Un viaggio in bici offre la possibilità di vivere emozioni indimenticabili, permettendo di raggiungere luoghi dove l’auto spesso non può arrivare. In bici si procede ad un ritmo più umano e la dimensione del viaggio acquista un carattere molto più autentico. Le due ruote mettono in circolo emozioni forti e positive, aggiungendo quel pizzico di adrenalina e di amore per la scoperta che fa tornare un po’ bambini.

Immergersi nel territorio pugliese pedalando tra campi coltivati o lungo le splendide coste dei versanti ionico e adriatico, godendo di una meravigliosa vista sul mare, è davvero un’esperienza che vale la pena fare almeno una volta nella vita.

Visita la Puglia da un’altra prospettiva: scopri perché conviene noleggiare una bici per andare alla scoperta delle meraviglie del Salento.

Noleggio bici in Salento: perché viaggiare su due ruote

Un tour in bicicletta tra paesaggi naturali incontaminati ti regalerà l’ebbrezza della libertà. Quando sei in sella vivi appieno tutto ciò che hai intorno, non hai barriere che ti avvolgono. Del paesaggio o dei luoghi abitati in cui pedali puoi cogliere ogni sfumatura e dettaglio: colori, odori, suoni e … venti. Pedalando si crea empatia con l’ambiente circostante, ci si immerge naturalmente nella realtà locale fatta di persone e natura.

Nelle campagne salentine si respira aria pura, e sulla costa la brezza marina ti avvolge, aggiungendo qualcosa di unico alla bellezza di questi luoghi del Sud Italia.

Noleggiare una bici a Lecce, città conosciuta come la Firenze del Sud per la ricchezza artistica che la caratterizza, consente di fare un tour del Salento in completa autonomia anche a chi non è in possesso della patente di guida o di un veicolo proprio. Il noleggio di una bici in Salento permette, infatti, di muoversi liberamente senza essere condizionati dagli orari dei mezzi di trasporto pubblico che, ahimè, qui al Sud, potrebbero non arrivare mai! Non esistono divieti né zone a traffico limitato, né il disagio di dover cambiare direzione se la strada asfaltata diventa improvvisamente una mulattiera.

Inoltre, si potrà scegliere l’itinerario del tour in base alle proprie preferenze e modulare l’intensità viaggio sul proprio ritmo personale. Si potrà viaggiare lentamente, dedicando il tempo necessario all’esplorazione dei luoghi, fermandosi per visitare le varie attrazioni, degustare l’ottimo cibo che questa regione ha da offrire, immergersi nella cultura e scambiare qualche chiacchiera con la gente del posto.

Andare in bicicletta, oltre che essere ecologico ed economico, è anche salutare! Pedalando, puoi smaltire le prelibatezze che avrai modo di gustare in Puglia, rinforzare i muscoli e il cervello (ebbene sì: è stato dimostrato che il nostro cervello trae innumerevoli benefici dall’attività fisica!).

Ora manca solo una cosa: scegliere la bici che più si adatta alle tue esigenze. Slow Active Tours propone diverse tipologie di mezzi e misure, consentendo a tutti di vivere un’entusiasmante e confortevole esperienza in bici in Puglia.

Noleggiare una bici in Puglia: una bicicletta per ogni esigenza!

Slow Active Tours risponde alle esigenze di ciclisti di ogni età, grazie alla disponibilità di biciclette di tutte le taglie.

I mezzi che mettiamo a disposizione si caratterizzano per la componentistica di alta qualità: cambi e freni Shimano e ruote antiforatura rendono le bici sicure anche per lunghi viaggi. Inoltre, ricevono costante manutenzione: vengono revisionati da meccanici specializzati prima e dopo ogni utilizzo. Al fine di garantire la massima sicurezza, forniamo ai viaggiatori il nostro numero di emergenza per supporto e informazioni.

Tutti possono viaggiare con noi! Il più esperto può scegliere la Bianchi All Road, una bici di tipo gravel. “Gravel” in inglese significa “ghiaia” e infatti questa tipologia di bici, che rappresenta una soluzione versatile a metà strada tra la mountain bike e una bici da corsa, è particolarmente indicata per percorsi sterrati e fondi ghiaiosi e, allo stesso tempo, perfetta per la strada.

Bici da trekking comode e resistenti sono l’ideale per i viaggiatori che intendono godersi una pedalata slow, assaporando ogni chilometro in tutta sicurezza.

Se invece non sei particolarmente allenato o non vuoi affaticarti durante un imprevedibile tour in bici, quella che fa al caso tuo è sicuramente la e-bike, ovvero la bici elettrica con pedalata assistita: tutto un altro modo di viaggiare!

