Corniglia è un piccolo borgo che si trova esattamente al centro delle Cinque Terre. La sua peculiarità principale è quella di essere l'unico paese delle Cinque Terre a non essere mai bagnato dal mare. Infatti, camminando per Corniglia è possibile rendersi conto che si trova esattamente in cima ad un promontorio roccioso circondato da vigneti che rendono il paesaggio mozzafiato. Il borgo infatti, può essere raggiunto solamente attraverso una lunga scalinata. Se volete vivere un’esperienza unica visitando le Cinque Terre e Corniglia a piedi, troverete delle fantastiche idee per numerose esperienze di trekking in tutta la Liguria. 

Il borgo ha origini antichissime, addirittura si pensa che i primi abitanti di questa zona furono degli schiavi romani, i quali una volta ottenuta la libertà, presero il nome di Corneli.
Sicuramente i primi coloni decisero di sfruttare le caratteristiche del territorio dedicandosi ala produzione del vino, come dimostrano alcune anfore ritrovate a Pompei con la denominazione "Cornelia". La Vernaccia di Corniglia è un vino bianco molto pregiato e dal sapore unico, citato anche in una novella del Decamerone di Boccaccio.

Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Corniglia con uno dei nostri tour in Liguria:

Trekking stanziale in Liguria

A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino

Cosa vedere a Corniglia

Camminando per Corniglia è possibile ammirare numerosi resti di edifici medievali, questo perché, come tutti borghi della zona, ha subito numerosissime dominazioni prima di essere annessa al neonato Regno d'Italia.
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo nel cuore delle Cinque Terre?
Se vuoi trascorrere una giornata a Corniglia, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:

  • Parrocchia di San Pietro
  • Terrazza Santa Maria
  • Santuario Nostra Signora delle Grazie

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Corniglia!

Parrocchia di San Pietro

 La Parrocchia di San Pietro, situata nella parte alta del borgo, rappresenta uno degli elementi più caratteristici dello stile gotico genovese ampiamente presente nel territorio delle Cinque Terre. Qui, oltre alla particolarissima architettura, spiccano la fonte battesimale in marmo realizzata nel XII secolo ed un polittico posto sull'altare. inoltre è possibile ammirare all’interno della chiesa numerose opere pittoriche. 

Terrazza Santa Maria

Camminando per Corniglia e percorrendo una ripida scalinata si arriva ad una caratteristica piazzetta, chiamata fosso, da cui si può ammirare la maestosa Torre. Questa rappresenta l'unico resto della dominazione Genovese Medievale. Salendo fino alla sua cima è possibile godere di una vista mozzafiato su tutto il golfo verso Manarola.
Proseguendo la visita di Corniglia a piedi si può raggiungere il Largo Taragio, una particolarissima via che porta fino alla Terrazza di Santa Maria. Questa meravigliosa terrazza permette di ammirare il meraviglioso golfo

Santuario di Nostra Signora delle Grazie

Rappresenta uno dei santuari delle Cinque Terre ed è particolarmente interessante poiché si pensa sia stato costruito sui resti di un antico monastero medievale. Al suo interno è possibile ammirare il meraviglioso trittico della Madonna col Bambino, insieme alle due pregevoli raffigurazioni di San Bernardo di Chiaravalle e San Bernardino da Siena.

Cosa fare a Corniglia - la proposta di Slow Active Tours 

Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Corniglia, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo. 

  • Camminare tra i caratteristici carrugi 

    Una delle attività più consigliate in questo borgo è quella di camminare per Corniglia e perdersi tra i suoi caruggi. i Carrugi sono le piccole viuzze e vicoli che percorrono i meravigliosi borghi liguri e che spesso accolgono antiche botteghe e negozi antichi. 

  • Marina di Corniglia

    Se avete voglia di fare una sosta in spiaggia e rilassarvi dopo un po’ di trekking per Corniglia, non potete assolutamente perdere la "marina di Corniglia". Si tratta di una piccola baia sabbiosa, una delle pochissime presenti nel territorio. Non è facile raggiungerla, infatti bisogna percorrere una lugna scalinata ripidissima, ma una volta arrivati lì, lo spettacolo è meraviglioso. 
    Altra tappa obbligatoria è alla spiaggia di Gùvano, un costone roccioso e alto a strapiombo sul mare che lascia spazio ad una vista mozzafiato. da qui è possibile raggiungere la spiaggetta sottostante grazie ad un piccolo sentiero scosceso.

  • Trekking Stanziale in Liguria

    Slow Active Tours propone un'incredibile vacanza a piedi alla scoperta dell'affascinante lembo di terra tra il Mar Tirreno e le montagne dell’Italia nord-occidentale. Da Corniglia passa infatti, l'itinerario che collega Sestri Levante alle più belle località liguri. 

Sagre e feste popolari a Corniglia

Corniglia rappresenta una delle tappe del famosissimo "Festival organistico delle Cinque Terre". Si tratta di una famosissimo festival che porta ogni estate dei meravigliosi concerti di musica classica nelle vie e nelle piazze dei borghi delle Cinque Terre. Uno spettacolo imperdibile.  
Sul piano religioso, invece, la festa patronale per eccellenza è la Festa di San Pietro, celebrata il 29 giugno. In questa occasione una grande processione parte dalla chiesa di San Pietro e sfila per Corniglia e le sue vie fino ad arrivare alla terrazza di Santa Maria. 

Piatti Tipici di Corniglia

La cucina di Corniglia racchiude soprattutto la tradizione ligure e spezzina, ma tra questi spiccano alcuni piatti nati proprio nella zona cornigliese. Tra questi ricordiamo la torta di riso, preparata con riso, formaggio, uova e cotta al forno e la Torta dei Fieschi. 

Mangiare e Bere a Corniglia

Ecco alcune proposte del territorio:

Bar Pan e Vin in Via Fieschi, 123. Questo particolare Bar si trova al centro della via principale di Corniglia e con soli 3 piccoli tavolini all'esterno, ma al suo interno racchiude un piccolo tesoro. Infatti qui è possibile assaggiare diversi tipi di particolarissime bruschette che soddisfano i palati più disparati.
Terra Rossa in Via Fieschi, 58Proprio nel cuore di Corniglia si trova questo incantevole locale con terrazza vista mare. Qui, particolarmente apprezzati sono gli aperitivi abbondanti e con ingredienti di alta qualità accompagnati da ottimi cocktails.   
Osteria A Cantina De Mananan in Via Fieschi, 117. Nella stretta via principale del centro storico di Corniglia si trova questa caratteristica Osteria. i suoi punti di forza sono sicuramente il personale disponibile e l'autenticità e la tradizione delle ricette e dei piatti tipici.

Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!