La Rotta dei due Mari a piedi
PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Benvenuti nella Rotta dei due Mari, il suggestivo cammino che collega due antiche città affacciate sul mare: Polignano a Mare e Taranto. In questo splendido lembo di terra attraverserete, un passo per volta, antichi sentieri incorniciati da muretti a secco, osserverete il paesaggio cambiare colori e sfumature, passando dall’azzurro intenso del mare e il verde degli ulivi secolari alla pietra bianca dei Trulli, dalle coste frastagliate a picco sull'Adriatico alle bellissime spiagge sabbiose dello Ionio.
Un viaggio a piedi alla scoperta delle meraviglie dell'entroterra e delle costa pugliesi dove la natura ha disegnato opere di straordinaria bellezza.
-
Le gallerie naturali di Castellana Grotte
-
La magia dei trulli di Alberobello
-
Il fascino dei tetti spioventi di Locorotondo
-
L’eleganza del barocco di Martina Franca e Crispiano
-
Il Parco Naturale delle Pianelle: gioiello nascosto delle Murge
Itinerario
Benvenuti a Polignano a Mare!
Arrivo individuale a Polignano a Mare.
Respirate a pieni polmoni la fresca e delicata brezza marina che accompagna il suono del mare che si infrange sui ciottoli del bagnasciuga. Polignano è un piccolo borgo di pescatori affacciato sulle splendide rive del Mar Adriatico. Vi consigliamo di visitare il meraviglioso groviglio di viuzze del centro storico, tra i suoi dolci saliscendi che terminano con le splendide terrazze naturali che si affacciano a picco sul mare.
Da Polignano a Castellana Grotte
20 km
Il percorso della Rotta dei due mari parte dall’affascinante Polignano a Mare, terra di Domenico Modugno e del crudo di mare. Dopo una gustosa colazione, lasciate le coste frastagliate dell'Adriatico e il suggestivo panorama che regalano, per dirigervi verso Castellana, capitale indiscussa delle incantevoli grotte carsiche e borgo tra i più belli e pittoreschi d’Italia. Nel tratto finale del percorso, alberi di carrubo monumentali donano una piacevole frescura tra le stradine secondarie circondate da orti ben curati.
N.B. Se volete programmare una visita alle grotte della durata di circa 1 ore e 40 minuti, tenete conto di arrivare a Castellana per tempo.
Da Castellana ad Alberobello
19 km
Un dolce risveglio nella calda atmosfera di Castellana vi darà la giusta energia per gustare ogni sfumatura di questa entusiasmante seconda tappa alla volta di Alberobello.
L’affascinante linea azzurra dell’Adriatico è ormai lontana, ci si ritrova oggi nella rigogliosa campagna pugliese, con paesaggi abilmente dipinti da varie sfumature di colori. In questa avvincente tappa attraverserete un percorso tracciato dal fascino dei muretti a secco, in cui strade bianche incorniciate dal verde intenso della campagna pugliese, portano ad antiche masserie e piccole abitazioni segnate dalla calce bianca.
L’arrivo ad Alberobello ispira e cattura lo sguardo dei visitatori di ogni epoca: tra i vicoli stretti del centro storico infatti, si possono ammirare i fantastici Trulli, dal 1996 patrimonio dell’Unesco, veri e propri capolavori architettonici per la loro straordinaria e caratteristica forma conica, custodi di un’antica tecnica ed eterni testimoni di riti e tradizioni mai sopite.
Da Alberobello a Locorotondo
20 km
La tappa odierna comincia con un caldo abbraccio di questo paesaggio incantato, unico al mondo.
Tra querce ed ulivi secolari vi addentrerete dolcemente nel cuore della Valle d’Itria, avvolti dai suggestivi terrazzamenti di vite accarezzati dal sole per gran parte dell’anno. Varcato il ponte di Cecca, da cui si gode di un bellissimo panorama, appare all’orizzonte Lorotondo e la sua particolare forma circolare da cui prende il nome, che un passo dopo l’altro diventa sempre più vicina.
L’arrivo nel centro storico di Locorotondo è costellato dalle tipiche abitazioni “a cummerse” con i caratteristici tetti spioventi ricoperti dalle chiancarelle, una piacevole scoperta che allieta le dolci pendenze di questo affascinante borgo custode di antichi saperi. Nella zona infatti, si coltiva uno dei vini bianchi DOP tra i più famosi della regione: il Locorotondo, che nasce dai vigneti di Verdesca e Bianco d’Alessano a cui vengono aggiunti uve di Malvasia, Bombino e Fiano.
Da Locorotondo a Martina Franca
17 km
Locorotondo conserva con sé il fascino e l’emozione di un luogo magico e l’impressione che ci sia ancora tutto da discoprire e conoscere. Dopo colazione avrete l’energia giusta per riprendere il cammino verso l’elegante Martina Franca. Una volta raggiunto il punto più alto della Murgia orientale, tra le case di calce bianca che riflettono il sole della Puglia, e le minuziose decorazioni barocche incastonate come gioielli tra i monumenti della città, Martina Franca appare sempre più vicina. Una volta arrivati abbandonatevi alla scoperta del labirinto di stradine aggrovigliate attorno alle abitazioni che caratterizza il suo affascinante centro storico.
