Il mondo osservato con gli occhi vispi e ingenui di un bambino rivela, ad un adulto curioso, il suo aspetto più magico e sorprendente! Viaggiare con i tuoi figli, quindi, ti permetterà di scoprire quelle meraviglie che probabilmente da solo non noteresti.

Per i più piccoli, poi, un viaggio insieme ai propri genitori rappresenterà l’occasione di rompere con la propria routine e di sentirsi i protagonisti di un’avventura indimenticabile!

Scegli accuratamente la meta delle tue vacanze padre e figlio, ma soprattutto non sottovalutare il tipo di esperienza che vorrete vivere, perché possa regalarvi il piacere di stare insieme e confrontarvi, ma anche di rafforzare il vostro rapporto.

Ecoturismo con i bambini: riscoprire insieme la bellezza della natura

Per coinvolgere al meglio i tuoi bambini in un’esperienza realmente interessante, puoi optare per una vacanza a stretto contatto con la natura. Camminare con i bambini o pedalare insieme, scoprendo incantevoli paesaggi all’aria aperta o le antiche tradizioni di una terra ricca di storia, vi renderà complici di un evento unico ed esclusivo, perché sceglierete voi come viverlo al meglio.

I bambini, curiosi e vivaci per indole, non avranno di che annoiarsi durante una vacanza attiva: si divertiranno svolgendo le numerose attività proposte, o che capiteranno durante il tour e, per la gioia dei genitori, impareranno anche tante cose.

Solo così bambini e ragazzi potranno comprendere l’importanza di approcciarsi al mondo circostante in prima persona e non attraverso gli schermi di computer, tablet e cellulari. Al di fuori delle quattro mura di casa, scuola, palestre, si sentiranno più che mai liberi di muoversi e di esplorare ciò che li circonda, felici di essere con chi amano di più.

I vantaggi di una vacanza padre e figlio

È importante che i genitori si ritaglino dei momenti per mettersi al fianco dei propri figli e per vivere delle esperienze di crescita insieme. A trarne vantaggio sarete entrambi: una bella vacanza a tu per tu con tuo figlio ti offrirà l’opportunità di viverlo in un contesto diverso dal solito, di ascoltarlo e di essere ascoltato, di fare affidamento l’uno sull’altro. Non si è mai troppo grandi per imparare e i tuoi figli possono essere degli ottimi maestri: ti aiuteranno a ritrovare la genuinità della sorpresa, la meraviglia delle bellezze che offre la natura e la capacità di lasciarti andare alla scoperta di te stesso e degli altri!

Slow Active Tours offre numerose proposte di viaggi attivi nell’accogliente atmosfera del Sud Italia, territorio che si presta perfettamente a escursioni di trekking e percorsi cicloturistici. Potrai personalizzare la tua esperienza perché risponda meglio alle esigenze dei più piccoli. Inoltre, ti offriremo il supporto e gli strumenti adeguati per il tuo viaggio formato famiglia.

Sud Italia: le attività da non perdere con i bambini

Il Sud Italia è un territorio vasto e variegato, che offre innumerevoli spunti per una vacanza attiva e in libertà. I paesaggi variano di zona in zona e tu e i tuoi bambini potrete scegliere la vostra destinazione in base alle attività che preferite svolgere.

Sicuramente, durante la vostra vacanza self-guided potrete pianificare le vostre attività e personalizzare il vostro itinerario. Sarete voi stessi a dettarvi il ritmo, prendendovi tutto il tempo di cui avrete bisogno per giocare insieme ai vostri bambini, perdervi nelle bellezze della natura, cercare tane, spiare gli animali, arrampicarvi sugli alberi e rilassarvi in spiaggia.

In base all’età e alla resistenza dei tuoi bambini puoi scegliere di vivere percorsi più o meno lunghi a piedi o in bicicletta. Ti assicuriamo che gli itinerari che ti presentiamo sono già stati testati da noi, pertanto sapremo indicarti il grado di difficoltà e soprattutto fornirti tutti i consigli per godere al meglio della tua esperienza di viaggio con i tuoi bambini.

