Scegliere una vacanza a piedi in Italia è l’ideale per apprezzare e conoscerne appieno ogni "pezzetto" e, tra i tantissimi percorsi di trekking sparsi su tutto il territorio, troverete sicuramente quello che fa per voi! È una meravigliosa esperienza di viaggio che mette alla prova se stessi, e, con la giusta organizzazione, anche la prima volta vi sembrerà una passeggiata :) Scopri quali sono i migliori itinerari "da camminare" che ti suggerisce Slow Active Tours.

Itinerari in Puglia: i più bei trekking

Il nostro elenco non può che partire dall’amata Puglia, dove il nostro progetto ha avuto inizio. Questa bella regione del sud racchiude entro i suoi confini paesaggi variegati e tradizioni culturali che mutano di borgo in borgo. Grazie al suo territorio prevalentemente pianeggiante ed ai dislivelli contenuti, è il luogo ideale per sperimentare delle facili vacanze a piedi in Italia!
Tra i tanti cammini di Puglia che vi proponiamo, potrete scegliere quelli che vi entusiasmano di più, a seconda che preferiate camminare lungo le meravigliose coste del Salento, tra i pittoreschi borghi della Valle d’Itria o lungo i sentieri antichi delle Vie Francigene.

  • Il Trekking in Salento: da Otranto a Santa Maria di Leuca è un tour facile che parte da Lecce, la Firenze del Sud, dove potrete ammirare chiese e palazzi la cui bellezza architettonica non ha eguali. Dal capoluogo del Salento ci si muove verso la suggestiva Otranto attraverso un itinerario che ripercorre la storia antichissima di questi luoghi. Da Otranto a Leuca il percorso si svolge quasi tutto lungo la costa adriatica, con qualche passaggio e pernotto nelle zone immediatamente interne, fino al punto più meridionale della Puglia. Torri, castelli, pajare, masserie e panorami mozzafiato arricchiranno il vostro cammino verso sud.
  • Il Trekking in Puglia tra Valle d'Itria e Dune Costiere, si svolge prevalentemente nell’entroterra pugliese, nel cuore verde della Valle d’Itria. Si tratta di uno dei più affascinanti percorsi di trekking del Sud Italia, alla scoperta dei fiabeschi trulli di Alberobello, patrimonio UNESCO, e delle tipiche tinte bianche di Ostuni, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, in cui perdersi senza timore tra i suggestivi vicoli. Con due notti in masseria nello splendido Parco delle Dune Costiere, non mancano incredibili percorsi naturalistici e degustazioni di specialità locali.
  • La Via Francigena del Sud va da Lecce a Leuca, e consente di ripercorrere le tracce degli antichi pellegrini, passando per i paesini della Grecìa Salentina, dove ancora si tramanda la conoscenza del griko, un dialetto di origine ellenica caratterizzante il folclore di questa parte di Puglia. È il percorso perfetto per chi cerca delle vacanze a piedi in Italia insolite e sorprendenti.
  • Il Trekking e Terme nel Salento coniuga vacanze attive e benessere in un’esperienza assolutamente rigenerante. Vi immergerete alla scoperta dei tesori del Salento, avendo la possibilità di concedervi varie soste di relax presso le terme di Santa Cesarea: un tour che è una vera rinascita!

In cammino dalla Puglia alla Basilicata

Due regioni confinanti legate da una comune anima ancestrale, Puglia e Basilicata si possono visitare in un tour unico e suggestivo.

  • Il Trekking in Puglia: Matera, Valle d’Itria e Salento è un tour completo che attraversa tutto il Tacco d’Italia, perfetto per chi vuole visitare il più possibile durante una vacanza a piedi nel sud Italia. Partirete da Matera, capitale europea della cultura nel 2019 e città famosa in tutto il mondo per il tipico centro storico racchiuso nei cosiddetti “Sassi”. Da qui si viaggia verso il cuore della Puglia, alla scoperta di sapori, tradizioni e monumenti, lungo semplici itinerari a piedi intervallati da alcuni trasferimenti pubblici e privati, così da entrare in contatto con la gente del posto.
  • Il Cammino Materano a piedi ripercorre l'antica Via Peuceta e porta da Bari a Matera. Si incontrano strade romane, vie medievali, tratturi e carraie, castelli, grotte santuari e chiese rupestri, circondati da una natura sempre diversa fatta di ulivi, vigne, steppe, querceti, pinete, canyon e campi coltivati.

