Sasso Marconi è il primo borgo che incontriamo nella zona collinare dell’Appennino bolognese. Totalmente immerso nella natura, circondato delle montagne e dal fiume Reno, deve il suo particolarissimo nome proprio a Guglielmo Marconi, il premio Nobel per la fisica, padre del radiotelegrafo. 

La storia di Sasso Marconi è molto antica, dal momento che sono stati trovati numerosi resti risalenti all’epoca etrusca e romana come l’acquedotto che è rimasto quasi perfettamente conservato fino ai giorni nostri. 

Potreste decidere di passare un weekend a Sasso Marconi o scoprirla di passaggio con uno dei nostri tour:

Via degli Dei

Cosa vedere a Sasso Marconi 

Abbiamo preparato una lista con le cose da non perdere a Sasso Marconi per godere in serenità delle bellezze di quest’affascinante borgo incorniciato dai caratteristici muretti a secco. Perché non decidere di dedicare una giornata a scoprire le bellezze di Sasso Marconi?

  • Villa Griffone
  • Santuario della Beata Vergine del Sasso
  • Chiesa di San Lorenzo

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più incredibili di Sasso Marconi!

Villa Griffone

Villa Griffone, situata al centro del paese, è conosciuta soprattutto per essere la casa natale di Guglielmo Marconi, oltre che per la sua architettura di rilievo. All’interno, infatti, il famoso premio Nobel aveva iniziato a studiare proprio la trasmissione elettromagnetica. Attualmente, la villa ospita il Museo Marconi dove è possibile ammirare tutte le fasi della sua vita e dei suoi studi. 

Santuario della Beata Vergine del Sasso

Il Santuario rappresenta la prima Chiesa di Sasso Marconi, costruita nel lontano 1283. Alla chiesetta si decise di annettere un Santuario nel 1831, ma venne completato anche del suo campanile solo alla fine del XIX secolo. Nel 1945, durante la guerra, questo venne totalmente distrutto e, successivamente, fu ricostruito 6 anni più tardi.
Attualmente la struttura è composta da una Chiesa centrale, racchiusa da un campanile, e una torre civica.  

Chiesa di San Lorenzo

La Chiesa di San Lorenzo è una particolare costruzione situata nella parte nord del borgo. Sorta inizialmente in un luogo differente, poi sconsacrato, l’attuale chiesa, attualmente aperta al pubblico, fu costruita attorno al 1700. Gli insoliti colori rosso mattone e giallo ocra con cui è dipinta la facciata la rendono ben riconoscibile. Completano questa caratteristica chiesa una torre campanaria e una canonica. 

Cosa fare a Sasso Marconi - la proposta di Slow Active Tours

Le attività per locali e visitatori a Sasso Marconi hanno a che fare con la meravigliosa natura che circonda questo borgo. 

  • Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa

    Se amate camminare tra i piccoli sentieri immersi nelle colline rocciose, circondati da ruscelli e corsi d’acqua, questo parco fa assolutamente al caso vostro. Situato sulle pendici collinari del bolognese, qui è possibile ammirare i meravigliosi affioramenti dei gessi messiniani, oltre a numerose grotte naturali e ai famosi calanchi dell’Abbadessa.

  • Escursione al Monte Adone

    Un’altra meravigliosa escursione che si può fare nella zona è certamente quella al Monte Adone. La vetta è raggiungibile a piedi e in cima è possibile ammirare delle attrazioni naturalistiche da non perdere, come ad esempio, la "grotta delle Fate" e il "cunicolo Pozzo", oltre alla foce di numerosi ruscelli dalle acque limpidissime.

  • Via degli Dei

    Se siete degli appassionati di viaggi a piedi, saprete sicuramente che la Via degli Dei passa proprio da qui. Si tratta di un meraviglioso percorso che unisce Bologna e Firenze attraverso gli Appennini tosco-emiliani che proponiamo in un itinerario di 8 giorni. 

Sagre e Feste Popolari a Sasso Marconi

Nonostante le sue piccole dimensioni, Sasso Marconi ospita numerose manifestazioni che vivacizzano la vita del borgo.
Atuttabirra è uno degli eventi preferiti degli abitanti locali. Si celebra alla fine di luglio e, come si può intuire dal nome, permette di degustare diversi tipi di birra artigianale, il tutto accompagnato da ottima musica.
La Fiera di Sdaz, celebrata all’inizio di novembre, rievoca le antiche fiere contadine e le tradizioni della zona, grazie a numerose bancarelle e manifestazioni di canti e balli popolari. La Tartufesta si celebra l’ultimo fine settimana di ottobre e mette in scena lo squisito "tartufo bolognese", utilizzato in numerose pietanze diverse.

Piatti Tipici di Sasso Marconi

La cucina tipica di Sasso Marconi ricalca principalmente la tradizione regionale. Proprio per questo sono molto usati i funghi bolognesi, coltivati proprio nella zona collinare, oltre a numerosi ortaggi come zucchine e pomodori.
Non possono ovviamente mancare i numerosi insaccati tipici della zona, tra cui la famosissima Mortadella IGP di Bologna.

Mangiare e Bere a Sasso Marconi

Tra i tanti ristoranti del centro di Sasso Marconi, ve ne consigliamo alcuni che meritano di essere visitati:
Ristorante Antica Trattoria La Grotta dal 1918 in Via Mongardino 52. Professionalità, attenzione al cliente e materie prime di qualità sono le peculiarità che caratterizzano questo ristorante famoso per i suoi piatti della tradizione.
Osteria dei Sani in Via Porrettana, 324 D. Grazie a una selezione di piatti di qualità e a proposte sempre nuove, l’Osteria dei Sani rappresenta una delle osterie preferite di visitatori e residenti. Consigliato soprattutto per i piatti a base di carne.
Locanda 3 virtù in Via Albano Ponte 97. L’ottima posizione appena fuori il casello dell’autostrada, grazie anche al suo parcheggio interno, attirano ogni giorno milioni di commensali alla Locanda 3 Virtù. Arricchiscono il tutto gli ottimi piatti e il personale gentile.

Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!