Valle d’Itria in gruppo
PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Con questo trekking in Valle d’Itria scopriremo a passo lento il cuore più verde della Puglia.
Faremo base nella energica e vitale Martina Franca, e cammineremo tra i sentieri e le stradine di campagna di quest'ultima parte meridionale dell’altopiano delle Murge, circondati da ulivi millenari, muretti a secco e trulli fiabeschi.
Un cammino naturalistico e culturale, in cui parte del tempo sarà dedicato alla visita delle meravigliose cittadine di Locorotondo, Alberobello e Cisternino.
A farci compagnia ci sarà un esperto accompagnatore locale, che durante le escursioni indicherà la strada e proporrà esperienze autentiche per riempire di spensieratezza le giornate ed arricchire l’anima.
Condividere scoperte ed emozioni è un bellissimo aspetto del viaggio: qui un racconto di quest'esperienza realizzata insieme da padre e figlio.
prenota il tuo TOUR PRIVATO:
scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
- Il barocco e le prelibatezze di Martina Franca
- Il Conservatorio Botanico dei Giardini di Pomona
- La green way dell'acquedotto pugliese
- I vini bianchi pregiati di Locorotondo
- L' architettura spontanea di Cisternino
Itinerario
Benvenuti a Martina Franca
Benvenuti in Puglia per questo bel trekking in Valle d’Itria!
Ci accoglie Martina Franca, cittadina vivace e dinamica. Il centro storico trabocca di un barocco tutto suo, che si distingue per l’uso della calce bianca tipica delle cittadine di questa zona. Martina Franca è inoltre ben collegata ed sarà un’ottima punto di partenza per le escursioni a piedi dei prossimi giorni.
Oggi la prima cena vi farà cominciare innanzitutto ad esplorare la ricca offerta dell'enogastronomia pugliese.
Trekking ad Alberobello
18km, +230m -240m
Dopo un’abbondante colazione, ci sarà l'incontro con l'accompagnatore e il gruppo inizierà di buon mattino il primo itinerario trekking in Valle d’Itria.
Scenderemo il Monte San Martino, camminando tra i colori dei campi coltivati ed ammirando i paesaggi di questo lussureggiante altopiano.
Poco prima di arrivare ad Alberobello esploreremo la Riserva Naturale Bosco Selva, un'oasi naturale a due passi dal centro che conserva ancora una parte di fitta selva boschiva formata principalmente da alberi di leccio, roverella e fragno. In questo territorio ci sono segni di presenza dell'uomo da tempo immemore, che si manifestano negli antichi muretti a secco, nei crateri delle carbonaie, e negli jazzi, recinti in pietra usati dai pastori per custodire le greggi.
Giunti nella capitale dei trulli avremo il tempo di scoprirne la sua storia, magari visitando il Museo del Territorio. Oppure girovagando nel Rione Monti, per scoprire le piccole botteghe dove ancora oggi pazienti signore producono pregevoli manufatti tessili su vecchi telai in legno.
Rientro a Martina Franca in treno e pernottamento.
Trekking per Locorotondo
14km, +170m -170m
Quest’oggi raggiungeremo la “cittadina rotonda”, un piccolo gioiello urbanistico della Valle d’Itria dalla forma circolare.
Il secondo trekking parte da Martina Franca per raggiungere i tetti a punta delle cummerse di Locorotondo: queste tipiche case adornano i bordi del recinto urbano quasi a formare una corona imperiale.
Locorotondo è famosa principalmente per i suoi vini doc. Oltre ai classici Verdeca e Bianco di Alessano, consigliamo il Minutolo: antico vitigno dal quale si produce un ottimo ed aromatico vino.
Passeggiando tra le vigne e gli alberi secolari si arriva nel piccolo e ben conservato centro storico. La particolare morfologia del territorio ha fatto sì che questo piccolo borgo si sia conservato integro ed ancora autentico. Non sorprende quindi che Locorotondo sia considerato uno dei Borghi più belli d’Italia, e dichiarato Bandiera Arancione “per il grande interesse del centro storico… oltre ad essere facilmente visitabile a piedi”, proprio come piace a noi.
Rientro a Martina Franca e pernottamento.
Cisternino - Trekking sull’acquedotto pugliese
15km, +230m -180m
Ultima escursione del trekking in Valle d’itria.
Dopo colazione prenderemo il treno delle locali Ferrovie Sud-Est per raggiungere in pochi minuti Cisternino. Passeggiando tra gli stretti vicoli del bianco borgo cercheremo di capire come mai Cisternino viene definita la Casbah della Valle d’Itria. Case imbiancate ed archi si susseguono a piccoli cortili, vicoli cechi e balconi fioriti: il tutto coordinato da un gioco spontaneo dettato dalla condivisione degli spazi comuni e privati. Un esempio superbo di quella che chiamano "architettura spontanea".
Abbandonata Cisternino cammineremo sull’Acquedotto pugliese, una delle più grandi opere di ingegneria idraulica del Ventesimo secolo. Grazie a quest'enorme opera la Puglia, chiamata dai romani Apluvia proprio per le difficoltà che aveva nell'approvvigionamento idrico, potè risolvere uno dei suoi problemi più grandi.
E l'ultima perla del trekking in Valle d’Itria sarà data dal Conservatorio Botanico dei Giardini di Pomona, un paradiso della biodiversità che raccoglie più di seicento piante di fico provenienti da tutto il modo.
Rientro a Martina Franca in treno, cena conclusiva e pernottamento.
Martina Franca
Dopo colazione fine dei servizi.
Per una giusta conclusione del trekking in Valle d'Itria ricordatevi di degustare e portare a casa dell’ottimo olio pugliese dal Frantoio Oleario L'Acropoli di Puglia, dove Vincenzo vi svelerà ogni curiosità sull'oro verde di Puglia.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 4 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Accompagnatore durante le escursioni
- 2 cene (bevande escluse)
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Altri pasti e bevande
- Visite ed ingressi
- Transfer pubblici
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Trekking facile, adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento a camminare. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 14km ad un massimo di 18km, con dislivelli quasi irrilevanti o poco impegnativi e tempi di percorrenza tra le 3,5 e le 5 ore.
Le escursioni si snodano tra sentieri sterrati e stradine di campagna, con alcuni rari ma indispensabili passaggi su strade trafficate.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, bastoncini da trekking, cappellino, acqua, crema solare e impermeabile in caso di pioggia.
- 4 notti in hotel 4* a pochi passi dal centro storico di Martina Franca, con piscina e parcheggio gratuito.
Tutte le camere hanno il bagno in camera.
Sono incluse 4 colazioni e 2 cene.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato!
Durante le escursioni in programma sarete guidati da un nostro esperto accompagnatore, conoscitore dell’itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Diventerà un vostro compagno di viaggio e cercherà di soddisfare le esigenze di tutto il gruppo, stando comunque attento alle singole necessità. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare a Martina Franca
Raggiungere Martina Franca non sarà un problema, che sia in auto, treno o aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega Martina Franca alle stazioni centrali di Bari, Taranto e Lecce. NB: Il servizio treno è sospeso nei giorni festivi durante i quali è sostituito da ridotte corse in autobus.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere. Dagli aeroporti di Bari e Brindisi, se si vuole continuare con mezzi pubblici, è necessario raggiungere la stazione centrale di Bari e proseguire in treno verso Alberobello.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la SS16 costiera fino a Monopoli e poi continuare ancora sulla SP113 in direzione di Alberobello e poi Martina Franca. google.maps.com può essere d'aiuto.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.