Tra i tanti stili di vita e le mille opzioni che ci vengono offerti dalla modernità, una certezza rimane assoluta: tutti abbiamo bisogno di vacanze!
Per rigenerare appieno corpo e spirito una vacanza attiva è l'ideale e, senza andare troppo lontano, il nostro Bel Paese è una risorsa inestinguibile: che ne diresti di un viaggio trekking in Liguria e Cinque terre?
In quest'articolo scoprirai le località da non perdere durante il tuo viaggio a piedi in Liguria e Cinque Terre. 

Una regione a cavallo tra il mare e la montagna, la Liguria, con la sua particolare forma di mezzaluna in un lembo di terra ristretto, racchiude numerose meraviglie. Ed un viaggio a piedi, lungo itinerari mozzafiato e paesaggi sorprendenti, è il modo migliore per scoprirla.

Numerosi sono i percorsi naturalistici dedicati al trekking in Liguria e le Cinque Terre che caratterizzano questa regione, ed alcuni di questi itinerari consentono di scoprire i borghi più affascinanti e le località turistiche più rinomate, coniugando natura, mare e cultura.
La Liguria è un must per gli appassionati di trekking e vacanze attive, fatta di piccoli borghi da scoprire, una tradizione enogastronomica che unisce piatti di terra e di mare e che sbalordirà le vostre papille gustative, splendide spiagge e viste mozzafiato.
Fare trekking in Liguria ti farà conoscere e vivere il meglio di questa regione, da scoprire a passo lento. 

Quali sono le località da non perdere durante il vostro trekking in Liguria?

Un viaggio a piedi, si sa, richiede il tempo di essere organizzato e di essere percorso, ed è quindi sempre una necessità scegliere adeguatamente cosa preferiamo visitare. Quando abbiamo disegnato per voi il Walking tour A spasso per la Liguria: trekking tra le Cinque Terre e Portofino, abbiamo avuto modo di conoscere a fondo questo territorio così suggestivo, ed ecco le località che consideriamo imperdibili per scoprire a fondo questa incantevole regione durante il vostro viaggio trekking in Liguria:

  • Portofino;
  • Sestri Levante, "città dei due mari";
  • Le Cinque Terre;
  • Camogli.

Portofino

E’ la meta simbolo della Liguria, un gioiello nel cuore del Golfo Paradiso, conosciuto in tutto il mondo e sinonimo di eleganza e bellezza. Portofino è un borgo di mare da percorrere a piedi attraverso le case alte e colorate che circondando la rinomata Piazzetta. Il suo territorio fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino che dal 1935 preserva e tutela la straordinaria bellezza di quest’area e le sue tradizioni rendendolo fruibile attraverso itinerari e sentieri. Quindi, se state organizzando il vostro viaggio trekking in Liguria, non perdetevi assolutamente questa località.

Sestri Levante, "città dei due mari"

Inizialmente conosciuta come Segesta o Segeste, Sestri Levante è oggi nota come la “città dei due mari” per la sua particolare conformazione morfologica. La città infatti sorge tra due baie, la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio, divise da un istmo che unisce il promontorio, ossia la parte più antica del borgo, alla terraferma. Un luogo ricco di storia e cultura con scorci incantevoli e imperdibili affacci sul mare da raggiungere esclusivamente a piedi. Ma Sestri Levante, come tutta la Liguria, non è solo mare: nell’interno offre il paesaggio perfetto per percorsi naturalistici ideali per il trekking e la mountain bike. Ben collegata al resto delle Liguria di ponente, potrebbe essere inoltre un’ottima base stanziale da cui ogni giorno compiere le vostre escursioni trekking in Liguria. 

Le Cinque Terre

Cinque antichi borghi marinari che si affacciano a picco sul mare, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, caratterizzano una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria conosciuta, appunto, con il nome di Cinque Terre. Spiagge incantate, mare cristallino, case colorate arroccate a picco sul mare, e una rete di sentieri per il trekking ideali per un viaggio a piedi sulla costa ligure. Il luogo perfetto per una vacanza all’insegna della natura e del benessere. L’area delle Cinque Terre è stata inserita nel 1997 dall'Unesco nella lista "WORLD HERITAGE LIST" (Patrimonio Mondiale dell'Umanità) e la sua fama internazionale è tale da essere considerata una cosa a sé, tanto che molti stranieri che vengono a fare trekking in Liguria, ignorano addirittura che sia parte di questa regione.

Camogli

Si inserisce tra i borghi marinari più belli della Liguria. Camogli è rinomata per il suo clima mite ed il suo folclore. Il suo centro storico e l’antico Castello arroccato sul mare, insieme alle sue case alte e variopinte ne fanno una cittadina unica e incantevole. Ricca di cultura e amore per la tradizione, Camogli è la cornice e punto di partenza per itinerari a piedi nel Parco di Portofino, e si inserisce come meta ideale per una vacanza all’insegna del trekking e del viaggio lento.

Queste sono solo alcune delle incantevoli località di cui è ricca la Liguria. Luoghi straordinari che fondono insieme colori e profumi di mare e montagna, percorribili a piedi attraverso sentieri e itinerari unici al mondo per la loro bellezza.
Se state pensando ad una vacanza per ricaricare le energie, un bel viaggio a piedi in Liguria e nelle Cinque Terre è strettamente consigliato. Niente di più indicato per gli amanti del trekking e del turismo outdoor e per chi, semplicemente, cerca un altro modo di viaggiare.

 

Slow Active Tours

Il tuo viaggio a sud

Nature, emotion & art

Scegli la tua vacanza attiva

Recensioni

Ultime dal Blog

Trekking in Liguria: le località da non perdere

Tra i tanti stili di vita e le mille opzioni che ci vengono offerti dalla modernità, una certezza...
09.11.2020

Contatti

Slow Active Tours

Via Corrado Alvaro, 17a

73100 - Lecce, LE - Italia

P.IVA 04615750751

Tel: +39 0832 1826868

info@slowactivetours.com