Negli ultimi anni si sta finalmente riscoprendo sempre di più il gusto di viaggiare lentamente, andando alla scoperta di luoghi e culture nuove.
Viaggio in bici in Puglia: i vantaggi del turismo lento
Un viaggio in bicicletta consente di riappropriarsi del proprio tempo, di liberare la mente, di riattivare i propri sensi sopiti dalla quotidianità. Inoltre si possono percorrere itinerari nuovi e poco conosciuti dal turismo di massa.
In bicicletta si può viaggiare da soli o in gruppo, scegliendo il ritmo più adatto alle proprie esigenze. Si ha il tempo di riflettere e godere di paesaggi mozzafiato e si ha l’opportunità di mettere alla prova sé stessi attraverso percorsi alternativi.
Esistono luoghi, nel sud Italia, in cui è più facile andare alla ricerca del proprio tempo perduto; sono spazi in cui una natura suggestiva e generosa abbraccia una lunga storia millenaria e orgogliose tradizioni ancestrali.
Sono luoghi caratterizzati da mix di colori e profumi, in cui è possibile assaporare pietanze deliziose. Sono terre feconde, ricche di frutti dolcissimi, in cui ancora sopravvivono tecniche agricole tradizionali, che affiancano le più moderne tecnologie.
Un viaggio in bici in Puglia non si scorda più
La Puglia è una terra bellissima, baciata da un sole caldo; fiera della sua storia e orgogliosa delle sue bellezze naturali. L'ospitalità che i suoi abitanti riservano ai viaggiatori è cordiale e sincera.
Per scoprire tutto ciò e per godere appieno delle meraviglie offerte da una terra tanto poliedrica, non bisogna avere fretta. Bisogna lasciarsi trasportare dai ritmi dei luoghi che si attraversano e ritagliarsi del tempo per parlare con chi si incontra.
Un viaggio alla scoperta del Tacco d'Italia pedalando senza fretta è un modo di viaggiare alternativo e molto stimolante, che consente di scoprire angoli di mondo davvero suggestivi.
I consigli per un viaggio in bici in Puglia
Il modo migliore è affidarsi ad esperti di viaggio, che organizzano tour personalizzati su misura. Slow Active Tours offre itinerari completi, che comprendono tappe nelle più belle località della Puglia, nel Barese, nel Salento, nella Valle d’Itria e nelle Murge. Sono previsti pernottamenti e servizi diversi a seconda del tour scelto.
C’è davvero l’imbarazzo della scelta: dai un’occhiata alle diverse proposte per esplorare la Puglia in bici direttamente sul sito di Slow Active Tours!