Per Slow Active Tours, in una vacanza in bicicletta non c’è fretta di raggiungere velocemente la destinazione finale.
Andare in bici è invece una splendida opportunità per conoscere il territorio ed ammirare ciò che c’è intorno. Ed il nostro lavoro è di offrirti quest’opportunità in totale sicurezza, studiando, provando e modellando i percorsi su strade a basso traffico quando disponibili. Strade che attraversano campagne o che vanno in parallelo alla costa, e strade antiche che in passato costituivano molto probabilmente l’unica via di collegamento tra un villaggio e l’altro. Strade sicure che si snodano tra le bellezze di un’Italia rurale e soleggiata che il Sud ha preservato così bene, conservando le antiche divisioni delimitate dai muretti a secco e una ricca varietà di coltivazioni che vanno dal grano, alla frutta e verdura, agli splendidi alberi d’olivo.
La bici offre la giusta velocità per esplorare tanto la natura quanto i centri storici, non inquina e dà la possibilità di mantenersi in forma! Ti offriamo biciclette di ottima qualità e portiamo noi i tuoi bagagli da un hotel all’altro per assicurarti il top del comfort.
Per assecondare i vostri desideri potrete scegliere se viaggiare con un accompagnatore SlowActiveTours o da soli, utilizzando note di viaggio e mappe dettagliate che vi garantiranno una vacanza consapevole e rilassata nel sud Italia!

           

La bici è la perfetta compagnia per conoscere la parte più meridionale della bellissima Puglia, il Salento. Dalla scoperta nei primi giorni della bellissima città di Lecce, detta la "Firenze del Sud", e dei suoi dintorni, pedalerete tra arte, cultura, cibi tradizionali e saporiti, aperte campagne, coste mozzafiato e una natura sorprendente, l’unica in grado di sopravvivere in questa terra soleggiata e spesso ventosa.

           

Una settimana in bici per esplorare la fiabesca terra dei Trulli, una zona collinare con un clima mite e dolci profili: il suo paesaggio rurale è molto amato dai ciclisti per la sua bellezza, i suoi colori e la sua varietà. Partendo da Alberobello, Patrimonio UNESCO per le sue piccole case uniche e misteriose, pedalerete nel cuore verde della Puglia, raggiungendo in pochi chilometri incantevoli cittadine e meraviglie nascoste. L'arte, la natura e gli splendidi sapori della Valle d'Itria vi riempiranno il corpo e l’anima!

           

Un percorso ciclabile ideato per collegare i tre siti Unesco di Castel del Monte, Matera ed Alberobello, senza trascurare altri aspetti di un territorio che custodisce al suo interno non solo testimonianze di notevole interesse storico, archeologico e paleontologico, ma anche fenomeni ambientali e paesaggistici di grande rilievo.

           

Viaggio in bici nella Terra dei Trulli, una zona collinare dal clima mite e dai dolci profili, abitata da millenni. Il suo paesaggio rurale custodisce il patrimonio storico e culturale di questa terra, portata avanti a fatica dalle forti mani dei contadini che ancora oggi lavorano con sacrificio queste terre ostili ma rigogliose allo stesso tempo.

           

L'imperdibile Ostuni è arroccato sempre lì, sulla cima di una collina che guarda verso l'Adriatico. Case bianche, ringhiere barocche, palazzi nobiliari, negozietti e chiese danno vita ad un centro storico tra i più belli del Salento.

           

Benvenuti nel Salento. Vi accoglie Lecce, città barocca per eccellenza. Qui trascorrerete la vostra vacanza pernottando in un pregevole B&B all'interno del centro storico.