Visitate Moneglia a passo lento per scoprire le meraviglie di questo gioiello ligure ricco di fascino e bellezze naturali. Qui infatti, l'antico borgo e la rigogliosa vegetazione che lo circonda, si incontrano dando vita ad un luogo quasi magico

Il borgo di Moneglia ha origini antichissime, si ritiene infatti possa essere stato fondato dagli Arcadi, giunti dal Peloponneso sulle coste liguri
nel XII secolo a. C. Ad ogni modo, il piccolo borgo è citato nella Tabula Peutingeriana - copia medievale di una tavola romana del IV secolo a.C. - con il suo antico nome “Monilia”, dal latino gioiello. Esso si riferisce, come riporta una cronaca del 1537, alla ricchezza della vegetazione del territorio su cui sorge l'abitato, i cui frutti sono paragonati a dei gioielli.

La prosperità del territorio di Moneglia ha da sempre reso l'abitato vulnerabile agli attacchi dei pirati saraceni, i quali, secondo una leggenda, saccheggiarono la città uccidendo quasi tutti gli abitanti e rapendo venti donne. 
L'abitato subì inoltre, diverse anni di dominazioni straniere che terminarono quando anche Monelli, come tutta la Liguria entrò a far parte del Regno d’Italia.

Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Moneglia con uno dei nostri tour in partenza:

Trekking stanziale in Liguria

A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino

Cosa vedere a Moneglia

Camminando per Moneglia, è stupendo ammirare i numerosissimi palazzi storici e le chiese antichissime che la rendono uno dei Borghi più belli d'Italia.
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo medievale delle Cinque Terre?

Se vuoi trascorrere una giornata a Moneglia, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:

  • Chiesa di San Giorgio
  • Chiostro Quattrocentesco
  • Chiesa di Santa Croce
  • Torre di Villafrancesca
  • Fortezza di Monleone

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Moneglia!

Chiesa di San Giorgio

Tra le chiese più belle e imponenti di Moneglia troviamo la Chiesa di San Giorgio. Costruita nel 1396 dai monaci benedettini, risulta essere particolarmente famosa per merito delle meravigliose opere d’arte al suo interno. Infatti, qui è possibile ammirare straordinarie opere attribuite ad artisti famosissimi come Anton Maria Maragliano, Pieter Paul Rubens, Carlo Dolci e Luca Cambiaso.

 

Chiesa di Santa Croce

Camminando per Moneglia si raggiunge facilmente anche la Chiesa di Santa Croce. Costruita originariamente nel 1130, fu poi quasi totalmente riedificata nel 1725 a causa di un crollo totale avvenuto per motivi sconosciuti. Al suo interno, oltre alle meravigliose decorazioni in oro, conserva alcune opere di notevole valore attribuite a Anton Maria Maragliano e Luca Cambiaso. Sulla pregevole facciata barocca, è possibile ammirare un anello, probabilmente un bottino di guerra, appartenente al porto di Pisa.

Torre di Villafranca

La torre-fortezza, costruita intorno al 1130, si trova ad est del centro abitato. A causa dei numerosi attacchi subiti nel corso degli anni, la torre è stata spesso restaurata e messa in sicurezza. L’ultima volta risale agli anni subito successivi alla Seconda Guerra Mondiale, quando la torre ha svolto un ruolo rilevante per la protezione dei cittadini.

Fortezza di Monleone

Antica fortezza costruita nel 1174 sulle pendici a ovest del centro abitato di Moneglia. Costruita principalmente per uno scopo difensivo, si trovava in una posizione tale da permettere la difesa della città da attacchi esterni. Attualmente, nella fortezza, oltre ad alcune abitazioni, è possibile vedere un piccolo castello in stile liberty. 

Cosa fare a Moneglia - la proposta di Slow Active Tours 

Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Moneglia, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.

  • Mare e Relax

    La spiaggia di Moneglia, oltre ad essere meravigliosamente incastonata nel promontorio ligure, è anche un luogo ideale per chi vuole concedersi un po' di relax e per le famiglie che vogliono trascorrere qualche giorno in tranquillità. Ma anche per chi semplicemente ama passeggiare sul lungomare e mangiare un boccone guardando il sole tramontare. In questo modo, girare a piedi per Moneglia, che sia in città o al mare, diventa un’attività più che piacevole. 