Percorsi di trekking in Sicilia

Una vacanza a piedi in Sicilia mostra le innumerevoli meraviglie e diversità del territorio siciliano, ed offre vari itinerari che possono combinarsi tra loro.

  • La Magna Via Francigena: a piedi da Palermo ad Agrigento svela l’antico sistema viario dell’Impero Romano. È un tour un po’ più impegnativo rispetto a quelli enunciati finora, ma ne vale assolutamente la pena percorrerlo. Si svolge nell’entroterra siciliano e attraversa numerosi borghi ricchi di storia e tradizioni. Il Barocco di Palermo, le eredità arabe, bizantine e normanne nelle province, i templi greci di Agrigento e la squisita cucina sono solo alcuni dei motivi per cui visitare questa splendida regione!
  • Il Trekking della Sicilia occidentale è un percorso dalle mille sorprese. Paesaggi incantevoli, riserve naturali protette, spiagge da sogno e specialità gastronomiche da leccarsi i baffi: questo e molto di più vi aspetta in una vacanza a piedi nella più grande isola del Mediterraneo!

Camminare in Campania: panorami a strapiombo sul mare

Alcune tra le località più famose al mondo si trovano in Campania, la patria della pizza e del buon cibo. Napoli e la Costiera Amalfitana sono indubbiamente tra le mete turistiche più gettonate anche oltreoceano e una vacanza a piedi ti permetterà di coglierne ogni dettaglio.

  • Il Trekking in Costiera Amalfitana è un vero e proprio tour dei sensi, in cui profumi, colori, sapori e panorami incredibili regalano suggestioni assolutamente uniche. Da Salerno ad Amalfi, attraverso sentieri suggestivi e borghi pittoreschi, potrete vivere un’esperienza da sogno, immersi in quella che si può definire come l’atmosfera mediterranea per antonomasia.
  • Napoli e i più bei sentieri della Costiera Amalfitana, oltre ai paesaggi della Costiera, permette di scoprire tutti i segreti di una delle città più amate dai turisti internazionali: Napoli. Tra le proposte per il sud Italia, questo è uno dei tour da non perdere se si vuole apprezzare l’anima più autentica del Meridione.
  • Trekking in Campania: Sorrento e la Costiera porta a camminare in una terra che ha ispirato poeti e pittori, dove maioliche, agrumeti e sentieri che si affacciano sul Golfo di Napoli contribuiscono a rendere questi panorami delle vere e proprie cartoline.

Itinerari in Italia: scopri il nord a piedi

Ultimamente abbiamo deciso di introdurre delle novità, e così ci siamo spostati un pò più a nord. Siamo andati a piedi prima dall'Emilia-Romagna alla Toscana, ed infine abbiamo esplorato la Liguria, regione ricca di paesaggi caratteristici, tra mare e montagna, che vi sembrerà un quadro colorato da ammirare fin negli angoli più nascosti.

  • Il Trekking sulla Via degli Dei: da Bologna a Firenze ripercorre l'antica Via Flaminia Militare che collega due splendide città storiche. Qui il vostro tempo sarà scandito dallo scorgere di piccoli borghi, montagne “sacre”, passi appenninici abbandonati, valli e fiumi.
  • A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino: porticcioli e borghi caratterizzati da mille casette colorate, la brezza di mare che vi accarezza il viso durante il cammino. Qui si pernotta in 3 cittadine della Riviera ligure di Levante: la bella Camogli, Bonassola e l'incantevole Monterosso a Mare, una delle bellissime Cinque Terre.
  • Nel Trekking stanziale in Liguria, la natura rigogliosa incornicia il paesaggio con la macchia mediterranea, uliveti e agrumeti: la combinazione di tutti questi elementi vi regalerà un senso di armonia durante una vacanza tipicamente italiana. Pernottando ogni notte a Sestri Levante, sarà facile raggiungere le Cinque Terre, Portofino e Portovenere. Camminare lungo i sentieri liguri sarà un piacere senza pari!

Scopri le bellezze dello stivale attraverso le nostre facili proposte di vacanze a piedi in Italia: i nostri tour sono studiati nel dettaglio per farvi assaporare tutta l’autenticità di un viaggio lento, e dotarvi di tutti gli strumenti per viaggiare da soli o in gruppo. Siamo disponibili anche a creare un itinerario personalizzato su richiesta, contattateci per un preventivo!