Ora che il sole scalda di meno, anche i nostri viaggi e le nostre escursioni diminuiscono di frequenza. Rimane però la voglia di restare in forma per la prossima vacanza all’aria aperta, mentre nelle giornate fredde e piovose ci concentriamo a programmare future uscite e nuovi itinerari per il prossimo anno.

Inevitabilmente l’autunno è arrivato e il nostro approccio con la bici è cambiato rispetto al periodo estivo quando il sole caldo ci invogliava a rimanere ore e ore, se non giorni interi, fuori casa.

Eppure, in Puglia, in questi giorni di novembre, ci sono ancora bellissime giornate assolate che permettono più di una semplice e fugace escursione. Ne abbiamo quindi approfittato per fare una passeggiata giornaliera in Valle d’Itria, pedalando e camminando tra Locorotondo e Ceglie Messapica.

Bosco e macchia mediterranea padroneggiano, lasciando spazio a vigneti e ulivi secolari dai quali si producono degli ottimi vini DOC, il Locorotondo e il Martina Franca, ed un salutare, oltre che gustosissimo, olio d’oliva extravergine.

Ovviamente abbiamo ammirato anche i tanti trulli, tipiche abitazioni degli agricoltori dei secoli scorsi, che ancora oggi sono utilizzati.

Il nostro percorso è iniziato dapprima pedalando lungo la pista ciclabile dell’Acquedotto Pugliese e poi camminando a piedi lungo un sentiero boscoso. In entrambi i casi siamo rimasti affascinati dalla meravigliosa tonalità dei colori autunnali, dal marrone giallastro al verde splendente agli ultimi raggi solari pomeridiani, e dalla calma rilassante che abbiamo respirato a pieni polmoni.

Tra una camminata e l’altra ci siamo fatti tentare dal profumo degli ottimi prodotti da forno tipici del posto, sia dolci che salati. Così ci siamo fermati a Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia, per la pausa pranzo: tra focacce e biscotti di vari tipi abbiamo potuto assaporare il “gusto” di questo territorio.

Verso l’imbrunire siamo ritornati a casa, per continuare il nostro lavoro che ci porterà ben presto a definire e proporvi un nuovo trekking. A breve daremo anche a voi la possibilità di vivere un’entusiasmante esperienza, tra attività all’aria aperta e relax, scoperta del territorio e degustazione dei prodotti enogastronomici tipici della Valle d’Itria.

Slow Active Tours

Il tuo viaggio a sud

Nature, emotion & art

Scegli la tua vacanza attiva

Recensioni

Ultime dal Blog

Viaggio in bici in Puglia: scoprire la natura su due ruote

Negli ultimi anni si sta finalmente riscoprendo sempre di più il gusto di viaggiare...
09.07.2019

Contatti

Slow Active Tours

Via Corrado Alvaro, 17a

73100 - Lecce, LE - Italia

P.IVA 04615750751

Tel: +39 0832 1826868

info@slowactivetours.com