Puglia, Basilicata, Campania: dovunque tu decida di svolgere questa entusiasmante esperienza di vacanza padre e figlio, avrai l’opportunità di ammirare bellissimi paesaggi di mare, campagna o montagna. Perdendoti nei sentieri naturali (per così dire! avrai le nostre mappe e l’app che ti guideranno lungo il percorso), potrai godere di profumi, colori e panorami incredibili, ma soprattutto dei sorrisi dei tuoi bambini, che saranno entusiasti di esplorare il mondo in un modo così insolito e fuori dalla loro comfort zone.

Imparare insieme, divertendosi

Inoltre, potrai inserire nel tuo viaggio delle esperienze che lo renderanno ancora più interessante:

  • workshop;
  • laboratori;
  • degustazioni;
  • visite ai musei.

Tu e tuo figlio potrete scoprire insieme gli antichi mestieri del Sud Italia, gli usi e costumi di una volta o – perché no? –  cimentarvi nella preparazione di tradizionali ricette locali in qualche suggestiva masseria.

Sono innumerevoli i musei che potrete visitare per riscoprire i resti di antiche civiltà. Per i bambini è un modo più divertente di imparare la storia rispetto ai libri scolastici, e i genitori si divertiranno a imparare insieme a loro. Tra i musei da non perdere, merita una menzione anche il Museo Ferroviario di Lecce. Tutti i bambini sono affascinati dai treni, grandi e veloci bestie che corrono sulle rotaie: si stupiranno di scoprirne la storia, ammirando vecchie locomotive e sognando di guidarle in un avventuroso viaggio nel tempo.

Se scegli il mare nelle stagioni calde, potrai immergerti insieme a tuo figlio nel mare blu del Sud Italia per esplorare i fondali marini facendo snorkeling, o potrete sfidarvi in gare di tuffi (attenzione, però: scegliete luoghi sicuri e non improvvisatevi tuffatori professionisti!).

Esplorare, lavorare, divertirvi insieme non farà che rafforzare il vostro rapporto genitore-figlio!

Pedalare con Slow Active Tours: garanzia di sicurezza per i bambini

Vuoi fare un viaggio in bici nel Sud Italia con i tuoi bambini, ma hai paura che non sia sicuro? Slow Active Tours ha la risposta per te e la tua famiglia: i mezzi che mettiamo a disposizione sono di alta qualità e sicuri. Li sottoponiamo a manutenzione prima e dopo ogni utilizzo e forniamo tutti gli accessori necessari a rendere confortevole e sicura l’esperienza di viaggio.

Inoltre, se viaggi con un bambino piccolo, possiamo fornire un comodo seggiolino o carrellino per essere trasportato in sicurezza da mamma o papà.

Per i bambini più grandi, un’ottima soluzione, invece, può essere il follow me tandem. Si tratta di un sistema di aggancio intelligente grazie al quale la bicicletta del bambino sarà collegata a quella dell’adulto. Il piccolo, così, contribuirà alla pedalata restando su una bici della sua taglia, ma senza troppa fatica!

Se vuoi scoprire di più sul nostro servizio di noleggio bici, leggi Noleggiare una bici in Puglia: come fare e quale scegliere.

Slow Active Tours

Il tuo viaggio a sud

Nature, emotion & art

Scegli la tua vacanza attiva

Recensioni

Ultime dal Blog

Scegliere vacanze a piedi come impegno per il climate change

Greta Thunberg, emissioni di CO2, inquinamento: le notizie che ci trasmettono le agenzie di stampa...
03.12.2019

Contatti

Slow Active Tours

Via Corrado Alvaro, 17a

73100 - Lecce, LE - Italia

P.IVA 04615750751

Tel: +39 0832 1826868

info@slowactivetours.com