La Basilicata, il cui nome storico è Lucania, è rinomata per il suo stile di vita senza stress, un sole costante, cibo semplice ma gustoso e ottimo vino. I maggiori centri sono Potenza (capoluogo) e Matera.

Matera è conosciuta come la “Città dei Sassi“, case-grotte rese famose da Carlo Levi nel suo libro-relazione ‘Cristo si è fermato a Eboli’.

I Sassi sono insediamenti paleolitici oggi parte del Patrimonio mondiale dell’UNESCO, insieme alle numerose Chiese Rupestri di Matera. Percorrendo i vicoli della Civita, la parte più antica della città, l’antica area urbana è costituita da una fitta rete di grotte, scavate nella roccia dai pastori per riparare la famiglia e gli animali.

L’unicità del luogo è qualcosa di spettacolare. Mel Gibson lo ha scelto come ambientazione per il suo film “La Passione di Cristo”.

Visitare la Basilicata è un’esperienza nuova, per immergersi in luoghi dove silenzio, colori, profumi e sapori liberano la mente dalla frenesia e dallo stress della vita moderna e offrono sensazioni uniche.

Boschi e foreste coprono le montagne nascondendo piccoli e suggestivi borghi, alcuni addirittura ad una altitudine di 1000 metri, dove l’aria pura, i sapori genuini e le bellezze della natura sono combinati con vestigia storiche.

           

 Partenze: dal 27.05 al 03.06.2017; dal 30.09 al 07.10.2017

Un viaggio in bici tra Puglia e Basilicata per scoprire le meraviglie dei siti Unesco di Castel del Monte, Matera ed Alberobello, ed apprezzare un territorio che conserva i segni di secoli di storia ed una natura inaspettata.

           

Un percorso ciclabile ideato per collegare i tre siti Unesco di Castel del Monte, Matera ed Alberobello, senza trascurare altri aspetti di un territorio che custodisce al suo interno non solo testimonianze di notevole interesse storico, archeologico e paleontologico, ma anche fenomeni ambientali e paesaggistici di grande rilievo.

           

Un trekking sugli antichi possedimenti della Terra d’Otranto e di Bari, superando i confini di Basilicata e Puglia. Camminerete tra Matera e Otranto, passando e pernottando ad Alberobello, Ostuni e Lecce.

           

Un viaggio in treno e a passo lento tra Puglia e Basilicata, partendo dalla viva e frenetica Bari ed arrivando all'antica e magica Matera con i suoi Sassi, passando per piccoli borghi pieni di storia e di angoli nascosti. Nel mezzo troneggia Castel del Monte, solitario ed imponente, tra le campagne del Parco dell'Alta Murgia.

           

“Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda” è così che parla il grande esploratore Marco Polo nelle Città Invisibili di Calvino. Vi proponiamo di fare la stessa cosa con questo viaggio.

           

Un itinerario tutto da pedalare tra Puglia, Basilicata e Campania, fatto per chi ha un animo da esploratore, tanta voglia di divertirsi ed un pizzico di forza d’animo per affrontare le salite giornaliere.