Deiva Marina, situata a metà strada tra le province di Genova e La Spezia, rappresenta il punto ideale per iniziare un viaggio alla scoperta delle meravigliose Cinque Terre e di Portofino, gioielli del territorio ligure.
Camminando per Deiva Marina vi renderete conto che la sua peculiarità è la divisione in due aree diametralmente opposte. Infatti,in questo magico paese è possibile incontrare il centro storico, antico e ricco vicoli, che ruotano intorno alla piazza principale e la parte de “La Marina”, più turistica e ricca di negozi e ristoranti.
Il territorio di Deiva Marina fu parte della dominazione Longobarda fin dal VII secolo. Furono proprio loro a favorire la tradizione del monachesimo, motivo per cui, ancora oggi, camminando per Deiva Marina potrete osservare numerose abbazie e monasteri.
Durante la Seconda guerra mondiale subì gravi attacchi e bombardamenti che rasero al suolo, oltre alla zona abitata e civile, anche ponti e linee ferroviarie. Ormai, infatti, resta un solo ponte di cui è possibile semplicemente vedere i resti.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi incontrare Deiva Marina con uno dei nostri tour:
⇒Trekking stanziale in Liguria
⇒A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino
Cosa vedere a Deiva Marina
Camminando a Deiva Marina potrete rendervi conto che le principali attrazioni storiche si incontrano sicuramente nella parte antica del paese
Se vuoi trascorrere una giornata a Deiva Marina, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:
- Chiesa di Sant'Antonio Abate
- Castello Da Passano
- Torri di avvistamento
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Deiva Marina
Chiesa di Sant'Antonio Abate
Costruita all’incirca durante il XVIII secolo, spicca soprattutto per lo stile barocco che caratterizza le sue antiche pitture e decorazioni e per il maestoso organo che si trova sopra l’ingresso principale.
Castello Da Passano
Vecchia residenza dell’antica famiglia governante. Costruito intorno all'XI secolo e caratterizzato dalla pianta quadrata, il castello era anticamente utilizzato come punto di avvistamento dei nemici.
Torri di avvistamento
Ancora oggi, camminando per Deiva Marina, è possibile vedere, quasi perfettamente conservate, due antiche Torri di avvistamento. Costruite intorno al XIV secolo, erano anticamente utilizzate come protezione contro i pirati. La prima torre, di forma cilindrica, si trova in prossimità del mare e, ad oggi, è quasi completamente ricoperta di Edera. La seconda, a base quadrata, si trova nel centro storico, in prossimità della Chiesa di Sant’Antonio Abate.
Cosa fare a Deiva Marina - la proposta di Slow Active Tours
Una volta scoperte le meraviglie nascoste di Deiva Marina, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.
Per questo motivo abbiamo preparato un elenco con le cose da fare a Deiva Marina che non potrai assolutamente perdere!
-
Passeggiata sul lungomare
Tra le prime cose da fare, consigliamo una passeggiata sul suggestivo lungomare della parte Marina di Deiva. Qui potrete fermarvi in uno dei tanti bar presenti e sorseggiare una bevanda fresca guardando il mare.
-
Fantastiche Immersioni
Tra le attività più frequenti nelle spiagge deivesi ci sono le immersioni. L'acqua risulta essere particolarmente limpida e ricca di fauna marina. Se siete subacquei esperti, addentrandovi nelle profondità della baia di Deiva, a circa 500 m dalla costa potrete trovare il relitto del rimorchiatore Vittoria. Imbarcazione costruita negli anni Trenta e affondata durante la Seconda Guerra Mondiale, il relitto giace sul fondale di Deiva a circa 30 m dalla superficie.
-
A spasso per la Liguria: Trekking Cinque Terre e Portofino
Come già detto, il trekking a Deiva Marina è una delle attività principali, in quanto il borgo deivese si è rivelato essere il luogo ideale da cui partire per effettuare numerose camminate tanto nel parco delle Cinque Terre, come in tutta la meravigliosa zona circostante della Liguria. Da qui, infatti, è possibile percorrere numerosi sentieri che permettono all’escursionista di perdersi nella macchia mediterranea e assaporare scorci di paesaggio unici nel loro genere che noi di Slow Active Tours vi proponiamo per conoscere i segreti e gli scorci più caratteristici immersi nelle fantastiche Cinque Terre, dal 1997 Patrimonio dell'Umanità, e nella Riviera ligure di Levante.
Sagre e feste popolari a Deiva Marina
Diversi momenti dedicati al folklore sono ben radicati in questo idilliaco villaggio. Se passate da Devia Marina a giugno, non potete assolutamente perdervi i festeggiamenti in onore di S. Giovanni Battista. Si parte il 23 giugno con il tradizionale falò nel greto del fiume alle 22.15 come consuetudine di una tradizione di derivazione celtica. Si prosegue poi, nel giorno della festa, con la messa e la processione per le vie del borgo. Si conclude poi con la consueta Fiera di San Giovanni con bancarelle di articoli di vario genere e bricolage.
è diventato un attesissimo appuntamento poi La Notte Romantica dei Borghi Un evento organizzato dall'associazione "I Borghi più belli d'Italia" che intende celebrare l’amore universale in tutte le sue espressioni, rivolto agli appassionati e innamorati che potranno così visitare il piccolo e grazioso centro storico del Comune in un’atmosfera raccolta ammirandone il patrimonio storico, artistico e culturale lungo un percorso composto da un tappeto di una miriade di piccoli cuoricini rossi e palloncini bianchi.
Piatti Tipici di Deiva Marina
I piatti tipici di Deiva Marina sono quasi totalmente assimilabili alla tradizione spezzina. Tra questi troviamo l’Aggiadda, un condimento povero a base di mollica, aceto e aglio, i carciofi in imbrogliata, ossia dei particolari carciofi mischiati all’uovo sbattuto, e i Cuculli, una particolare pastella fritta insieme ad erbe aromatiche.
Mangiare e Bere a Camogli
Ecco alcune proposte del territorio:
Trattoria Le Acciughe Fanno Il Pallone in Corso Italia, 8. Osteria assolutamente da provare se si è in zona. Posizione ottima e locale davvero invitante dove si possono trovare piatti liguri curati, buon vino e prezzi adeguati. Tra questi spicca particolarmente il loro pesto fatto in casa.
L'Ostaia in Via Mancini, 37. La cura dei dettagli e il cibo di altissima qualità rendono l’Ostaia uno dei luoghi perfetti per assaggiare i piatti tipici liguri, ma anche pizze e piatti a base di carne. Inoltre, una menzione d’onore la merita il cordialissimo staff. Non ve ne pentirete!
Sapori di Casa in Via Giosue Carducci, 9. Le portate abbondanti e ricche di qualità insieme con il personale cordiale rendono il locale piccolo e riservato una meravigliosa sorpresa. Prezzo nella media e pesce freschissimo invitano ogni cliente a tornare una seconda volta.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!