  •  Sport in spiaggia 

    Una delle caratteristiche di Levanto sono senza dubbio le lunghe spiagge del litorale. Infatti, a differenza delle solite spiagge liguri, quella di Levanto è una spiaggia sabbiosa. Qui potrete trascorrere un pomeriggio tranquillo passeggiando sul lungomare o rilassandovi prendendo il sole in uno degli stabilimenti presenti.

  • Scoprire il bellissimo centro storico

    Camminando per Levanto e per il suo centro storico vi renderete conto che una delle cose più suggestive sono proprio le piccole viuzze piene di botteghe di piccoli artigiani e negozietti che vendono tutti i prodotti tipici della Liguria.

  • A spasso per la Liguria: Trekking Cinque Terre e Portofino

    Se avete voglia di  trascorrere una vacanza più coinvolgente, non potete perdervi i meravigliosi percorsi di trekking di Moneglia. Proprio da questa città, infatti, partono numerosi sentieri adatti ad ogni tipo di allenamento. 
    All'ombra delle caratteristiche e pittoresche case di Moneglia, incomincia un incredibile viaggio a piedi che noi di Slow Active Tours vi proponiamo per scoprire gli stupendi ed emozionati scorci che regala la Riviere Ligure

Sagre e feste popolari a Moneglia 

Da non perdere sono le numerose sagre e feste patronali che si svolgono nel meraviglioso borgo di Moneglia.  
Il Carnevale della zucca che si svolge, appunto, durante i giorni del Carnevale. Durante questa festa il re e la regina del carnevale fanno strada a numerosi carri allegorici. In quest’occasione sono proposti giochi, attività ed eventi per la durata di tutta la settimana. 
La Festa dell'olio d’oliva si svolge il giorno del Lunedì dell’angelo. Durante questa giornata il borgo è invaso da stand e voi potrete camminare per Moneglia assaggiando prodotti tipici come la focaccia genovese e degustare del buon vino. Inoltre sono presenti numerosi stand di Olio e prodotti affini, protagonista indiscusso della festa.
La Festa di Santa Croce celebra il santo patrono di Moneglia. La festa si svolge nella chiesa che ne porta il nome il 14 Settembre e in questa occasione è possibile assistere ad una particolare funzione religiosa e numerosi eventi civili. 

Piatti Tipici di Moneglia

Il piatto monegliese per eccellenza è lo Scabeglio di Moneglia, un tipico antipasto di pesce. Il nome di questo delizioso antipasto di mare deriva dalla locuzione dialettale tipicamente ligure: "mette a scabescio" ossia prima friggendo il pesce e poi lasciarlo sotto aceto con cipolle, aglio e spezie arie. Camminando per Moneglia e le sue viuzze, è molto facile trovare piatti tipici della tradizione ligure, come ad esempio primi piatti a base di pesce, la buonissima focaccia genovese o anche i gustosissimi dolci liguri. Un esempio? I coboletti, piccoli dolci di pasta frolla, a forma di cappelletto e ripieni di confettura di mele cotogne. 

Mangiare e Bere a Moneglia 

Ecco alcune proposte del territorio:

Ristorante Derna in Corso Libero Longhi, 74. Qualità e attenzione al dettaglio sono le caratteristiche che rendono il ristorante Derna così speciale. Materie prime eccellenti e piatti elaborati sono il biglietto da visita di questo localino nel centro di Moneglia.
Ristorante Bistrot Julia in Via Luca Cambiaso, 1. In un ambiente raffinato e accogliente si susseguono prelibate portate a base di pesce per la gioia di occhi e olfatto. inoltre, una vasta carta dei vini e degli ottimi dolci diventano il contorno perfetto ai gustosi piatti principali.
Assirto in Via Vittorio Emanuela, 118. Piccolo locale a conduzione familiare nel carrugio principale di Moneglia, Assirto ha un non so che di poesia. Ottima carta dei vini e personale simpatico e disponibile fanno da contorno ad un eccellente menù. Consigliatissimo il secreto di patanegra. 

Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!