Da Martina Franca a Crispiano
30 km
Dopo la breve tappa di ieri, si riprende il cammino con la giusta carica. Il fascino senza tempo della Murgia Orientale rende il tragitto meno faticoso. Il profumo speziato della macchia mediterranea infatti, vi cullerà anche sulle dolci pendenze del percorso. Con l’arrivo a Crispiano, antica città delle 100 masserie, si passa dal fascino misterioso dei Trulli alle grotte preistoriche disseminate nel territorio. L'antico abitato conserva importanti testimonianze storiche come un interessantissimo corredo tombale risalente al IV secolo che costituisce uno dei pezzi più importanti dei famosi “Ori di Taranto" conservati nel Museo Archeologico di Taranto.
Da Crispiano a Taranto
28 km
Ultimo giorno di cammino in questo entusiasmante viaggio a piedi che dall’Adriatico ci conduce oggi sullo Ionio. Taranto ormai è vicina, passo dopo passo il mare diventa sempre più presente, prima con l’odore della salsedine portata dalla brezza e poi con gli affascinanti colori del Mar Piccolo che abbraccia l’antico borgo.
Ma prima dell’arrivo in città c’è ancora tempo, la Gravina di Crispiano infatti è uno spettacolare affaccio da godere e condividere con i compagni di viaggio.
Arrivederci Taranto!
Dopo colazione, fine dei servizi.
Consigliamo di lasciarvi cullare dai dolci vicoli della città vecchia, e abbandonarvi alla scoperta dell’antica Taras, modellata dalla rigidità di Sparta e dal gusto per il bello che ha guidato artisti ed architetti della Magna Grecia, culla della civiltà moderna. Taranto è una città dall’indubbio fascino e dalla bellezza senza tempo, in cui convivono due anime: da un lato la città vecchia, dall’altro il Borgo Nuovo con i suoi ritmi frenetici dettati dai negozi, dalle rinomate boutique e i ristoranti.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Trasporto bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio
- Assistenza telefonica 8:00-20:00
- Credenziali del Pellegrino
Non incluso
- Viaggio a/r
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
L'itinerario lungo la Rotta dei due Mari è adatto a chiunque sia abituato a camminare per lunghi tragitti. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 17 ad un massimo di 30 km, con dislivelli e percorsi facili e tempi di percorrenza tra le 3 e le 6,5 ore.
Le escursioni si snodano tra sentieri e stradine di campagna, con alcuni rari ma indispensabili passaggi su strade trafficate.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, bastoncini da trekking (fortemente raccomandati) cappellino, acqua, crema solare, costume da bagno e impermeabile in caso di pioggia.
Il tour prevede pernottamenti in B&B centrali e hotel 3* selezionati.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte a Polignano a Mare
- 1 notte a Castellana Grotte
- 1 notte ad Alberobello
- 1 notte a Locorotondo
- 1 notte a Martina Franca
- 1 notte a Crispiano
- 1 notte a Taranto
7 colazioni incluse.
Per tutta la durata del tour potete contattare direttamente i nostri numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Al vostro arrivo, richiedete in reception l'infopack con:
- Lista Servizi aggiornata;
- Etichette bagagli.
Come arrivare
Raggiungere Polignano a Mare non sarà un problema, che sia in auto, bus, treno o aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega Polignano a Mare con la stazione di Bari Centrale. Da qui si possono raggiungere le maggiori città italiane. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare Viaggiatreno.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
L'aeroporto del Salento di Brindisi dista circa 71 km da Polignano. L'aeroporto di Bari Palese risulta più vicino con una distanza di circa 50 km. Da entrambi gli aeroporti sarà poi facile arrivare a Polignano a Mare con bus, treni o taxi. Visita il sito di Aeroporti di Puglia per informazioni più dettagliate.
IN BUS. Polignano a Mare è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Autolinee Ferrovie Sud-Est, Flixbus. Dal capolinea di Bari Largo Ciaia, si prosegue con treni locali dalla stazione Fs di Bari.
IN AUTO. In auto bisogna utilizzare le autostrade A14 Bologna-Taranto o A16 Napoli-Canosa con uscita a Bari Nord. Da Bari Nord proseguire sulla tangenziale per Brindisi. Sulla SS16 - E55 dopo circa 30 km trovate l'uscita Polignano a Mare. Per chi arriva da Taranto, seguire la SS100 uscita Mottola, quindi Noci, Putignano, Castellana Grotte e infine Polignano a Mare.
Rientro a Polignano a Mare
Da Taranto, ultima tappa di questo gustoso viaggio in Puglia, è possibile raggiungere Polignano a Mare utilizzando il treno. Oppure si possono raggiungere facilmente gli aeroporti di Bari e Brindisi.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.