San Nazario è un piccolo borgo incastonato in una valle cinta da tre piccoli monti, dolcemente immerso tra gli uliveti e le piante tipiche della macchia mediterranea.
Lo scenario storico di San Nazario, piccola frazione del comune di San Mauro La Bruca, è molto interessante, ma allo stesso tempo ha tante pagine ancora sconosciute.
È probabile che in epoca alto medievale, alcuni monaci basiliani, per sfuggire alle persecuzioni, si rifugiarono nella zona. Qui fondarono un piccolo cenobio, uno dei più importanti del Cilento, che oggi è la Chiesa di San Nazario.
L'abitato sorse, molto probabilmente, nell' XI secolo, attorno all'antico monastero, già allora al centro della vita sociale ed economica della zona. Qui i monaci basiliani, grazie al sapiente utilizzo dell'acqua dei torrenti, intrapresero attività che avrebbero caratterizzato San Nazario per secoli. Costruirono una serie di mulini ad acqua, ancora oggi perfettamente visitabili, e avviarono l'arte della concia delle pelli.
L'importanza spirituale di questo luogo trae origine dal 939, quando il giovane Nicola di Rossano arrivò in questo borgo per consacrarsi al servizio di Dio. Trovò rifugiò nell'Abbazia intitolata al grande martire Nazario e, secondo la tradizione, proprio qui vestì l'abito monastico con il nome di San Nilo nel 940.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi incontrare San Nazario con uno dei nostri tour:
Cosa vedere a San Nazario
Abbiamo preparato una lista con le cose da vedere a San Nazario e San Mauro La Bruca, per ammirare in serenità le bellezze di queste zone così suggestive.
E ora partiamo insieme alla scoperta di San Nazario!
L'Abbazia di San Nazario
La chiesa parrocchiale, situata in una valle conosciuta oggi come la valle del Lambro, è dedicata a San Nazario Martire a cui il borgo affida la sua protezione. Distrutta certamente dai Saraceni, fu rifondata dopo il Mille dai monaci benedettini. Nel XVI sec. fu data in commenda dal Papa Pio IV al Capitolo della Basilica Vaticana, che fino al 1613 ne amministrò i numerosi beni, come risulta dall'inventario storico della Diocesi.
Chiesa di Sant' Eufemia
Piccola e suggestiva chiesa avvolta da un'atmosfera di pace e serenità. Dell'antica chiesa, demolita per far posto alla struttura attuale, si conserva solo il presbiterio con cupola affrescata, nella cappella laterale dell'attuale chiesa parrocchiale.
All'interno si può ammirare un prezioso e raffinato affresco, da poco restaurato, che reca la firma di un certo Antonio Aiello da e la data del 1585. Rappresenta l'incoronazione della Vergine da parte della SS. Trinità e degli apostoli.
Molto interessanti anche le statue fra cui quella lignea di Santa Eufemia che si trova nella navata in una nicchia sulla sinistra.
Area Archeologica "Castelluccio"
L'Area Archeologica Castelluccio sorge alle pendici del Monte Castelluccio, poco fuori il centro abitato di San Mauro La Bruca, tra le colline ricoperte dai baschi di castagno, rigogliose querce e dalla calda e profumata macchia mediterranea.
Si tratta di un sito di particolare rilevanza in ambito antropologico: nel corso degli ultimi anni sta dando alla luce importanti resti risalenti al IV secolo a.C. È uno scavo relativamente giovane, ma di straordinaria importanza per reperire ulteriori informazioni sulla storia delle popolazioni che abitarono il Cilento.
Cosa fare a San Nazario - la proposta di Slow Active Tours
In questo piccolo e suggestivo borgo cilentano che conta solo duecento abitanti, sembra di essere fuori dal mondo. Ci troviamo infatti in un'oasi di pace, ed è l'ideale per rilassanti e suggestive attività. Per questo motivo abbiamo preparato un elenco con le cose da fare a San Nazario che non potrai assolutamente perdere!
-
Visita dei Mulini
La zona di San Nazario è ricca di antichi mulini ad acqua, costruiti dai monaci basiliani. Queste antiche e affascinanti strutture sono ancora oggi visitabili attraverso un percorso naturalistico di notevole interesse. Nel corso di campagne di scavo infatti, sono stati rinvenuti reperti risalenti all'età del Ferro proprio vicino al fiume.
-
Cammino di San Nilo
La piccola frazione di San Nazario riveste una particolare rilevanza per la vita del Santo le cui orme vengono ripercorse in questo entusiasmante cammino. Come si accennava precedentemente infatti, è proprio qui che il giovane e agiato Nicola Maleinos decide di diventare il monaco Nilo.
Sagre e feste popolari a San Nazario
Vari momenti dedicati al folklore sono racchiusi in questo piccolo ed autentico borgo.
La Sagra della Salsiccia, che si svolge dall'11 al 13 agosto, è senza dubbio un evento all'insegna della riscoperta dell'arte culinaria locale. Protagonista indiscusso dell'evento è la salsiccia locale, servita da sola oppure accompagnata dal delizioso pane casereccio.
La Festa patronale di San Nazario si celebra dal 19 al 28 luglio. In quest'occasione il piccolo borgo diventa teatro di incontri, mostre, concerti, giochi e appuntamenti gastronomici.
Piatti Tipici d San Nazario
Le tradizioni enogastronomiche di San Nazario sono legate alle specialità culinarie di San Mauro La Bruca.
Questo piccolo borgo ha da sempre basato la propria economia sull'agricoltura e sull'allevamento. Non a caso uno dei prodotti tipici locale è la deliziosa salsiccia samaurrese. A rendere unica la salsiccia realizzata in questa valle, è la tecnica di lavorazione: le carni vengono tagliate ancora oggi a punto di coltello o come si dice da queste parti “a ponda re curtieddo”.
Mangiare e Bere a San Nazario
Nella piccola frazione di San Nazario è presenta solo un minimarket. Per questo motivo, è più conveniente spostarsi nel comune di San Mauro La Bruca.
Agriturismo Prisco in Contrada Valle degli Elci, 2. Immerso nella splendida natura del Cilento. Cucina casereccia e genuina.
Bar San Mauro in Via Roma, 60. Nei pressi della Chiesa di Sant'Eufelia. Location piccola ma in grado di soddisfare le esigenze dei camminatori.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!