Bonassola è un piccolo piccolo borgo affacciato sul Golfo della costa ligure di levante, racchiuso tra i promontori di Punta del Carlino e la chiesetta della Madonnina della Punta.
Camminando per Bonassola si possono ammirare le numerose bellezze che caratterizzano questo piccolo borgo esaltato dall’incontro magico tra il verde della macchia mediterranea e le sfumature del mare cristallino.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi incontrare Palinuro con uno dei nostri tour:
⇒Trekking stanziale in Liguria
⇒A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino
Cosa vedere a Bonassola
Tra le facciate in tinta pastello della caratteristiche case, sono tante le meraviglie che si nascondono nei vicoli del centro storico. Se vuoi trascorrere una giornata a Bonassola, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:
- Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria
- Palazzo Paganetto
- Palazzo Vinzoni
- Castello di Bonassola
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Bonassola!
Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria
Costruita nella prima metà del XVI secolo, fu quasi totalmente trasformata a partire dal ‘600, motivo per cui si possono ammirare numerosissimi affreschi di età barocca che fanno da cornice ad opere d’arte di famosi artisti come Pietro Costa, Antonio Discovolo e Giovanni Battista Carlone.
Palazzo Paganetto
Costruito nel settecento, è uno dei più caratteristici di Bonassola. Quello che lo rende così particolare sono le decorazioni pittoriche sulla facciate e le volte finemente affrescate.
Palazzo Vinzoni
Risalente al XVI, ha ospitato Matteo Vinzoni, antico cartografo della Repubblica di Genova, come dimostra un’antica targa affissa all'ingresso principale. La facciata è particolarmente suggestiva perché arricchita da una statua marmorea raffigurante un’insolita Madonna incoronata con un libro tra le mani.
Castello di Bonassola
Costruito nel 1500 per proteggere i cittadini dagli attacchi dei pirati, fu trasformato nel XIX secolo. L’unico elemento ancora oggi conservato è la torre dell’orologio
Cosa fare a Bonassola - la proposta di Slow Active Tours
Se avete voglia di visitare questo spettacolare borgo abbiamo preparato un elenco con le migliori cose da fare a Bonassola che non potrai assolutamente perdere!
-
Madonnina della Punta
A circa un quarto d'ora dal centro abitato si trova un luogo da fiaba dove liberare la mente ed abbandonarsi agli incantevoli colori del mare. è il Santuario della Madonnina della Punta, costruito verso la fine del XVII secolo dalla famiglia Poggi. Solo successivamente è stato aggiunto poi il porticato che lo rende così suggestivo.
Vi consigliamo di raggiungere il promontorio all'ora del tramonto, quando è possibile ammirare i colori del mare che riflettono le sfumature tenui del tramonto. -
Salto della Lepre
Dal Santuario della Madonnina è possibile raggiungere, tramite una scalinata, un punto panoramico immerso tra i colori della natura. Il curioso nome deriva da una leggenda secondo la quale una lepre preferì gettarsi nel vuoto anziché essere catturata da un cacciatore che la inseguiva.
La bellezza incantevole e disinvolta di questo luogo, contrasta leggermente con le piazzole per cannoni ancora visibili nella roccia. Ma è una sensazione di smarrimento che dura pochi secondi, il tempo di lasciare andare lo sguardo ad un salto che termina nella acque turchesi della costa ligure. -
Passeggiata tra mare e storia
Le lunghe spiagge di Bonassola sono tranquille e pulite, l’ideale per una passeggiata rigenerante o per una sosta in riva al mare mentre si visita il borgo.
Ad oriente si trovano gli scogli, per chi vuole assaporare il profumo più intenso del mare, ad occidente invece, i ciottoli dai colori più svariati sono sparsi su tutto il bagnasciuga: concedetevi una passeggiata a piedi nudi per farvi accarezzare la pelle dai sassolini levigati dall’incedere del mare. -
Trekking Cinque Terre e Portofino
All'ombra delle caratteristiche e pittoresche case di Bonassola, incomincia un incredibile viaggio a piedi che noi di Slow Active Tours vi proponiamo per conoscere i segreti e gli scorci più caratteristici attraverso un incantevole percorso trekking nelle Cinque Terre, dal 1997 Patrimonio dell'Umanità, e nella Riviera ligure di Levante.
Sagre e feste popolari a Bonassola
Diversi momenti dedicati al folklore sono ben radicati in questo idilliaco villaggio.
Vi consigliamo di immergervi nel fantastico clima della Festa di Santa Caterina, celebrata il 25 Novembre, per comprendere appieno la forte identità della comunità. In questa occasione vengono esposti i cimeli portati a Bonassola dai marinai nel corso degli anni e che ora sono proprietà della Chiesa.
Piatti Tipici di Bonassola
Bonassola offre i prodotti tipici della tradizione ligure e spezzina, ma in particolare va ricordata per i formaggi e il latte pastorizzato, ricchi di gusto e qualità. Qui, inoltre, si può trovare una varietà di olio molto pregiata: l’Olio Riviera di Levante DOP, creata proprio grazie agli ulivi che si possono ammirare facendo un di trekking per bonassola e per il suo entroterra.
Mangiare e Bere a Bonassola
Ecco alcune proposte del territorio:
Degli Aranci in Via Gino Daneri 53. Cucina autentica e piatti abbondanti sono il biglietto da visita di questo delizioso locale. Il tutto accompagnato da un ottimo vino della casa e personale gentile per allietare ogni pasto. Consigliato a ha voglia di mangiare un ottimo fritto misto, non ve ne pentirete.
Ristorante Antica Guetta in Via Marconi, 1. Con un'ampia scelta di vini e pesce freschissimo, il Ristorante Antica Guetta ruba il cuore a tutti i suoi commensali. Il suo punto di forza è sicuramente la freschezza delle materie prime e la qualità con cui vengono maneggiate e cucinate.
Ristorante Perballe in Piazza S. Francesco, 5. Ristorante delicato e riservato che fa da sfondo ad un’ottima cucina di pesce. Punto di forza del ristorante è sicuramente il pesce crudo accompagnato da sapori forti e innovativi. Da provare assolutamente anche i prelibatissimi dolci che offrono.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!