Trekking costiero da Lecce a Leuca
Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Parti per un trekking costiero di gruppo nel Salento, esplorando il suggestivo Parco Naturale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Un’esperienza a piedi tra storia millenaria e natura incontaminata, perfetta per chi desidera scoprire il lato più autentico della Puglia.
Insieme alla guida locale esploreremo una terra che per secoli è stata confine e ponte tra Oriente e Occidente. Da Otranto con la sua imponente cattedrale, fino a Punta Palascìa con il faro più orientale d’Italia, passando per le rovine di Cippano, il centro storico di Tricase e il suo castello, il percorso regala panorami mozzafiato sul mare cristallino che rende unico questo angolo d’Italia.
Tappa dopo tappa, raggiungeremo Santa Maria di Leuca, seguendo un tratto della storica Via Francigena, proprio come i pellegrini e i crociati che un tempo scendevano da Roma o dal resto d’Europa verso Gerusalemme. Giunti al Capo di Leuca, ci accoglierà il suo luminoso fascino, sospeso tra mito e bellezza.
Sarà una settimana immersi nei profumi del mare, accompagnati dai venti salentini e dai caldi colori della costa, per un viaggio a piedi capace di rigenerare corpo e spirito.
Partecipa al VIAGGIO IN GRUPPO
dal 07/06 al 13/06/26
dal 13/09 al 19/09/26
oppure
Prenota il tuo TOUR PRIVATO:
Scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
-
Lecce, capitale del Barocco
-
Falesie panoramiche, faraglioni di Sant’Andrea e Baia dei Turchi
-
Otranto e il suo mosaico medievale, l' “Albero della Vita”
-
Faro della Palascìa e sentieri dell’entroterra tra macchia mediterranea e antiche abbazie
-
Cala dell’Acquaviva e le Cipolliane: alcune delle tappe più spettacolari
-
Arrivo a Santa Maria di Leuca: dove poggia il Tacco d'Italia
Itinerario
Lecce, la Firenze del Barocco
Arriviamo a Lecce, cuore pulsante del Salento e città che ci accoglie con l’eleganza barocca della sua pietra leccese. Passeggiando tra le piazze e le chiese ornate, comprendiamo subito perché sia considerata la Firenze del Barocco.
Incontro con il gruppo per la prima cena insieme.
Trekking sulla Costa Adriatica: da Torre dell’Orso a Otranto
19km, +100m -100m
Dopo colazione ci spostiamo in transfer verso Torre dell’Orso, dove inizia il nostro trekking costiero. Camminiamo lungo le scogliere che abbracciano la baia delle Due Sorelle e raggiungiamo i famosi faraglioni di Sant’Andrea, uno dei simboli della costa adriatica salentina.
Il sentiero ci immerge nella macchia mediterranea fino alla pineta di Serra Alimini e al suo lago. Proseguiamo verso sud, attraversando la storica Baia dei Turchi, luogo dello sbarco ottomano del 1480. Gli ultimi chilometri ci conducono a Otranto, la città più orientale d’Italia, che esploriamo tra vicoli, botteghe e la splendida Cattedrale con il mosaico medievale dell’Albero della Vita.
Pernottamento a Otranto.
Trekking da Otranto a Uggiano la Chiesa
14km, +160m -90m
Dopo aver cercato tra le viuzze la suggestiva Basilica di San Pietro, completamente affrescata, iniziamo il nostro trekking da Otranto verso l’entroterra.
Attraversando i paesaggi incontaminati descritti da Maria Corti ne L’ora di tutti, scopriamo il Lago Azzurro, quasi lunare, e i ruderi dell’antica Abbazia di Casole, un tempo punto di riferimento per pellegrini e crociati.
Raggiungiamo poi il panoramico Faro della Palascìa, la punta più orientale d’Italia: in una giornata tersa possiamo scorgere perfino le montagne dell’Albania.
Arriviamo infine a Uggiano la Chiesa per il pernottamento.
Da Uggiano a Castro passando da Santa Cesarea Terme
23km, +130m -180m
Riprendiamo il nostro trekking passando accanto alla Torre di Sant’Emiliano e scendiamo verso Porto Badisco, legato alla misteriosa Grotta dei Cervi. Risaliamo lungo l’antica Via Appia Salentina, camminando tra terrazzamenti e profumo di macchia mediterranea.
Dall’alto seguiamo la linea della litoranea, tra mare blu cobalto e cielo terso, fino a scorgere il profilo moresco di Santa Cesarea Terme, elegante e rilassante. Camminando tra le serre salentine, dove il paesaggio cambia colore a seconda della stagione, raggiungiamo Castro Alta, antica e panoramica, per scoprire i resti del santuario dedicato ad Atena, emerso da scavi recenti.