Noleggio bici Lecce: gli accessori per un viaggio all’insegna del comfort

Le caratteristiche delle nostre bici assicurano all’utente un’esperienza di viaggio nel più completo comfort. Grazie alla seduta comoda e agli accessori di viaggio nuovi e professionali, il tour del Salento su due ruote targato Slow Active Tours risulterà veramente piacevole!

Forniamo caschi Abus nuovi e sicuri, portaborraccia e portapacchi resistenti. Molto comode e funzionali risultano anche le borse laterali Ortlieb, dalla capienza di 20 l, impermeabili e con sistema di fissaggio autobloccante. L’azienda tedesca Ortlieb è garanzia di qualità da ormai quasi 40 anni. Il suo fondatore Hartmut Ortlieb trasse la sua ispirazione durante un viaggio in bici, quando la pioggia lo costrinse a dormire in un sacco a pelo fradicio. Fu allora che ebbe l’intuizione di produrre borse da ciclista impermeabili, che oggi esporta in più di trenta Paesi.

Immancabile è il portacellulare pratico e sicuro: i più tecnologici potranno usufruire anche di una nuova fantastica app, Ridewithgps, che funziona anche offline. Grazie ad essa il viaggiatore potrà seguire i nostri consigli e il suo percorso personalizzato, di cui forniamo il tracciato dopo averlo sempre sperimentato personalmente.

Il noleggio bici in Salento è un’esperienza per tutta la famiglia

Viaggiare in bici con tutta la famiglia non solo si può, ma con Slow Active è pratico e divertente! I bambini si divertiranno a esplorare le meraviglie del Sud Italia, pedalando con mamma e papà o viaggiando comodamente adagiati in seggiolini e carrellini appositi!

Una soluzione ideale per coinvolgere i bambini nella pedalata senza farli affaticare troppo è il sistema follow me tandem. Il bambino sceglie la bicicletta della taglia più adatta alla propria altezza, la quale verrà collegata a quella del genitore attraverso un sistema di aggancio intelligente: in questo modo sarà guidato dall’adulto, ma fornirà il suo contributo alla pedalata, divertendosi. Scopri di più guardando questo video:

I percorsi da fare in bici in Puglia

Tutto il territorio della Puglia si presta benissimo ai viaggi in bici, offrendo percorsi di bassa difficoltà adatti a tutti.

Noleggiando una bici in Puglia, potrai scegliere tra innumerevoli percorsi in base alle tue preferenze e al tempo a disposizione. Possiamo consegnare e ritirare le nostre bici in Puglia e in Basilicata. Su Lecce la consegna è gratuita per un noleggio di minimo 3 giorni. Inoltre, offriamo supporto e strumenti se il cliente vuole ritirare i mezzi direttamente in ufficio.

Nelle Murge e nella Valle d’Itria le colline sono dolci, mentre il Salento si caratterizza per il suo paesaggio pianeggiante. Unica eccezione è il tratto di costa Otranto-Leuca, con le sue alte scogliere da cui si gode di spettacolari panorami sul più bel mare della Puglia.

Viaggiando a una media di 10-15 km/h lungo percorsi di circa 50 km al giorno, rimane parecchio tempo a disposizione per visitare le località più belle della Puglia.

Inoltre, se vuoi vivere una vacanza senza pensieri ed evitare lo stress organizzativo pre-partenza, puoi optare per uno dei pacchetti proposti da Slow Active Tours, con itinerari entusiasmanti, pernottamenti inclusi e colazioni ottime e abbondanti. Con voi prendete solo il necessario per la giornata in bici: al trasporto dei bagagli ci pensiamo noi!

Uno dei tour più belli da percorrere in bici nel Salento interessa entrambi i versanti: si parte da Lecce, si percorre la costa ionica fino a Leuca passando dalla bella Gallipoli, e si ritorna nel capoluogo salentino pedalando lungo la costa adriatica. Scopri questo itinerario classico con il tour Salento da pedalare. Per questo tour, chi non ne vuole ancora sapere di affidarsi ad un telefono o rimane affezionato alla cara vecchia carta, forniamo anche un road-book dettagliatissimo, con mappe cartacee e indicazioni precise, oltre al supporto tramite app.

Slow Active Tours

Il tuo viaggio a sud

Nature, emotion & art

Scegli la tua vacanza attiva

Recensioni

Ultime dal Blog

Scegliere vacanze a piedi come impegno per il climate change

Greta Thunberg, emissioni di CO2, inquinamento: le notizie che ci trasmettono le agenzie di stampa...
03.12.2019

Contatti

Slow Active Tours

Via Corrado Alvaro, 17a

73100 - Lecce, LE - Italia

P.IVA 04615750751

Tel: +39 0832 1826868

info@slowactivetours.com