La Puglia è una terra che offre sapori tipici capaci di deliziare ogni palato; e questo vale sia per i piatti dell'antica tradizione contadina sia per quelli di tradizione marinara.

Ecco tutte le specialità da non perdere durante un viaggio in Puglia, per riscoprire un vero e proprio paradiso in cucina!

Le specialità pugliesi più famose

Tra le specialità più identificative della cucina pugliese rientrano a pieno titolo le pittule, ossia una sorta di pastella preparata con acqua e lievito, fritta nell'olio e condita a piacere.

Non c’è Puglia senza pasta fresca: orecchiette, minchiareddhi e cavatelli sono ancora prodotti secondo l'antica tradizione e da assaporare innanzitutto col sugo di pomodoro fresco e la ricotta, ma anche con le tipiche polpette di carne, i legumi, le verdure o il pesce. Tipiche soprattutto del barese sono le orecchiette con le cime di rapa.

Conosciuto come piatto povero, ma amatissimo sia dagli autoctoni sia dai turisti, ciceri e tria è un primo realizzato con pasta fritta mista a pasta regolarmente lessata e condita con i ceci.

Pregiatissimi anche i vini di Puglia, dal Primitivo di Manduria al Negroamaro, dall’Aleatico di Puglia DOC al Malvasia.

Per soddisfare i più golosi, sono innumerevoli anche le proposte dolciarie, dal pasticciotto leccese alla pasta reale alla mandorla riccia di Francavilla Fontana.

Sono innumerevoli i prodotti da degustare in Puglia: spostandosi da una parte all’altra della regione è possibile scoprire sempre nuovi sapori. Tra i salumi della Valle d’Itria, le specialità di pesce di Polignano a Mare e di Gallipoli, le frise del Salento condite con del buon olio d’oliva e pomodoro fresco, si rischia di disorientarsi.

Puglia da assaggiare

Per non perdersi nel labirinto dei sapori di Puglia, vi consigliamo di affidarvi a Slow Active Tours, che organizza viaggi esperienziali nel Sud Italia, alla scoperta della natura e delle tradizioni del Meridione.

Viaggiare con noi significa viaggiare all’insegna della sostenibilità e della lentezza, con escursioni a piedi o in bici pensate per esplorare il territorio con calma e in piena libertà.

Molti dei nostri tour prevedono anche degustazioni dei prodotti tipici locali. Vi consigliamo, per esempio, il tour “Puglia da assaggiare”: un percorso che attraversa la regione e ne riscopre tutti i sapori!

Scopri di più sul sito di Slow Active Tours!

Slow Active Tours

Il tuo viaggio a sud

Nature, emotion & art

Scegli la tua vacanza attiva

Recensioni

Ultime dal Blog

Scegliere vacanze a piedi come impegno per il climate change

Greta Thunberg, emissioni di CO2, inquinamento: le notizie che ci trasmettono le agenzie di stampa...
03.12.2019

Contatti

Slow Active Tours

Via Corrado Alvaro, 17a

73100 - Lecce, LE - Italia

P.IVA 04615750751

Tel: +39 0832 1826868

info@slowactivetours.com