Il 2020 ha messo l’Italia e il mondo di fronte a una sfida nuova e inaspettata, che ha inevitabilmente modificato le nostre abitudini quotidiane. Siamo rimasti in casa per lunghe settimane, chi in compagnia della propria famiglia, chi da solo. Oggi abbiamo tutti una voglia matta di riprenderci la libertà di sempre e di ricominciare a vivere, godendo della bellezza di tutte le piccole cose che ci circondano.

Chi non ha bisogno di lasciare le quattro mura di casa e scoprire nuovi orizzonti, ammirare paesaggi diversi, vivere esperienze attive e spensierate a contatto con la natura? Gli itinerari proposti da Slow Active Tours si rivelano, oggi più che mai, la risposta ideale a questo tipo di esigenze, tanto più perché consentono di vivere una bellissima vacanza con tutta la famiglia in totale sicurezza!

Ecco alcune idee per entusiasmanti vacanze attive in Puglia per famiglie 2020.

Una vacanza insieme: le esperienze che uniscono

L’ambiente domestico, per quanto confortevole possa essere, se vissuto con monotonia e troppo a lungo, può esasperare le tensioni familiari. Ogni tanto, insomma, c’è bisogno di staccare un po’ e di vivere la propria famiglia in contesti nuovi, coinvolgendo grandi e piccini in attività esplorative, ludiche, culturali.

Abbiamo parlato di tutti i vantaggi delle nostre vacanze attive in Puglia per famiglie nell’articolo Vacanze padre e figlio: itinerari avventurosi. Dacci un’occhiata!

Oggi proponiamo un nuovo tipo di vacanza per famiglie in Puglia, pensato per garantire massima sicurezza e completa autonomia ai viaggiatori, che potranno stabilire la propria base in un appartamento in Valle d’Itria e da qui partire per vivere diverse esperienze in un tour personalizzato a seconda delle esigenze del proprio gruppo.

Avrete modo di rilassarvi tutti insieme, di imparare gli uni dagli altri, di collaborare in workshop e di divertirvi in giochi e altre attività: la vostra famiglia ne uscirà sicuramente più coesa di prima! Avrete anche a disposizione diversi tipi di bici affidabili e di qualità (adatte alle esigenze di adulti e bambini) per poter effettuare avventurose escursioni in bici in famiglia.

Puoi anche organizzare un viaggio con i tuoi amici più cari e vivere un piacevolissimo soggiorno in villa per gruppi. In base alle vostre esigenze e preferenze, potrete scegliere anche la tipologia dell’alloggio indipendente che condividerete: una bella villa con o senza piscina, una casa o un appartamento in un autentico paesino di Puglia, una masseria immersa nella tranquillità delle campagne.

Alla scoperta delle bellezze del Sud Italia

Una volta sistemati in un grazioso alloggio in Valle d’Itria, tu e la tua famiglia potrete partire alla scoperta dei dintorni, attraverso escursioni studiate nel dettaglio per non farvi perdere i migliori punti d’interesse della regione… e non solo!

Per il 2020 e per il futuro, grazie alla formula di vacanze attive e sicure in Puglia per famiglie che vi proponiamo, potrete decidere autonomamente le esperienze che vorrete fare e organizzare la vostra settimana come più vi piace. Quello che vi consigliamo è di sfruttare al meglio il tempo a disposizione, perché non basterebbero dieci vacanze nel tacco d’Italia per scoprire l’anima e tutte le bellezze di questa terra! Certo, sempre nella nostra filosofia “slow & active”: allora, pronti per questa vacanza lenta e attiva?

La Valle d’Itria si trova nel cuore della Puglia ed è un vero e proprio scrigno ricco di tesori dal valore inestimabile. Immersi in vaste distese di verde, tra splendidi ulivi millenari, i borghi di questa regione spiccano in tutto il loro splendore e nella loro assoluta unicità. Una gita in bici in famiglia vi farà scoprire paesaggi meravigliosi tra gli ulivi millenari e caratteristiche stradine secondarie!

Prima tappa: Ostuni

Ostuni è una delle più gettonate destinazioni per chi desideri visitare la Puglia. È anche nota come la “Città Bianca” e il motivo è presto detto: basta un colpo d’occhio per notare subito che il bianco è il colore dominante sull’intero borgo. La città, che si erge su tre colli, offre un contrasto cromatico molto suggestivo rispetto al verde della valle circostante e al blu del mare che si intravede a pochi km di distanza.

Il dedalo di viuzze del centro storico medievale conduce alla scoperta dell’autenticità di un borgo senza tempo. Da visitare assolutamente la Cattedrale del XV secolo e, a poca distanza da essa, l’ex Monastero carmelitano che oggi ospita il Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale. Le facciate di chiese e palazzi impreziosiscono tutto il centro storico.

Da Ostuni potete programmare un’escursione presso una masseria che si trova a pochi km dal centro cittadino, dove avrete l’opportunità di scoprire gli antichi metodi di lavorazione dell’olio lampante e visitare il tipico complesso rurale che ospitava i massari e i contadini.

Oltre la Valle d’Itria: Matera e il Salento

La posizione strategica della Valle d’Itria, cuore della Puglia, consente di fare delle escursioni anche in posti vicini e altrettanto suggestivi come Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019. Dedicando un’intera giornata alla Città dei Sassi, scoprirete le tante casette antiche e le chiese rupestri, che offrono uno scenario assolutamente unico nel suo genere. Vi sembrerà di passeggiare in una città incantata dove il tempo non passa mai.

Andando verso sud, invece, dal vostro appartamento in Valle d’Itria potrete raggiungere il Salento e la bellissima Lecce. Il centro storico di Lecce è un vero e proprio museo a cielo aperto, trionfo dell’arte barocca, il cui emblema più sublime è la Basilica di Santa Croce. Piazza del Duomo e Piazza Sant’Oronzo sono le altre tappe da non perdere durante un tour della città, magari in compagnia di una guida affidabile ed esperta.

Per proseguire in autonomia ed a proprio ritmo queste vacanze 2020 attive in Puglia per famiglie, si può decidere di rotolare verso sud lungo le coste salentine, facendo tappa, per esempio, a Gallipoli, la Perla dello Ionio.

Chiudere in bellezza… e con gusto!

Non puoi lasciare la Valle d’Itria senza prima aver fatto la conoscenza dei due simboli di questa terra: i trulli e i suoi vini d.o.c.!

Patrimonio UNESCO, Alberobello deve la sua grande fama ai trulli, le antiche costruzioni bianche con i tetti a punta di pietra grigia. Queste tipiche casette che formano il nucleo del borgo rendono l’atmosfera fiabesca e originalissima. È una tappa che non si può perdere!

Non esistono viaggi di Slow Active Tours senza degustazioni: una vera esperienza a tutto tondo deve coinvolgere tutti i sensi! Bene, quindi non potrete partire senza aver fatto tappa nella bella Locorotondo, patria di uno dei vini d.o.c. della Valle d’Itria, e di altri autoctoni come il dolciastro e aromatico Minutolo, conosciuto anche come Fiano della Valle d’Itria. 

Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo entusiasmante tour, cliccando qui.

Slow Active Tours

Il tuo viaggio a sud

Nature, emotion & art

Scegli la tua vacanza attiva

Recensioni

Ultime dal Blog

Ricette e Gastronomia dalla Puglia

La Puglia è famosa in tutto il mondo per i piatti tipici della...
05.06.2020

Contatti

Slow Active Tours

Via Corrado Alvaro, 17a

73100 - Lecce, LE - Italia

P.IVA 04615750751

Tel: +39 0832 1826868

info@slowactivetours.com