Camminando per Manarola vi renderete subito conto della sua particolarità. Infatti il borgo sorge attorno ad un torrente (ormai coperto) da cui si diramano tutti i vicoli che arrivano fino alle tipiche case liguri, alte e colorate, che attirano ogni anno migliaia di turisti. E quale miglior modo di visitare un luogo come Manarola se non a piedi? Qui troverete moltissime informazioni interessanti per creare al meglio la vostra vacanza in questo meraviglioso borgo.
Il borgo di Manarola ha una storia molto antica, infatti, secondo alcuni storici, nacque a seguito delle migrazioni di due distinte popolazioni verso il mare: quella proveniente dalla Val di Vara e quella proveniente dall'insediamento romano di Volastra. Proprio il nome di Manarola, infatti, si pensa che derivi dal latino Manium arula, che significa "piccolo tempio dedicato ai Mani”.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Manarola con uno dei nostri tour in partenza:
⇒Trekking stanziale in Liguria
⇒A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino
Cosa vedere a Manarola
Camminando per Manarola è possibile ammirare numerosissime costruzioni e strade che rendono questa località unica.
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo conosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza?
Se vuoi trascorrere una giornata a Portovenere, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:
- Chiesa di San Lorenzo
- Castello del Borgo
- Punta Bonfiglio
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Manarola!
Chiesa di San Lorenzo
Alla base del monte abitato si trova la piazza principale del borgo. Qui è possibile ammirare la splendida Chiesa di San Lorenzo. Edificata presumibilmente nel 1338, presenta numerose caratteristiche dello stile gotico genovese. Tra queste, le più rappresentative sono il portale con arco gotico e il bassorilievo raffigurante il Martirio di San Lorenzo. L’interno è composto da tre navate riccamente decorate in stile Barocco. Inoltre qui è possibile ammirare numerosissime opere d’arte tra le quali il trittico che raffigura San Lorenzo tra i santi Antonio abate e Bernardino da Siena e il polittico che rappresenta la Madonna col Bambino tra i santi Lorenzo e Caterina d'Alessandria e altri due Santi.
Castello del Borgo
Camminando per Manarola e il suo centro, sarà facilissimo imbattersi nel Castello del borgo. Nato come baluardo difensivo contro l’incursione di nemici Turchi o Saraceni, ad oggi è una semplice abitazione privata.
Punta Bonfiglio
Se avete voglia di fare un po’ di trekking per Manarola, sarà facilissimo raggiungere Punta Bonfiglio. Da qui si potrà godere di una spettacolare vista sul golfo e sulla facciata storica del cimitero
Cosa fare a Manarola - la proposta di Slow Active Tours
Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Manarola, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.
-
Camminare nel Borgo
Sicuramente una delle attività consigliate a Manarola è quella di perdersi nel suo borgo e di camminare per le sue stradine strette per ammirare tutte le botteghe e le piazzette custodite tra gli alti palazzi colorati.
-
Visita al Belvedere
Sito panoramico che domina il piccolo borgo di Manarola. Da qui potrete godere di una meravigliosa vista su un ambiente naturale e spettacolare. La Via Belvedere incomincia da Piazza Eugenio Montale e termina con una vera sorpresa: un affaccio su tutta la Baia di Manarola per ammirare un orizzonte blu dove il cielo sembra fondersi con il Mar Ligure.
-
Visita al Presepe di Manarola
Sapevi che Manarola ospita uno dei più grandi presepi di tutto il mondo? Durante il periodo natalizio, fin dal 1961, sulla collina adiacente al borgo viene creato un suggestivo presepe fatto di luci provenienti da materiali riciclati.
-
Passeggiare tra i vigneti di Manarola
Non perdere la straordinaria sensazione di camminare tra gli incredibili vigneti che crescono sulle terrazze della scogliera di Manarola. Proprio da queste viti infatti, i contadini producono da secoli il famoso sciacchetrà, un vino dolce tipico della regione.
-
Trekking Stanziale in Liguria
Slow Active Tours propone un'incredibile vacanza a piedi alla scoperta dell'affascinante lembo di terra tra il Mar Tirreno e le montagne dell’Italia nord-occidentale. Da Manarola passa infatti, l'itinerario che collega Sestri Levante alle più belle località liguri.
Sagre e feste popolari a Manarola
Se volete immergervi totalmente nell’atmosfera di questo meraviglioso e particolare borgo, la cosa migliore è partecipare alle feste ed eventi che si svolgono qui ogni anno.
In occasione della festa di San Lorenzo, ogni 10 agosto la portantina con la statua del Santo viene trasportata su una barca fino alla marina, e da qui fino alla chiesa principale, creando una processione di fedeli molto suggestiva.
Piatti Tipici di Manarola
Camminando per Manarola è possibile incontrare numerosissimi orti, proprio per questo i piatti tipici della zona sono soprattutto a base di verdure. tra questi ricordiamo i fiori di zucchine ripieni e fritti, le torte di “erbe” e la farinata, una tipica focaccia a base di ceci.
Mangiare e Bere a Manarola
Ecco alcune proposte del territorio:
Trattoria Dal Billy in Via Aldo Rollandi, 122. Locale rinomato del borgo, offre pietanze di qualità e un'ottima accoglienza da parte del personale in una location curata. Pesce freschissimo ottimi antipasti e primi, peraltro molto abbondanti. E’ consigliabile prenotare.
Cappun Magru in Via Riccobaldi, 1. Delizioso sia il pranzo che la colazione. Pesce fresco e cucinato sapientemente e ottimi i dolci. Nessun Dorma Cinque Terre in Località Punta Bonfiglio. Il Panorama ineguagliabile sulla Marina di Manarola rappresenta il punto di forza di questo meraviglioso locale, ma non bisogna sottovalutare anche le ottime pietanze e gli squisiti taglieri serviti da camerieri cordiali.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!