Le vie francigene sono cammini di origine medievale, lunghi itinerari che collegano Canterbury alla Puglia e che consentono oggi di vivere entusiasmanti esperienze tra il sacro e il profano.

Il tratto sud della Via Francigena attraversa il Salento e fa parte di uno dei tanti itinerari che i pellegrini compivano un tempo. consente una totale immersione in suggestivi paesaggi e nella storia di questa terra: scoprilo attraverso i viaggi proposti da Slow Active Tours!

Trekking in Salento da Lecce a Otranto

Si parte da Lecce, la Regina del Barocco conosciuta anche come la Firenze del Sud. Il soprannome vuole sottolineare lo splendore artistico e architettonico di questa città, ricca di magnifici palazzi e chiese. Il capoluogo salentino regala ai visitatori scorci meravigliosi tra i vicoli del centro storico. Immancabili le tappe in Piazza Sant’Oronzo, dove si può ammirare l’Anfiteatro Romano, e in Piazza Duomo, con la splendida cattedrale barocca.

Durante il viaggio, che si snoda nell’entroterra salentino attraverso percorsi distribuiti nell’arco di 8 giorni, si giungerà a Otranto. La città adriatica presenta numerose attrazioni, tra cui il magnifico Castello Aragonese e la Cattedrale di Santa Maria Annunziata.

Si giunge qui dopo un’escursione al suggestivo laghetto immerso in una cava di bauxite, nelle vicinanze di Otranto. La caratteristica terra rossa è responsabile della ricchezza dei contrasti che si possono riscontrare in questo luogo.

Meta finale del viaggio sarà la bianca Santa Maria di Leuca ed il suo santuario, di cui si notano i tre portoni in bronzo realizzati nell'anno 2000 in occasione dell'anno giubilare. E chi si reca qui almeno una volta nella vita pare avrà concessa l'indulgenza plenaria: benvenuti pellegrini!

Tra cristianesimo e riti pagani: un mix davvero unico

Il viaggio a piedi proposto da Slow Active Tours permetterà di ricalcare le orme di antichi pellegrini e cavalieri, i quali percorrevano la via Francigena per imbarcarsi verso la Terra Santa.

Il viaggiatore moderno potrà toccare con mano le tracce indelebili di un passato che sembra vivere ancora in questi luoghi nascosti ed otterrà la Credenziale del Pellegrino. Nella zona conosciuta come Grecìa Salentina, per esempio, si parla ancora il griko, un particolare dialetto simile al greco.

Scoprire la commistione di culture e culti che si sono avvicendati qui significa ripercorrere gran parte della storia cristiana e pagana. Ancor prima che arrivassero le civiltà romane e greche, questa terra era popolata da uomini preistorici, le cui tracce sono tutt'ora visibili nel giardino megalitico d'Italia, una delle tappe del tour della via Francigena del Sud. Chiese bizantine, antiche masserie e casali medievali arricchiranno il percorso alla scoperta del Salento, della sua storia e delle sue tradizioni.

Clicca qui per scoprire di più sul viaggio a piedi lungo la Via Francigena del Sud!