Fiesole, graziosa cittadina immersa in un panorama mozzafiato, sorge sulle colline alle spalle di Firenze.
La storia di Fiesole è molto antica e risale al periodo Etrusco. Sotto il dominio Romano la città toscana visse un lungo periodo di prosperità, andato avanti fino a quando la vicina Firenze non si impossessò definitivamente del territorio circostante, alla fine del XII secolo. Nonostante la dipendenza dalla "città del giglio" qui prosperarono numerose ville di lusso commissionate proprio dai Medici.
Durante la Seconda guerra mondiale, la città venne conosciuta per i famosi Martiri di Fiesole, ossia il sacrificio che tre carabinieri compirono per salvare dieci ostaggi.Se ti affascinano questi luoghi potreste decidere di passare un weekend a Fiesole o scoprire la Toscana con uno dei nostri tour:
⇒Via Francigena in Toscana: da Lucca a Siena
Cosa vedere a Fiesole
Abbiamo preparato una lista con le cose da vedere a Fiesole per godere in serenità delle bellezze della città modellata dai Medici. Perché non decidere di dedicare una giornata a scoprire le bellezze di Fiesole?
- Villa Medici
- Duomo di Fiesole
- Castel di Poggio
- Area Archeologica di Fiesole
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più incredibili di Fiesole!
Villa Medici
Villa Medici è una delle ville più antiche e meglio conservate, appartenenti alla Famiglia de’ Medici.
Fu commissionata tra il 1451 e il 1457 da Giovanni de’ Medici che, appassionato di architettura, decise di creare un terrazzamento sulla cima di una collina per potervi edificare la sua villa.
La sua struttura appare molto diversa dalle precedenti, in quanto risulta essere aperta verso l’esterno, senza costruzioni militari e senza la corte interna.
La casa era dotata di una cantina al pian terreno, stalle e alloggi della servitù, mentre ai piani superiori si trovavano le abitazioni dei signori.
Una curiosità sulla villa è che proprio qui avrebbe dovuto tenersi la famosa “Congiura dei Pazzi” secondo cui alcuni membri della famiglia Pazzi avrebbero dovuto uccidere i due rampolli della famiglia Medici avvelenandoli ad un banchetto. Fortunatamente il piano sfumò, ma purtroppo la congiura fu solo rimandata al giorno successivo, durante la celebrazione della messa in Santa Maria del Fiore.
Duomo di Fiesole
La Cattedrale di San Romolo si trova nella piazza principale di Fiesole e rappresenta uno dei punti di incontro principali della città. La chiesa risale al 1028, ma fu ampliata e restaurata più volte nel corso degli anni. L’esterno è in stile romanico, molto semplice e affiancata da una torre campanaria alta 42 metri. Anche l’interno è molto semplice, ma appare molto più imponente e decorato con pochi affreschi ma di grande valore attribuiti a Piero Perugino e Nicodemo Ferrucci.
La cattedrale è inoltre dotata di una cripta sorretta da numerose piccole colonne e decorata con affreschi raffiguranti la Madonna con il Bambino. Qui sono inoltre collocate le reliquie di San Romolo.
Castel di Poggio
Ciò che rende unico questo castello è che, nonostante il suo aspetto trecentesco, risale soltanto al 1826. Il castello, infatti, ricalca perfettamente un complesso andato distrutto nel 1348 e che fu poi ricostruito dalla famiglia degli Alessandri con un’architettura che potesse imitare in maniera impeccabile lo stile originale. Completa questa imponente costruzione un enorme giardino composto da lecci, querce, castagni, ulivi e cipressi.
Area Archeologica di Fiesole
A Fiesole è possibile ammirare un’importante area archeologica contenente reperti datati dal III secolo a.C. al II secolo d.C. All’interno del parco è possibile visitare un museo, contenente i reperti rinvenuti nell’area, e i meravigliosi ritrovamenti monumentali come il teatro romano, le antiche terme e il tempio etrusco-romano dedicato a Giove, Giunone e a Minerva.
Cosa fare a Fiesole - la proposta di Slow Active Tours
Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le vie del centro storico di Fiesole, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori all’ombra dell’antico borgo. Per questo motivo tra le cose da fare a Fiesole suggeriamo di godere della calma e della meraviglia regalate dal:
-
Panorama di San Francesco
La peculiarità di Fiesole è quella di essere costruita in cima ad una collina e proprio per questo motivo nasconde punti panoramici mozzafiato. Per godere di uno dei più bei panorami della città basta attraversare il parco della Rimembranza, fino ad arrivare al convento di San Francesco.
Il parco vi regalerà una passeggiata incredibile tra gli scorci più nascosti di Fiesole e, una volta arrivati al Convento, la vista è impareggiabile: c’è chi da qui è riuscito perfino a vedere la cupola del Brunelleschi di Firenze!
Sagre e feste popolari a Fiesole
Fiesole è una città ricca di sagre ed eventi popolari che si possono ammirare durante tutto l’anno, ma è l’estate il periodo migliore per goderne al massimo.
Per tutta la durata di questa stagione, infatti, si svolge l’Estate Fiesolana, una rassegna di spettacoli musicali e teatrali che porta in scena i lavori di diverse compagnie teatrali e numerose bande locali.
Un altro interessante evento a cui potrete prendere parte a Fiesole durante l’estate è la Notte splendente di Fiesole. L’evento si tiene nel mese di giugno e rappresenta una vera e propria maratona di eventi gastronomici accompagnati da numerosi concerti.
Piatti Tipici di Fiesole
I piatti tipici della cucina di Fiesole si basano principalmente sula tradizione fiorentina, per questo è molto facile trovare sulle tavole bistecche alla fiorentina, il castagnaccio (un dolce preparato con farina di castagne), ceci al caciucco e cipolle farcite.
A Fiesole è inoltre possibile visitare numerose vigne e oliveti e immergersi nella creazione e conservazione dell’olio extravergine BIO e dei vini più buoni e famosi d’Italia.
Sapevate che famosissimi film americani come “Letters to Juliet” e “Sotto il sole della Toscana” sono ambientati proprio nei numerosi vigneti che la zona ha da offrire?
Mangiare e Bere a Fiesole
Tra i tanti ristoranti del centro di Fiesole, ve ne consigliamo alcuni che meritano di essere visitati:
La Reggia degli Etruschi in Via San Francesco, 18. Sorge in un luogo paradisiaco: un locale informale, ma ricco di piatti di qualità. Particolarmente apprezzati sono gli antipasti, cucinati con materie di prima scelta.
Bar Pasticceria Alcedo in Via Antonio Gramsci, 39. Una piccola pasticceria che sforna ogni giorno prelibatezze di ogni tipo. Particolarmente adatta alle colazioni e alle merende, offre ogni giorno bontà sia dolci che salate per accontentare ogni palato.
Casa del Prosciutto in Via dei Bosconi, 58. Trattoria tipica che offre i piatti della tradizione senza rinunciare all’ottima qualità dei prodotti. Completano la meravigliosa esperienza, il personale cordiale e un locale accogliente.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!