Pernottamento a Castro.
Da Castro a Tricase
15km, +180m -100m
Riprendiamo il nostro trekking costiero tra profumi di erbe spontanee e salmastro. Passando torri costiere e uliveti con vista mare arriviamo alla splendida Cala dell’Acquaviva, un gioiello nascosto dove concederci un bagno rigenerante nelle sue fredde acque sorgive.
Risalendo raggiungiamo il borgo di Andrano e il suo Castello Spinola-Caracciolo, quindi proseguiamo verso Tricase, con il suo centro storico che sembra sospeso nel tempo.
Pernottamento a Tricase.
Trekking finale fino a Santa Maria di Leuca
11km, +150m -40m
Dopo un breve trasferimento privato raggiungiamo Marina di Novaglie. Da qui percorriamo il celebre Sentiero delle Cipolliane, uno dei più spettacolari trekking costieri del Salento, tra grotte naturali e scogliere a strapiombo sul mare.
Superiamo il Ciolo, tra ponti sospesi e canyon, poi ci dirigiamo verso Gagliano del Capo e seguiamo l’ultimo tratto della Via Francigena del Sud fino al Santuario di Santa Maria di Leuca, antichissimo luogo di pellegrinaggi.
Pernottamento a Santa Maria di Leuca.
Santa Maria di Leuca: il Finis Terrae
Ci godiamo le ultime ore a Leuca, terra di confine tra due mari. Se abbiamo la fortuna di parlare con i pescatori locali, ascoltiamo i loro racconti: qui, tra venti e correnti, l’Adriatico incontra lo Ionio.
Dopo colazione si conclude il nostro viaggio di trekking nel Salento.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 6 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Guida con prima lingua inglese durante le escursioni
- 2 Cene (prima e ultima sera)
- Transfer privati previsti dal programma
- Trasporto bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio per residenti in Italia
Non incluso
- Viaggio a/r
- Altri pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
L’itinerario proposto nel trekking in Salento è adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento a camminare. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 11 ad un massimo di 23km, con dislivelli quasi irrilevanti o poco impegnativi e tempi di percorrenza tra le 3 e le 5 ore.
Le escursioni si snodano tra sentieri sterrati e stradine di campagna, con alcuni rari ma indispensabili passaggi su strade trafficate.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, cappellino, acqua, crema solare, costume da bagno e impermeabile in caso di pioggia.
Il tour prevede pernottamenti in una buona combinazione di hotel 3* e 4*.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte a Lecce
- 1 notte a Otranto
- 1 notte a Uggiano la Chiesa
- 1 notte a Castro
- 1 notte a Tricase
- 1 notte a Leuca
6 colazioni incluse.
VIAGGIO IN GRUPPO per gente allegra e propositiva! Condividerete un’esperienza di viaggio insieme a persone nuove, con la stessa voglia di una vacanza attiva ricca di meravigliosi ricordi. Partecipando alle nostre proposte di gruppo, sarete sempre affiancati e guidati da un nostro dinamico accompagnatore locale.
TOUR PRIVATO: per questo tour sono possibili inoltre delle partenze per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Anche in questo caso è garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato.
Durante il Viaggio in Gruppo, sarà con voi un esperto accompagnatore, che condurrà il viaggio in inglese, ma potrà rispondere alle vostre eventuali richieste in italiano. Conoscitore dell’itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Sarà sempre al vostro fianco, diventando un vostro compagno di viaggio e attento alle esigenze del gruppo. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
La quota varia a seconda dei servizi richiesti e del numero di persone.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare
Lecce è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, in autobus e anche in aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con il capoluogo salentino. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare Viaggiatreno.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
L’aeroporto del Salento è a Brindisi e dista circa 40 km da Lecce, mentre l’aeroporto di Bari-Palese dista circa 160 km da Lecce. Da Bari e Brindisi ci sono varie soluzioni di trasporto pubblico per raggiungere Lecce. Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN BUS. Lecce è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Sais autolinee, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la superstrada fino a Brindisi e poi continuare sulla SS613 fino a Lecce. Google.maps.com può essere d’aiuto.
Rientro a Lecce
Da Leuca, ultima tappa del trekking in Salento, è possibile raggiungere Lecce utilizzando il treno. La stazione di riferimento è quella di Gagliano del Capo, raggiungibile in 10/15 minuti di taxi da Leuca. Il biglietto è economico (dai 5 ai 6,50 €); il tempo di percorrenza piuttosto lungo: circa 2h30min cambi previsti a Zollino o a Nardò. NB: Le corse si riducono durante la Domenica.
→ Se preferite viaggiare in totale comodità, potete prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.










