Vuoi programmare un viaggio in Sicilia, ma non sai quando partire? Beh, certamente la Sicilia è bella tutto l’anno, e anche il clima piacevole consente di godere della bellezza di questa splendida isola in qualsiasi stagione.
Tuttavia, ti consigliamo di sfruttare l’occasione del viaggio per partecipare ad alcuni degli eventi più iconici di tutto il Sud Italia, che ti faranno riscoprire l’anima più autentica della Sicilia Occidentale.
Ecco, quindi, quando andare in Sicilia, in base agli eventi più importanti.
Primavera in Sicilia Occidentale: cosa fare
Lungo la costa occidentale dell’isola, tra Palermo e Trapani, c’è un continuo fermento culturale grazie anche ai numerosi eventi che mantengono vive le tradizioni locali. Se non sai quando andare in Sicilia, la primavera potrebbe essere una soluzione davvero perfetta, sia per il clima piacevole sia per la variegata offerta turistica e folkloristica.
Con l’arrivo della bella stagione, il piacere di stare all’aria aperta, il ripetersi di antiche tradizioni e la creatività degli abitanti locali si mescolano per farci scoprire un’autentica Sicilia Occidentale. Tra i tanti eventi da non perdere possiamo menzionare:
- il Festival Internazionale degli Aquiloni a San Vito Lo Capo (Trapani): questo evento è un trionfo di colori e divertimento. Tutti, grandi e piccini, col naso all’insù, seguono il volo degli aquiloni, simbolo per eccellenza della libertà. Sono previste esibizioni e gare di aquiloni acrobatici oltre agli spettacoli di aquiloni pirotecnici. Il tutto si svolge su una delle spiagge più belle di tutto il Sud Italia.
- le infiorate: “sciuri, sciuri” (“fiori, fiori”) è il ritornello di una famosa canzone tradizionale siciliana… e che primavera sarebbe senza fiori? In molti borghi siciliani essi diventano i protagonisti di vere e proprie opere d’arte: splendidi disegni realizzati con petali colorati abbelliscono le strade e attraggono numerosi visitatori. Tra le infiorate più famose ricordiamo quella di Termini Imerese a maggio e quella di Castelbuono a giugno.
- Fiera Campionaria del Mediterraneo a Mondello: la marina più famosa di Palermo diventa teatro di una delle più importanti fiere storiche d’Italia. Qui potrai scoprire tutte le eccellenze siciliane e non solo: dal food all’artigianato locale, dall’arte alla moda, sono davvero tantissimi gli espositori provenienti da tutto il mondo!
Sole, mare ed eventi: la Sicilia in estate
La Sicilia è comunemente associata alle vacanze estive. Le splendide spiagge isolane, infatti, sono gettonatissime tra i turisti che non vogliono rinunciare a una vacanza attiva e, allo stesso tempo, di pieno relax in riva al mare e che non hanno dubbi su quando andare in Sicilia. Inoltre, in estate sono tantissimi gli eventi che animano la movida siciliana, tra sagre e feste tradizionali. Ecco qualche esempio:
- il Festino di Santa Rosalia a Palermo: la tradizione religiosa del capoluogo siciliano trova la sua massima espressione nei festeggiamenti dedicati alla Santa Patrona. Un mix di riti sacri, musica, ottimo cibo e cultura anima le strade della città nella festa più amata dai palermitani, che si tiene ogni anno a luglio.
- le sagre enogastronomiche: ce ne sono per tutti i gusti e in tutte le stagioni! Certamente l’estate è un periodo ricco di eventi, pensati per i numerosi turisti che arrivano nell’isola per le vacanze al mare. Tra tutte, vogliamo menzionare la Sagra dell’Arancia a Scillato, un borgo medievale in provincia di Palermo che merita di essere visitato. Squisiti e succosi, gli agrumi siciliani sono un vero e proprio orgoglio italiano!
- Stragusto a Trapani: imperdibile appuntamento con i sapori della Sicilia Occidentale più autentica, questo festival del cibo di strada e dei mercati è un paradiso terrestre per gli amanti della buona cucina. Qui potrai assaggiare le migliori specialità della tradizione mediterranea, accompagnandole con degli eccellenti vini. Leggi anche l’articolo dedicato alle Specialità enogastronomiche siciliane.
Tradizioni e suggestioni: autunno in Sicilia Occidentale
Quando andare in Sicilia per assistere al trionfo delle tradizioni locali? Certamente in autunno, quando si svolgono importanti manifestazioni culturali che risvegliano l’anima più autentica della Sicilia Occidentale. In questa stagione non potrai perdere:
- il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo: patria del cous cous alla trapanese, San Vito Lo Capo ospita ogni anno il festival dedicato a questa famosa specialità culinaria, simbolo del mix di culture che da sempre caratterizza l’isola.
- Trapani Medievale: i primi di novembre a Trapani si tiene una suggestiva rievocazione storica in costumi medievali. La manifestazione è ispirata a un fatto storico tristemente noto, la morte del piccolo Manfredi, figlio di Federico III re di Sicilia, che avvenne proprio qui. Ti sembrerà di fare un vero e proprio salto nel passato, in quanto tutti i vicoli del borgo saranno animati da centinaia di figuranti. È previsto anche un ricco programma di spettacoli e visite guidate.
- il Festival di Morgana a Palermo: un vero e proprio teatro diffuso è quello che si svolge ogni novembre a Palermo in occasione del Festival di Morgana. Numerosi spettacoli di compagnie italiane e internazionali vanno in scena in diversi punti del capoluogo siciliano, rendendo Palermo un polo culturale di primissimo piano.
Sicilia Occidentale autentica: gli eventi in inverno
Ami le suggestioni del passato e l’originalità delle culture diverse? Non c’è neanche bisogno di chiederti quando andare in Sicilia: in inverno qui potrai scoprire la magia senza tempo del Natale e la ricchezza culturale dell’isola. Ecco gli eventi più iconici:
- i presepi viventi: riproducendo le atmosfere e gli antichi mestieri di duemila anni fa, i presepi viventi proiettano i visitatori in un’atmosfera quasi surreale. I più famosi in provincia di Palermo sono quello di Ispica e quello di Gangi, uno dei borghi più belli d’Italia.
- Il Carnevale di Piana degli Albanesi (Palermo): lasciati affascinare dalle danze tradizionali e dai costumi tipici della comunità albanese che abita Piana degli Albanesi. Il Carnevale in questo borgo in provincia di Palermo è davvero unico!
- Festa del Cioccolato a Castellamare del Golfo (Trapani): dulcis in fundo, non puoi perdere uno dei tanti eventi dedicati al cioccolato. A Castellamare del Golfo la festa del cioccolato si tiene in febbraio con degustazioni e laboratori, ma eventi simili sono organizzati tutto l’anno nel territorio della Sicilia Occidentale.
Scegli il periodo del tuo viaggio in base agli eventi che non vuoi assolutamente perdere: al resto ci pensa Slow Active Tours! Ti aiutiamo a programmare un tour di trekking della Sicilia Occidentale ricco di esperienze e personalizzabile!