con alcuni rari ma indispensabili passaggi su strade trafficate.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, bastoncini da trekking, cappellino, acqua, crema solare, costume da bagno ed impermeabile in caso di pioggia.
Pernottamenti in hotel 3/4 * selezionati e tipica masseria con piscina, in camere doppie con bagno.
- 2 notti a Lecce
- 2 notti a Uggiano la Chiesa
- 2 notti ad Otranto
6 colazioni ed 1 cena incluse. Nessun altro pasto è compreso nella quota.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato!
Durante le escursioni in programma sarete guidati da un nostro esperto accompagnatore, conoscitore dell’itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Diventerà un vostro compagno di viaggio e cercando di soddisfare le esigenze del gruppo, stando comunque attento alle singole necessità. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare
Lecce è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, in autobus e anche in aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con il capoluogo salentino. Per consultare gli orari visita il sito. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare Viaggiatreno.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
L’aeroporto del Salento di Brindisi dista circa 40 km da Lecce ed è ben collegato alla città con un servizio di bus navette o transfer privati. L’aeroporto di Bari-Palese dista invece circa 160 km da Lecce. Da Bari e Brindisi ci sono varie soluzioni di trasporto pubblico per raggiungere Lecce. Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN AUTOBUS. Lecce è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Sais autolinee, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la superstrada fino a Brindisi e poi continuare sulla SS613 fino a Lecce.
Rientro a Lecce
Otranto è collegata a Lecce tramite il servizio ferroviario delle Ferrovie sud-est. Orari disponibili anche sul sito Trenitalia.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.