Tra i tanti stili di vita e le mille opzioni che ci vengono offerti dalla modernità, una certezza rimane assoluta: tutti abbiamo bisogno di vacanze!
Per rigenerare appieno corpo e spirito una pausa fatta bene è l'ideale e, senza andare troppo lontano, il nostro Bel Paese è una risorsa inestinguibile: che ne diresti di una bella vacanza a piedi in Liguria?
In quest'articolo scoprirai i più bei luoghi dove andare durante il tuo trekking tra le Cinque Terre e la Liguria di Levante. 

È una piccola regione a cavallo tra il mare e la montagna che, con la sua particolare forma di mezzaluna in un lembo di terra ristretto, racchiude numerose meraviglie. E visitare la Liguria a piedi, lungo itinerari mozzafiato e paesaggi sorprendenti, è il modo migliore per scoprirla.

Numerosi sono i percorsi naturalistici dedicati al trekking che caratterizzano questa regione, ed alcuni di questi itinerari consentono di scoprire i borghi più affascinanti e le località turistiche più rinomate, coniugando natura, mare e cultura.
Una vacanza a piedi in Liguria è un must per gli appassionati di trekking e vacanze attive. È fatta di piccoli borghi da scoprire camminando, ha una tradizione enogastronomica che unisce piatti di terra e di mare e che sbalordirà le vostre papille gustative, regala splendide spiagge e viste mozzafiato.
Fare un tour in Liguria ti farà conoscere e vivere il meglio di questa regione, da scoprire a passo lento. 

Cosa vedere e dove andare durante la vostra vacanza a piedi in Liguria?

Un viaggio a piedi, si sa, richiede tempo, il tempo di essere prima organizzato e poi percorso in modo da ottimizzare le energie e vedere il più possibile. Ed ecco che scegliere adeguatamente cosa visitare è una delle prime cose da fare.
Quando abbiamo disegnato per voi una settimana di walking tour A spasso per la Liguria: trekking tra le Cinque Terre e Portofino, abbiamo avuto modo di conoscere a fondo questo territorio così suggestivo, e vi proponiamo le località che consideriamo imperdibili per scoprire a fondo gli incantevoli particolari di questa meravigliosa vacanza a piedi in Liguria:

  • Portofino;
  • Sestri Levante, "città dei due mari";
  • Le Cinque Terre;
  • Camogli.

Portofino

E’ la meta simbolo della Liguria, un gioiello nel cuore del Golfo Paradiso, conosciuto in tutto il mondo e sinonimo di eleganza e bellezza.
Portofino è un borgo di mare da percorrere a piedi attraverso le case alte e colorate che circondando la rinomata Piazzetta. Il suo territorio fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino che dal 1935 preserva e tutela la straordinaria bellezza di quest’area e le sue tradizioni rendendolo fruibile attraverso itinerari e sentieri. Quindi, se state organizzando la vostra vacanza a piedi in Liguria, non perdetevi assolutamente questo splendido luogo.

Sestri Levante, "città dei due mari"

Inizialmente conosciuta come Segesta o Segeste, Sestri Levante è oggi nota come la “città dei due mari” per la sua particolare conformazione morfologica. La città infatti sorge tra due baie, la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, divise da un istmo che unisce il promontorio, ossia la parte più antica del borgo, alla terraferma. Un luogo ricco di storia e cultura con scorci incantevoli e imperdibili affacci sul mare da raggiungere esclusivamente con le proprie gambe. Ma Sestri Levante, come tutta la Liguria, non è solo mare: nell’interno offre il paesaggio perfetto per percorsi naturalistici ideali per il trekking e la mountain bike. Ben collegata al resto della costa e dell'interno, potrebbe essere inoltre un’ottima base da cui ogni giorno compiere le vostre escursioni nella Liguria di Levante, come nel pacchetto Trekking stanziale in Liguria.

Le Cinque Terre

Cinque antichi borghi marinari che si affacciano a picco sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Caratterizzano una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria conosciuta, appunto, con il nome di Cinque Terre. Spiagge incantate, mare cristallino, case colorate arroccate a picco sul mare, e una rete di sentieri per il trekking ideali per una vacanza a piedi lungo la costa ligure. Questa zona rappresenta il luogo perfetto per una vacanza all’insegna della natura e del benessere. L’area delle Cinque Terre è stata inserita nel 1997 dall'Unesco nella lista "WORLD HERITAGE LIST" (Patrimonio Mondiale dell'Umanità) e la sua fama internazionale è tale da essere considerata una cosa a sé, tanto che moltissimi dei turisti stranieri che amano le Cinque Terre per fare trekking, ignorano addirittura che sia una parte di questa regione.

Camogli

Si inserisce tra i borghi marinari più belli di questa parte d'Italia, ed entra di diritto a far parte dei luoghi da visitare durante una vacanza a piedi in Liguria.
Camogli è rinomata per il suo clima mite ed il suo folclore. Il suo centro storico e l’antico Castello arroccato sul mare, insieme alle sue case alte e variopinte ne fanno una cittadina unica e incantevole. Ricca di cultura e amore per la tradizione, Camogli è la cornice e punto di partenza per scoprire gli itinerari all'interno del Parco di Portofino, e si inserisce come meta ideale per una vacanza all’insegna del movimento e dello slow travel. Per farvi ispirare, date un'occhiata alla nostra Guida di Camogli a piedi.

Queste sono solo alcune delle incantevoli località di cui è ricca la Liguria e che vi consigliamo di vedere. Luoghi straordinari che fondono insieme colori e profumi di mare e montagna, percorribili a piedi attraverso sentieri e itinerari unici al mondo per la loro bellezza.
Se state pensando ad una fonte per ricaricare le energie, un bella vacanza a piedi in Liguria di Levante è strettamente consigliato. Niente di più indicato per gli amanti del trekking e del turismo outdoor o per chi, semplicemente, cerca un altro modo di viaggiare.